• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-29 21:10:19

Condominio oppure no?


Madlifox
login
25 Marzo 2009 ore 21:56 4
Salve a tutti. Ho questo problema che non sono riuscito a risolvere e spero che qualcuno nel forum possa darmi suggerimenti: ho acquistato una villa a schiera, la centrale di un complesso di tre abitazioni. Nel rogito risulta che io sono proprietario esclusivo, oltre che dell'appartamento su tre livelli, anche della porzione ad esso antistante e di quella retrostante. Questo complesso edilizio non ha vialetti o accessi in comune, in quanto ciascun appartamento è dotato di accesso carraio e pedonale autonomi. Anche le falde del tetto sono autonome. Impianti luce, gas, acqua, riscaldamento, antenne sono tutti singoli. L'unica cosa in comune è lo scarico in fognatura: sotto il mio cortile confluiscono in un pozzetto gli scarichi di tutte e tre le abitazioni e poi da li raggiungono, con un unico tubo, la pubblica fognatura in strada.
Il dilemma è questo: si può parlare oppure no di condominio orizzontale? La fognatura in comune da sola può fare diventare condominio questi tre appartamenti? Grazie per le risposte. Luca.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2009, alle ore 08:35
    Quando vi sia anche solo un servizio "comune" a più unità immobiliari, si rappresenta la costituzione di fatto del condominio, ma solo per la parte in comune.

    Nel vostro caso non avete l'obbligo di nominare un amministratore essendo solo in tre, non avete l'obbligo di redigere un regolamento o tabella millesimale essendo meno di dieci.

    Il fatto di avere in comune solo il tratto fognario dal pozzetto all'allacciamento alle condutture pubbliche indica che le eventuali spese che dovessero crearsi in futuro potranno essere suddivise tranquillamente in parti uguali tra i partecipanti.

    Le condutture fino al pozzetto comune sono di competenza dei singoli proprietari:

    http://www.condomini.altervista.org/Villette.htm

  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2009, alle ore 07:39
    La domanda che ho posto, vale a dire dell'esistenza o meno di un condominio, scaturisce dal fatto che ho intrapreso alcuni lavori di ristrutturazione con regolare DIA nei quali è prevista l'apertura di una porta sul muro davanti. Ho fatto fare la necessaria perizia antisismica. La mia vicina sostiene che, se solo lo volesse, potrebbe bloccarmi i lavori per almeno cinque anni, invocando l'alterazione del decoro architettonico. Minaccia questa azione se io non faccio i lavori come e quando pare a lei e manda quasi quotidianamente un ingegnere suo amico a fare dei sopralluoghi sul mio cantiere. Io lascio fare perché non vedo l'ora di finire i lavori e non voglio avere seccature burocratiche col Comune (ha un parente all'ufficio edilizia privata, purtroppo). Tanta ostilità nei miei confronti nasce dal fatto che le ho soffiato la casa offrendo una cifra più alta. L'articolo 1120 del codice civile vieta l'esecuzione di quei lavori che alterano il decoro architettonico di un edificio ma, a parte che non può certamente essere un vicino a deciderlo, detto articolo si riferisce ai condomini e nel mio caso ritengo che non si possa parlare di condominio perché non ci sono parti in comune. Sono nel giusto? Grazie. Luca

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2009, alle ore 08:57
    A proposito di decoro architettonico, controlla nel link che indico ogni giorno:

    http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

    Vedrai che la vicina fa tanto chiasso per niente.

  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2009, alle ore 21:10
    Ok, c'è proprio il mio caso. Sono tranquillo. Grazie tante! Luca

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI