• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-04 16:07:20

Compromesso - 18261


Gandoli
login
04 Febbraio 2008 ore 11:47 6
Salve a tutti. Mi trovo nella seguente situazione: a giugno ho stipulato un compromesso per la vendita del mio appartamento regolarmente registrato in quanto venduto tramite agenzia. Ora la parte promissoria mi chiama per dirmi che potrebbe avere problemi ad arrivare al rogito e se fosse possibile "cedere " il compromesso ad altri che si impegna lui a trovare. Cosa faccio? Posso rifiutarmi dicendo che ormai lui si è impegnato all'acquisto? e nel caso volesse recedere dall'acquisto come posso agire? Scusandomi per la scarsa chiarezza ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere.
  • gandoli
    Gandoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 12:07
    Volevo solo aggiungere che io nel frattempo fidando sul compromesso di vendita ho stipulato a mia volta compromesso di acquisto con impresa edile di un nuovo appartamento in consegna a giugno luglio di quest'anno.....se come chiedevo prima il mio acquirente si tirasse indietro e nel frattempo non riuscissi a trovare nessun altro acquirente come dovrei comportarmi col costruttore? grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 13:03
    Se il tuo interlocutore ti garantisce di trovare un subpromissario acquirente, potresti anche accettare, vincolando il primo, in qualche modo, all'adempimento del secondo. Rispetto al costruttore, è difficile dimostrare l'impossibilità sopravvenuta (ossia non perdere la caparra versata), se dovessi essere costretto a farlo in sede di risoluzione del contratto...avresti un titolo in più da azionare contro il tuo avente causa (l'acquirente inadempiente), per l'eventuale risarcimento.

  • gandoli
    Gandoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 13:37
    Grazie per la risposta....volevo solo capire meglio se nei confronti del costruttore perdo solo l'anticipo versato in sede di compromesso o sono tenuto a pagargli altro (ad esempio varianti al capitolato come aria condizionata,porte scrigno,ecc) Grazie ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 14:42
    Se i lavori "ordinati" extracapitolato non sono ancora stati eseguiti e sooprattutto non sono stati ancora acquistati i relativi materiali, non dovrai corrispondere nient'altro al costruttore, salvo la perdita della caparra versata.

  • gandoli
    Gandoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 15:07
    I lavori "ordinati" sono già stati eseguiti...purtroppo questo vuol dire che lui può pretendere il loro pagamento da parte mia? ovviamente dovrò farmi rilasciare fattura per poi rivalermi sulla mia mancata acquirente giusto?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 16:07
    Direi che la fattura è opportuna. Comunque, prima di arrivare a risolvere il contratto con il costruttore, vaglierei se il tempo a disposizione, per quanto limitato, permette di trovare un accordo che salvaguardi gli equilibri complessivi, legati all'altra compravendita.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI