menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2008-04-07 19:29:28

Conformità impianto elettrico

Mirco75
login
07 Aprile 2008 ore 15:03 1
Avevo acquistato un appartamento nel 1994 con un impianto elettrico da mettere a norma. Furono eseguiti i lavori (ad esempio installazione salvavita) e mi fu rilasciata la dichiarazione di conformità dell'impianto ai sensi della legge n. 46 del 1990.
Ho venduto l'appartamento nel giugno 2007 dichiarando nel rogito che l'appartamento era a norma e cedendo alla nuova proprietaria tutti i documenti in mio possesso (quelli che l'elettricista mi rilasciò nel 94).
Ora la nuova proprietaria ha fatto fare un sopralluogo dal suo elettricista per uno spostamento di prese e quest'ultimo le ha detto che l'impianto non è del tutto a norma. In particolare sembra che i cavi esistenti non siano idoeni perché sono rigidi, e ha quindi rilasciato un preventivo con l'elenco dei lavori da eseguire per mettere "a norma" l'impianto.
Naturalmente la nuova proprietaria vorrebbe che mi facessi carico io delle spese o parte di esse.

La dichiarazione di conformità in mio possesso è sufficiente a tutelarmi?
Avrei dovuto fare qualcosa dal 94 a al 2007 per rendere + sicuro l'impianto?

Cosa dovrei fare per risolvere la questione?

Grazie a chiunque voglia fornirmi una risposta.
Anna Maria
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 19:29
    Tu sei in regola.

Hai la certificazione rilasciata da un professionista.
    Se il nuovo acquirente avesse voluto contestare la messa a norma degli impianti, avrebbe dovuto farlo in sede di acquisto, facendo visionare gli impianti ad un proprio tecnico di fiducia, comodo farlo dopo mesi di residenza.

Dopo 10 mesi, chissà cosa avrebbe potuto fare nell'appartamento, al limite avrebbe potuto cambiare tutti i cavi perfettamente in regola da te lasciati.

Una controversia giudiziaria nei tuoi confronti potrebbe portare la proponente ad una possibile soccombenza.

Anche il ministero, nelle spiegazioni al decreto è stato chiaro su questo argomento:

viewtopic.php?t=19304

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara sara
Buonasera,chiedo un suggerimento: vorrei creare una cucina all'interno di uno Studio professionale, purtroppo lo Studio si trova all'interno di un immobile storico e mi...
sara sara 28 Gennaio 2025 ore 14:56 2
Img gattadimarmo
Ciao, devo sostituire il piano cottura e quello attuale è largo esternamente 74cm. Avrei scelto un modello leggermente più stretto, ho due possibilità 68 cm...
gattadimarmo 27 Gennaio 2025 ore 16:00 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 27 Gennaio 2025 ore 14:01 5
Img mandrake
Buonasera,ho questo tipo di plastico graffiato che è da pitturare, dove manca lo farò ripristinare sperando che non sembri l'aggiunta.La parte posteriore che non ho...
mandrake 27 Gennaio 2025 ore 13:44 3
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 26 Gennaio 2025 ore 14:39 6
347.838 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI