• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-15 18:40:38

Compro casa da un privato info legge fallimentare


Buongiorno Forum,
Sto per comprare casa e tra i mille pensieri le mille letture vi pongo la seguente domanda (e spero davvero mi possiate aiutare). Tramite un amico "avvocato" (è in praticantato presso uno studio legale), mi ha allertato su eventuali problematiche grosse che si incombono nell'acquisto della prima casa.
L'immobile è in vendita tramite agenzia, e non è di nuova costruzione, quindi l'avvocato mi ha detto che per quanto riguarda il problema dell'acquisto e successivo fallimento della ditta costruttrice devo stare tranquillo.
L'immobile e' stato completamente ristrutturato dal proprietario (impianti, infissi, pavimenti etc..), quindi comunque il dubbio ci è sorto....in quanto anche se non di nuova costruzione pensavamo che vi era una ditta dietro tutti i seguenti lavori.
Mi sono accinto a chiamare l'agenzia e dato l'agente immobiliare molto disponibile e mi ha visto alquanto paranoico (e chiaramente la deve chiudere), mi ha fatto vedere che la casa è intestata ad una persona "fisica" e no ad un azienda (nella proposta d'aquisto), il proprietario è un pensionato che investe in immobili, quindi altro problema non penso ci sia.
Ora per farla breve, se il pensionato "investitore" unico proprietario dell'immobile (ripeto la casa è ristrutturata tutta pari al nuovo) è socio di un azienda (non so in che maniera lo possa essere) e l'azienda fallisce mi possono trattenere la casa per la legge fallimentare?
Ringrazio davvero per la vostra disponibilità spero che mi aiutate visto che non vorrei buttare via i risparmi di una vita e per lo più non i miei.
Buona giornata
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Settembre 2015, alle ore 18:40
    In linea teorica il bene potrebbe essere assoggettato alla disciplina fallimentare, se l'azienda di cui parli non è una società di capitali ma una società di persone. In questo senso, cioè nella comprensione della situazione di fatto e di diritto, il tuo amico avvocato può esserti di grande aiuto (assieme al Notaio di tua fiducia) per dipanare la matassa (es. presenza di istanze di fallimento, sequestri, ipoteche, ecc.).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img petra masiero
Buongiorno ho versato una prima parte di caparra confirmatoria al fine dell acquisto di un immobile. Ma oltre ad avere delle spese di ultimazione dell edificio di cui sono...
petra masiero 04 Aprile 2023 ore 16:30 1
Notizie che trattano Compro casa da un privato info legge fallimentare che potrebbero interessarti


Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Tutela per compravendita immobiliare

Normative - Pubblicata dal Notariato e dalle Associazioni dei consumatori una Guida all'acquisto di immobili in costruzione.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Bonus Prima Casa e regola del prezzo-valore: può decadere?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Prima Casa è un'agevolazione che consente di pagare le imposte in forma ridotta. Ma se questo beneficio decade cosa accade alla regola del prezzo-valore?

Permuta di terreno edificabile con immobile: come funziona?

Comprare casa - Qual è la disciplina del contratto di permuta di un terreno edificabile con un immobile? Vediamo le tutele a favore dell'acquirente della casa ancora da costruire

Acquisto della casa principale non eseguito e fallimento

Comprare casa - Cosa accade alla vendita non eseguita di un immobile destinato ad abitazione principale nel caso in cui l'imprenditore viene successivamente dichiarato fallito?

Acquistare una casa

Fai da te - Per fare un buon affare, basta seguire dei consigli pratici che permettono di valutare la migliore offerta sul mercato.

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.

I residenti all'estero godono delle agevolazioni prima casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Forniti chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate in materia di agevolazioni prima casa, spettano anche per i cittadini che vivono e risiedono stabilmente all'estero
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI