menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-10-14 15:00:27

Condono edilizio 2004 regione lazio


Anonymous
login
08 Ottobre 2005 ore 12:22 3
Salve a tutti, ho presentato due domande di sanatoria edilizia 2004 nel lazio , una per cambio di destinazione d'uso da agricolo a commerciale e l'altra per ampliamento entro il 20% (come ammette la legge) sempre con richiesta con destinazione d'uso commerciale, in quanto l'immobile e' tutt'uno e sullo stesso e' stata sempre esercitata attivita' commerciale.
La legge ammette e cita testualmente: art.2 comma 1 lettera a) "opere realizzate in assenza del o in difformita' dal titolo abilitativo edilizio e non conformi alle norme urbanistiche e alle prescrizioni degli strumenti urbanistici approvati o adottati al 31 marzo 2003, che non abbiano comportato un ampliamento del manufatto superiore al 20% della volumetria della costruzuione originaria...."; e cita alla lettera e) "opere di ristrutturazione edilizia (cambio di destinazioane d'uso).....limitatamente alle opere di ristrutturazione edilizia deglia immobili ad uso commerciale l'eventuale ampliamento della superficie utile lorda non puo' superare il 20 per cento della superficie utile lorda originaria....".
Il comune vuole rilasciarmi il cambio in commerciale per la sola domanda di cambio, mentre per l'ampliamento vuole concedermi il solo uso agricolo. E' legittimo tutto cio'??? Qualcuno puo' darmi qualche elemento in piu', rafforzativo per controbattere tale limitativa concessione del comune?
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 15:51
    E' sempre difficile parlare di ciò che non si conosce bene ed è questo il mio caso, poiché non conosco la legge del Lazio, né altre norme locali, ecc., però, da quanto leggo, sembrerebbe illegittimo il diniego.

    Per formulare però delle ipotesi più realistiche, sarebbe opportuno conoscere le motivazioni del diniego suddetto: recati all'ufficio tecnico comunale e chiedi ragguagli, quindi potremo parlarne.

    Ciao.

    Gigi



    PS: ma il professionista che ti ha redatto la pratica del condono, che dice?

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Ottobre 2005, alle ore 08:17
    Ringraziandoti per la risposta,
    l'ufficio tecnico mi ha risposto che per avere l'ampliamento a commerciale, la struttura esistente doveva essere commerciale e non come ho fatto io che ho presentato una domanda sulla struttura primaria di cambio d'uso da agricolo a commerciale.

    Il mio tecnico dice che la legge sul condono parla solo di residenziale per nuove costruzioni e ampliamenti e non residenziale solo per ampliamenti, pertanto il mio caso rientra nell'ampliamento non residenziale e nel non residenziale esistono molteplici destinazioni d'uso.

    mauber

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Ottobre 2005, alle ore 15:00
    Come sempre, per offrire precise informazioni, sarebbe necessario verificare la documentazione, ma, dalle tue parole, traspare ciò che mi appare come un grossolano arbitrio.

    Il condono sana la pregressa illegittima situazione nello stato di fatto in cui l'immobile si trovava alla prestabilita data, quindi l'ampliamento dell'immobile ad uso commerciale, a tale uso reale effettivamente destinato, non può che essere sanato in tal modo e non certamente in base alla destinazione di zona del PRG, che peraltro comporterebbe anche un'illogica contraddizione con la sanatoria della parte rimanente.

    Ogni provvedimento della pubblica amministrazione deve essere adeguatamente motivato, perciò sarebbe interessante esaminare l'esatta motivazione ufficiale del diniego alla concessione della richiesta destinazione d'uso per l'ampliamento.

    Molti tecnici comunali, per ignoranza, per preseunzione, per voglia di supremazia o per semplice imbecillità, a volte riescono a scovare loro interpretazioni piuttosto fantasiose delle leggi che dovrebbero far rispettare. E' bene far loro ricordare che la giurisprudenza della Cassazione Penale si è molto evoluta e che attribuisce sempre più frequentemente a costoro le responsabilità per abuso d'ufficio per ingiusto danno.

    Fatti risentire. Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI