• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-05-13 09:02:04

Comproprieta'

Riccardo2013
login
07 Maggio 2012 ore 17:01 2
Buongiorno, desideravo chiedere il seguente quesito: sono comproprietario con 3 fratelli di 3 abitazioni, ognuna occupata e costruita a proprie spese da ognuno di loro e costruite su terreno di comune proprietà. Il problema è che uno di loro non vuole fare il passaggio x intestare la casa ad ogni reale occupante e nello stesso tempo nn paga l'ICI che si ripercuote sugli altri. Ora propongono una finta vendita in cui il sottoscritto dovrebbe 'vendere' pur nn percependo nulla in quanto le case sono state edificate da loro. Cosa rischio dal lato fiscale? Posso 'vendere' la mia parte a solo 1 di loro che vuole avere la maggioranza? Usufruisco da oltre 20 anni di un passaggio con auto sull'unica strada x accedere al mio fondo, che passa rasente ad una di queste case. Come fare x riuscire a mantenere questo diritto in ogni caso? Ringrazio vivamente per un consiglio su questa pratica così complicata.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2012, alle ore 08:17
    E' un caso che merita una risposta di tipo legale.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Maggio 2012, alle ore 09:02
    Buongiorno. La servitù di passaggio si può ottenere con atto negoziale,oltre che accertando il relativo diritto, ma, per gli altri profili, ICI compresa, sussiste il rischio di dover sciogliere la comunione immobiliare...temo che una diffida, al riguardo, si renda indispensabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.076 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI