• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-20 15:37:11

Compravendita casa non andata a buon fine , su chi rifarsi?


Giofabri
login
20 Aprile 2006 ore 08:20 5
Buon giorno , mi scuso per la lunghezza del post ma leggete questa storia che a noi ha ormai logorato ben più che il fegato.

26/01/2006 ? Ore 11.00
Prendo ferie a lavoro per andare a vedere casa a Gracciano. Presente la moglie del titolare dell?Agenzia immobiliare. Mi vengono mostrati i confini ed il prezzo dell?abitazione e ci accordiamo per vederla il giorno dopo con la mia ragazza
27/01/2006 ? ore 09.30
Io e la mia ragazza con mia mamma e suo babbo andiamo a vedere la casa . Ci vengono di nuovo illustrati tutti i confini detto il prezzo sia con che senza il restauro .. ci dicono che ancora non hanno stabilito bene tutto il discorso dei lavori e che dobbiamo aspettare.. diamo piena disponibilità all?acquisto . Ci viene detto che in quanto in parola con noi è stato tolto annuncio da ogni parte e che siamo unici acquirenti dell?agenzia. Prendiamo e fissiamo un appuntamento con agenzia Immobiliare per mercoledì 1° Febbraio .
01/02/2006 ? ore 18-18,30
Parlato con Agenzia che ci ha fornito un capitolato di una ditta di sua conoscenza. Abbiamo chiesto alcune modifiche senza mai fare questione di prezzo e sempre manifestando interesse a comprare la casa
05/02/2006 ?
Chiamato muratore di una impresa alla presenza dell?Agenzia Immobiliare per verificar ei lavori da fare
15/02/2006 ?
Chiamato Agenzia per fissare appuntamento per il sabato successivo per far vedere casa a geometra di nostra conoscenza.Chiediamo di accelerare i tempi e firmare qualcosa. Ci viene risposto che devono ancora fissare bene i confini della casa e che i tempi sono lunghi in quanto c?e? un curatore di mezzo .
18/02/2006 ? ore 11.30
Mostriamo casa la geometra. Tra le altre cose il titolare dell?agenza Immobiliare si impegna a parlare con l?avvocato curatore della vendita per farci fare un eventuale permesso per fare una terrazzina .
27/02/2006 ? ore 18.30
Arrivato capitolato di un ulteriore impresa edile la quale si impegna a fare tutti i lavori da noi richiesti. Nessuno ci dice che la casa non si prende.. ci viene detto che Agenzia è l?unica che ha in carica il mandato di vendita ?
Parliamo solo con titolare dell?agenzia Immobiliare ? ci dice che contatterà cooperativa per fissare incontro.
10/03/2006 ? ore 18.30
Il titolare dell?agenzia ci dice che è meglio prima parlare con lui che con Cooperativa per fargli vedere nostre modifiche al capitolato. Parliamo con lui e si impegna a mostrare le nostre richieste ed a fissare un appuntamento .
Non facciamo problemi di prezzo e non mostriamo altro che la nostra volontà di comprare la casa.
21/03/2006 ?
Si telefona per la casa ? dopo una settimana che non sentiamo nessuno la cosa inizia ad infastidire.. fissiamo un appuntamento per il giorno successivo con la cooperativa che farà i lavori il titolare dell?agenzia rimanda appuntamento scusa di non essersi ricordato a chiamarci prima .
22/03/2006 ? ore 19
Fissiamo appuntamento con cooperativa. Alla presenza dei presidente cooperativa , geometra e tecnico e del titolare dell?agenzia e dei nostri genitori ci viene detto che i lavori da fare sono tanti , che devono sentire l?avvocato curatore che sono stati fatti dei progetti su quella casa dalla cooperativa e che l?avvocato aveva manifestatola volontà di modificare i confini . Noi in buona fede abbiamo creduto . Ci hanno detto che avrebbero preparato un nuovo capitolato e che l?ultima volta che ci saremo incontrati avremo definito il tutto . MAI nessuno e dico MAI nessuno ci ha mai detto che non poteva farci i lavori da noi richiesti e MAI nessuno ci ha detto che dovevamo parlare direttamente con l?avvocato .. anzi .. ci hanno fatto intendere che l?avvocato sapeva benissimo della nostra esistenza. Gli accordi sono di aspettare che la cooperativa parli con Avvocato di noi e che ci mostri un capitolato nel giro di 10 giorni.
29/03/2006
Chiamato Agenzia non aveva ancora sentito nessuno ha detto di richiamare venerdì 31/03/2006
01/04/2006
Chiamare lunedì per conferma incontro mercoledì prossimo
03/04/2006
Telefonato a titolare agenzia per conferma. Se ci sono problemi richiama lui . Dice che cooperativa ha aspettato tanto tempo perché doveva fare disegni
05/04/2006
Telefonato Titolare Agenzia ha detto che incontro è rimandato a venerdì
07/04/2006 ? ore 19
Parliamo con la cooperativa. Aumenta il prezzo che ci è stato inizialmente proposto di 40.000 senz aportare giustificazioni .. non portano i progetti come ci avevano detto .. gli diciamo che vogliamo prendere casa così come è .. senza farci i lavori e che a quel prezzo non ci va bene .. loro si chiamano fuori . Per scendere a compromessi ci dicono di aver trovato altro acquirente che doveva comprare appartamento sopra al nostro e si rendono disponibili a metterci in contatto con lui per dividere le spese ed abbassare il prezzo .
Un po? amareggiati e delusi per la lunghezza dei tempi accettiamo ulteriore incontro . ancora una volta nessuno ci dice che stiamo sbagliando persone alle quali rivolgerci ed ancor auna volta ci viene rassicurato che avremo questa casa.
12/04/2006 ? ore 18.30
Andiamo a parlare con Titolare Agenzia della casa non ricevendo più alcuna risposta. Ci dice di non preoccuparci che avremo preso questa casa e che avrebbe chiamato lui l?avvocato il giorno seguente.
18/04/2006 -
Si telefona al titolare Agenzia immobiliare .. dice di non avere ancora chiamato l?avvocato. Proviamo a chiamarlo noi . Ci viene detto che la casa è già stata venduta. Richiamo agenzia e chiedo spiegazioni e casca dalle nuvole? abbiamo perso 3 mesi con persone che ci hanno detto delle cose come non stavano.. che per incompetenza o altro hanno tentato di truffare la nostra buona fede? nonostante tutte le nostre insistenze a concludere la cosa trovavano sempre il modo di rimandare di qualche giorno
19/04/2006 ?
Chiamo Avvocato per la prima volta. Mi dice che lui non sapeva niente di noi , mi dice che lui aveva dato mandato a più agenzie, mi dice che alla fine ha fatto una gara d?appalto tra quelli che gli avevano direttamente chiesto la casa.. senza considerare le agenzie messe in mezzo .. mi continua ripetere che lui ha fatto tutte le cose in regola e mi continua a ripetere che lui fa le cose pubblicamente. Mi dice che forse Agenzia per un periodo è stata l?unica a venderla.. io gli dico che non ci vedo chiaro che non accuso nessuno ma che qualcuno mi dovrà restituire il tempo perso .
Non risponde a questa domanda ? chiedo se la cooperativa aveva il diritto di comportarsi come ha fatto e lui mi ha detto di no..

Problema abbiamo tutti i testimoni ma nulla di scritto .

ora è possibile fare nulla per i mesi persi , per altre offerte non accettate per il fatto di essersi ritirati da una cooperativa di costruzioni in quanto ormai sicuri di avere casa in mano , per la delusione .....

rivolgersi all'associazione consumatori?
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 08:38
    Forse bisognava essere più accorti dall'inizio. le agenzie sono tutte alla fine poco serie...guardano esclusivamente al loro tornaconto. già all'inizio se vuoi comprare e non ti danno nulla di scritto...la cosa puzza. li alla fine avevano gia deciso che vendevano al miglior offerente. Per legge se prendono una richiesta d'acquisto scritta...non possono intavolare altre proposte fino a che non è stata acettata o rifiutata la vostra...e dunque con molto tempo perso...da parte loro. cosi invece a "bocca " hanno tenuto sulla corda vari acquirenti e alla fine chi più pagava..comprava. cosa che l'agenzia non può assolutamente fare ( se un'agenzia si mette a fare l'asta sulla casa, gli puoi tramite avvocato far perdere la licenza e farlo chiudere se vuoi) . ma se nulla è scritto non puoi farci nulla.
    a me è capitato una cosa simile 4 mesi fà...ma avevo fatto proposta d'acquisto con assegno caparra e 15gg di tempo per un si o un no...all'ultimo giorno sono andato all'agenzia coi carabinieri ( avevo saputo dai proprietari della casa che loro non avevano mai ricevuto proposte )...alla fine per non rovinar l'agenzia e non creare cause legali ( anche se ci potevo guadagnare una bella cifra se volevo) ho preferito chiudere la cosa direttamente col proprietario escludendo del tutto l'agenzia. così non gli ho dato una lira.

  • giofabri
    Giofabri Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 08:53
    Quindi le semplici testimonianze non valgono nulla , e non possiamo fare nulla dandogliela semplicemente vinta?

    dovevamo all'inizio mandargli una lettera in cui si scriveva il nostro intento di comprare casa se ho capito bene?

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 09:05
    No..è la stessa agenzia che fa uno scritto con intento acquisto casa dove te metti la cifra che offri ( diciamo quella che sai possa andar bene al proprietario) e lasci una caparra in assegno. è l'unica cosa che ti avrebbe dato qualcosa in mano.
    così invece solo a " bocca " possono dire quello che vogliono...anche che ,e senza andar in torto, di aver avuto varie proposte e di avere sottoposto al proprierario solo la migliore.

    un consiglio...la prossima volta che vedi una casa vacci di persona dal proprietario. e se non sai chi è ...rivolgiti a un tuo geometra di fiducia. lui in 10 minuti al catasto lo trova subito il vero proprietario o chi al momento è intestatario.dopo sarà lo stesso proprietario che ti dirà se puoi concludere con lui o se ha dato mandato a qualche agenzia. meglio dare un 500 euro a un geometra che svariate migliaia a una agenzia che alla fine non fa niente e si prende il 3/4% del valore.

  • muny
    Muny Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 15:22
    Se nn hai nulla di scritto mi sa che è dura!
    che gente che c'è in giro!
    come mai gli agenti immobiliare che intervengono sempre in questo forum nn parlano più?????

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 15:37
    Già..le agenzie.... che gente.... pensa che io che ci sono andato coi carabinieri...perché ovviamente avendo assegno mio intestato al proprietario e proposta di acquisto ...e lo ha tenuto nel cassetto...lo potevo denunciare per appropriazione indebita...mi doveva dare il doppio indietro piu se andavo in giudizio..pagava tutto il resto delle spese..oltre ovviamente radiazione dall'albo. è stato il carabiniere a dirmi...lascia stare dai...che sto poveretto lo rovini....e allora ho chiuso in maniera diciamo bonaria..a mio favore ovviamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI