• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-07 15:32:10

Concessione edilizia + opere di urbanizzazione primaria


Cmox
login
06 Novembre 2006 ore 11:51 6
Buongiorno,

ho un lotto di terreno che è stato reso edificabile dal comune dopo anni di richieste...
Ora, a fronte della richiesta di concessione edilizia il comune ha espresso parere favorevole ma subordinato ad un 'accordo' per la fognatura.
Sostanzialmente la zona in cui vi è il lotto non presenta fognatura e le case vicine utilizzano 'pozzi perdenti'.
Ora, attaccandosi alla legge urbanistica del 1942, all'art. 31 il comune mi ricatta dicendo che o faccio a mie spese la fognatura o non mi da la concessione.

Ma dico com'è possibile? Devo fare io la fogna per il comune?!!!! Un privato cittadino deve fare a proprie spese un'opera pubblica????!!!! Devo sobbarcarmi il costo per tutti? (ovviamente tutti gli altri residenti si allacceranno poi alla fogna ma solo io devo costruire e quindi sono l'unica ricattabile).
Mi rendo edificabile un'area (con ovvio valore ICI alle stelle) ma poi non posso costruire? E' una presa in giro?!

Vi prego datemi dei consigli perché vi giuro che non ne posso più delle nostre amministrazioni, mollo tutto e vado a vivere all'estero!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 14:47
    La concessione edilizia prevede la corresponsione degli "oneri di urbanizzazione" (salati).

    Nel caso fosse la tua impresa a realizzare parte dell'urbanizzazione (fognatura), il costo degli oneri verà diminuito in proporzione.
    Parlane con l'ufficio tecnico del tuo comune.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 15:15
    Buongiorno,

    ho un lotto di terreno che è stato reso edificabile dal comune dopo anni di richieste...
    Ora, a fronte della richiesta di concessione edilizia il comune ha espresso parere favorevole ma subordinato ad un 'accordo' per la fognatura.
    Sostanzialmente la zona in cui vi è il lotto non presenta fognatura e le case vicine utilizzano 'pozzi perdenti'.
    Ora, attaccandosi alla legge urbanistica del 1942, all'art. 31 il comune mi ricatta dicendo che o faccio a mie spese la fognatura o non mi da la concessione.

    Ma dico com'è possibile? Devo fare io la fogna per il comune?!!!! Un privato cittadino deve fare a proprie spese un'opera pubblica????!!!! Devo sobbarcarmi il costo per tutti? (ovviamente tutti gli altri residenti si allacceranno poi alla fogna ma solo io devo costruire e quindi sono l'unica ricattabile).
    Mi rendo edificabile un'area (con ovvio valore ICI alle stelle) ma poi non posso costruire? E' una presa in giro?!

    Vi prego datemi dei consigli perché vi giuro che non ne posso più delle nostre amministrazioni, mollo tutto e vado a vivere all'estero

    Ciao,
    il rapporto tra concessione edilizia ed opere di urbanizzazione è frutto in buona parte del sistema introdotto con legge 10/1977, nel senso che il provvedimento di legittimazione del privato a costruire non è più limitato ad un controllo puramente edilizio, ma si rapporta alle previsioni degli strumenti urbanistici.
    Nel tuo caso, è opportuno chiarire con l'ufficio competente se ti viene richiesto solo un contributo alle opere di urbanizzazione, o se, invece, è interamente a tuo carico.
    Domanda: come hai acquisito la proprietà del terreno? il problema legato all'urbanizzazione ti era stato evidenziato in qualche modo?

  • cmox
    Cmox Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 15:18
    Il problema è che il mio geometra ha già parlato con il comune.
    Sono disposti a non farmi pagare gli oneri di urbanizzazione se faccio la fognatura... però il problema è che i miei oneri sono circa da un terzo alla metà della cifra che serve per realizzare la fognatura!
    Però il comune pretende che io la realizzi indipendentemente dalla cifra e dal fatto che andrò a spendere molti più soldi di quelli che spenderei pagando gli oneri di urbanizzazione.

    Mi sembra impossibile una cosa del genere!

    Io dovrei pagare gli oneri e LORO fare la fognatura recuperando poi i soldi dalle prossime concessioni edilizie!
    Altrimenti i pago per il comune e lui si incasserà oneri che intascerà senza dover fare nulla!

    Possibile che sia davvero così?????????????

  • cmox
    Cmox Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 15:30
    Il terreno e' di mio padre da 30 anni che lo ha acquista da agricolo ed è quindi è diventato edificabile dopo anni di 'pene'.
    Siamo tutti coscienti dell'assenza di fognatura (mio padre è residente nella via ed ha il pozzo perdente). Lui aveva già fatto notare anni fa al comune che la zona era sprovvista di fognatura ed il comune aveva risposto che avrebbe provveduto a seguito di nuove richieste edilizie (la frase esatta non la ricordo). Solo che non diceva che avrebbe costretto dei privati a costruirla, avevamo inteso che si sarebbe fatto carico della fognatura qual'ora il problema riguardasse anche edifici nuovi che quindi non potevano prevedere 'pozzo perdente'... solo ora capisco che la risposta era molto più sottile...

    Vi prego, ditemi che non è possibile tutto ciò, che c'è qualcosa a cui appellarsi perché non voglio credere che in Italia siamo messi davvero così male che un privato cittadino deve fare del opere pubbliche a sue spese... e poi a questo pubblico i prossimi che costruiscono dovrebbero pagarli a me gli oneri di urbanizzazione!

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 08:22
    Beh, visto che ci saranno nella zona altre concessioni edilizie, potrai aspettare a costruire quando anche gli altri proprietari chiederanno la concessione edilizia, così vi dividerete il costo della fognatura.
    Personalmente, non vedo altre soluzioni: il Comune non può darti la concessione se nel progetto non ci sono i collegamenti alle urbanizzazioni primarie.
    Del resto, scusami, lì c'erano terreni agricoli che sono diventati edificabili, per cui si sapeva benissimo che non c'erano le urbanizzazioni. Inoltre un terreno edificabile già urbanizzato ha un valore nettamente superiore di un terreno edificabile non urbanizzato. Già avete guadagnato molto dal passaggio del terreno da agricolo ad edificabile, se proprio non volete spendere per farvi arrivare la fognatura, aspettate che anche gli altri costruiscano, così ve la dividete.

  • cmox
    Cmox Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 15:32
    Mi stai consigliando di pagare un ici stratosferico per un terreno che devo tenere ad erba per magari 20 anni o forse anche per sempre? (e si perché io non posso sapere che faranno gli altri del loro futuro ne se mai altri appezzamenti diverranno edificabili).
    Ma io li tranquilla ad aspettare pagando pure l'affitto di una casa...

    Inoltre: io non pretendo che il comune mi faccia la fogna, posso benissimo usare uno di quei sistemi a svuotamento (almeno questo era quello che sosteneva il mio geometra), è il comune che pretende che io faccia la fogna, lo stesso comune che si è intascato gli oneri di urbanizzazione di chi già abita li e che si intascerà gli oneri di chi ristrutturerà/costruirà dopo di me (magari ancora i miei se tra 30 anni ristrutturo la casa). Oneri intascati e da intascare per farne cosa visto che poi le opere pubbliche le devono fare i cittadini?

    Quindi o finanzio il comune con un ici praticamente da possessore di casa senza avere la casa oppure lo finanzio costriendo per lui un opera pubblica. Non male!

    Se secondo te va bene così, ok.
    Però a questo punto spero che la prima volta che ti dovessi ammalare ti obbligheranno a costruire a spese tue un ospedale che sarà poi una struttura pubblica aperta a tutti.

    Inoltre, per quanto riguarda l'avermi reso edificabile un pezzetto di terra: ma secondo te visto l'ici che pago ora, visto che forse devo fare un opera per il comune, visto gli oneri 'paurosi' che il comune si intascerà per la costruzione e visto l'ici che pagherò poi, devono essere proprio dei santi in comune per avermi fatto questo immenso favore su cui loro non hanno alcun tornaconto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI