• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-03 15:10:44

Condono edilizio 2004 e silenzio-assenso. aiuto!

Roberto976
login
03 Agosto 2007 ore 13:59 1
Ho presentato la domanda ed effettuato i versamenti entro le scadenze previste. Non avendo ricevuto ancora risposta dal comune, posso contare sul meccanismo del silenzio-assenso, considerando che l'area è sottoposta a vincolo paesaggistico e il comune non mi ha risposto nemmeno quando ho richiesto, sempre entro il termine previsto, parere sul vincolo paesaggistico? preciso che la condanna all'abbattimento dell'immobile è stata immediatamente sospesa in attesa di una pronuncia del comune che non c'è mai stata. Nel frattempo sono arrivati e trascorsi 2 condoni e, relativamente, all'ultimo del 2004, in attesa che il giudice confermi l'ordine di demolizione, è maturato il termine dei 24 mesi ma:

1) è sufficiente? Posso ritenermi "sanato"?
2) come la mettiamo con il parere sul vincolo, parere che non vi è mai stato?

Preciso ancora una volta che non ho mai avuto ordine di demolizione, la condanna è sempre stata sospesa in attesa di una pronuncia del comune. Solo che adesso il giudice penale dovrà concludere questa causa. Cosa può decidere se il comune non risponde? importrrà l'ordine di demolizione, oppure posso ritenere decorso il termine per il silenzio-assenso?

Grazie mille,

Roberto
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 15:10
    La giurisprudenza ha sempre ribadito che la facoltà del "silenzio assenso" non può essere invocata quando sul suolo della costruzione abusiva impongono vincoli paesagistici come da te accennato.

In questo caso potrebbe non bastare l'autorizzazione comunale, potrebbero prevalere obblighi provinciali, regionali o nazionali.

Non potendo conoscere la tua situazione particolare non si può darti ulteriori consigli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI