menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-11-05 09:31:59

Concessione edilizia: demolizione di un campo da tennis


Salve a tutti,
sono qui a chiedere gentilmente aiuto, per una questione riguardante una ordinanza comunale di demolizione di un campo da tennis, il quale è parte (ed oggetto) di una concessione demaniale marittima ad uso turistico ricreativo.
L’ordinanza contesta l’abuso edilizio in merito al campo da tennis in quanto “non conforme al progetto di cui alla concessione edilizia in sanatoria” datata 1997, dove appunto lo stesso non sarebbe presente.
Trattandosi di una pratica di condono (L. 47/85) avviata nel 1985 dal mio defunto nonno e non avendo null’altro che la concessione, dove fra le altre diciture (foglio, particelle, sub ecc.) non è menzionato il campo da tennis, mi sono recato presso l’ufficio tecnico per richiedere il progetto di cui alla concessione edilizia in sanatoria, alla quale la stessa ordinanza fa riferimento.
Il responsabile dell’ufficio tecnico, mi ha comunicato verbalmente, che purtroppo non riescono più a trovare la mia pratica di condono, che probabilmente sarà andata fuori posto e nonostante le ricerche non è al momento reperibile.
Posto che personalmente ho sempre supposto che il campo da tennis, la cui costruzione risale al 1983, fosse stato sanato in virtù del richiamato condono, non nego di essere rimasto fortemente sbigottito.
Cosa ne pensate di questa situazione?
Cosa dovrei fare io a questo punto?
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2020, alle ore 12:59 - ultima modifica: Martedì 3 Novembre 2020, all or 13:00
    Ciao io non sono un esperto ma a naso direi che il difetto è da parte dello stato burocratico "esistente nelll'ufficio tecnico" del Comune di appartenenza, anche se come sappiamo la legge non ammette ignoranza, ma nel tuo caso è la stessa che forma "difetto".Ci sarebbe forse motivo di andare in appello per bloccare la demolizione.
    Un Avvocato esperto secondo me potrebbe trovare un'ancora di salvezza.
    Prova consultare questo servizio esclusivo del nostro portale: consulenza legale fiscale e condominiale sulla casa forse potrai trovare un aiuto.
    In bocca al lupo!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2020, alle ore 17:12
    Buonasera. E' una situazione abbastanza ricorrente, quella descritta (purtroppo, ammetto). In questi casi, a parte un rituale accesso agli atti ex L. 241/90, cui Lei ha titolo, nel concreto si potrebbe cercare di contattare il professionista tecnico che aveva curato la pratica di condono, per accertare se abbia o meno evidenza della documentazione mancante. Quanto all'Ordinanza di demolizione, dovrei esaminarla per capire se vi sono margini d'impugnazione.

  • serumo
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 3 Novembre 2020, alle ore 19:55 - ultima modifica: Martedì 3 Novembre 2020, all or 19:57
    Buonasera. E' una situazione abbastanza ricorrente, quella descritta (purtroppo, ammetto). In questi casi, a parte un rituale accesso agli atti ex L. 241/90, cui Lei ha titolo, nel concreto si potrebbe cercare di contattare il professionista tecnico che aveva curato la pratica di condono, per accertare se abbia o meno evidenza della documentazione mancante. Quanto all'Ordinanza di demolizione, dovrei esaminarla per capire se vi sono margini d'impugnazione.
    Buona sera Nabor e grazie per la risposta.
    Ho fatto la richiesta di accesso agli atti e non ho ancora ricevuto risposta anche se non sono ancora decorsi i 30 gg.
    L'ufficio tecnico mi ha comunque anticipato che non sarà capace di produrre la documentazione richiesta.
    Il tecnico che ha redatto le pratiche è una persona molto anziana ma si ricorda che anche il campo da tennis era stato inserito nel condono pur non avendo conservato nessun documento, basterebbe la sua dichiarazione?
    Posso inviarle l'ordinanza?
    Grazie ancora.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2020, alle ore 16:56
    Grazie, può inviarmela. Utilizzerei il servizio di PM del Forum.

  • serumo
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 5 Novembre 2020, alle ore 09:31
    Grazie, può inviarmela. Utilizzerei il servizio di PM del Forum.
    Fatto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucagiudice
Ciao a tutti!Nella mia zona (alta valtellina) ho individuato un rudere di 40mq (praticamente sono presenti solo i primi pezzi di muro alla base e i vecchi travi collassati del...
lucagiudice 16 Settembre 2024 ore 20:55 2
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img allagu
Salve a tutti,in comcomitanza con il rifacimento dei balconi, mi è stato proposto di demolire il parapetto del tetto(che non usiamo), alto circa 1 m e fatto con blocchi di...
allagu 13 Luglio 2023 ore 00:59 1
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Notizie che trattano Concessione edilizia: demolizione di un campo da tennis che potrebbero interessarti


Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Concessione in sanatoria e beni d'interesse storico

Leggi e Normative Tecniche - La legge sul condono edilizio e la concessione in sanatoria per i beni sottoposti a vincolo storico artistico. Obbligatorietà del parere dell'Autorità preposta e conseguenze.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Esecuzione dell'appalto prima del permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - In tema di validità del contratto d'appalto, deve considerarsi nullo quel contratto che viene eseguito prima del rilascio delle necessarie autorizzazioni comunali.

Norme antisismiche e sanatoria edilizia

Leggi e Normative Tecniche - Il permesso in sanatoria salva dal reato di opere abusive, ma non dai connessi reati di violazione delle norme antisismiche, anche in assenza di pericolo.

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Edilizia privata su aree demaniali

Leggi e Normative Tecniche - Edilizia privata su aree demaniali dello Stato, Regioni e Comuni: è possibile? Quali sono i titoli abilitativi necessari e a quali enti territoriali rivolgersi?

Permesso di costruire e proroghe dei termini di scadenza

Leggi e Normative Tecniche - Per gli interventi edilizi, sottoposti a Permesso di Costruire, la Legge regolamenta i tempi di inizio e fine lavori, e eventuali proroghe sui termini di scadenza.
347.434 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI