• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-01 13:08:11

Comportamento illegale dell'agenzia?


Tetsuo
login
01 Dicembre 2009 ore 10:14 1
Vi dico come sono andate le cose.
Noi abbiamo visto le case A e B con l'agenzia, le due case erano quasi identiche (la A aveva un box di 36mq, che si poteva vendere a parte ed a noi interessava solo la casa senza box), essendo gemelle ma con lavori interni diversi.
A noi piaceva la casa A e volevamo fare la proposta, ma ci hanno battuto sul tempo facendo prima di noi la proposta anche per il box e quindi abbiamo fatto la proposta per la casa B.
Ci telefona l'agenzia Giovedi sera sul tardi e ci dice che la proposta per la casa B è stata rifiutata e se passavamo il venerdi sera a ripenderci l'assegno.
Venerdi pomeriggio chiama il capo dell'agenzia e ci dice che la casa A non ha concluso l'affare e quindi se facciamo in fretta a fare una proposta per la casa A, la compriamo di sicuro.
Ci rechiamo in agenzia e ci spiegano che chi voleva comprare la casa A non ha ottenuto il mutuo e che quindi è tornata in vendita ed avendo fretta di venderla ci dicono di fare il giorno stesso la proposta, noi diciamo che la dobbiamo prima rivedere e poi faremo la proposta, quindi il sabato mattina andiamo a verderla con il capo dell'agenzia (non il nostro solito agente che conosciamo) e ci piace... anzi ci è sempre piaciuta.
Andiamo in agenzia e facciamo la proposta scritta con tanto di assegno da 5mila euro, chiedo al capo dell'agenzia se mi può dare la contattare se viene accettata la proposta e mi dice "E' accettata al 100%, visto che i venditori devono fare il compromesso per la villetta e quindi gli serve subito un compratore, visto che l'altro si è ritirato a 2 giorni dal compromesso".
Oltre a noi c'era anche un signore che ha fatto la proposta per il BOX della casa A, quindi in una mattinata avevano ricevuto le due proposte per casa e box, cosa che sistemava interamente il venditore.
Lunedi chiamo in agenzia per chiedere informazioni, visto che non mi avevano fatto sapere nulla e mi avevano detto che era sicuro che accettasse.
Mi dicono "guarda che si è rifatto vivo il vecchio acquirente e dato che aveva tempo fino ad oggi per fare il compromesso e versare i soldi della caparra (60mila euro), abbiamo dovuto dare la precedenza a lui"
Ovviamente gli rispondo che loro avevano detto che quello era un discorso chiuso, non mi hanno detto che aveva tempo fino a lunedi ed inoltre hanno accettato ben due proposte (la mia e quella del box) quando invece c'era ancora una proposta valida in atto... mi hanno risposto che funziona cosi il mercato immobiliare.

Ora vorrei chiedere a voi... quello che hanno fatto è legale?
Posso denunciarli o segnalarli alla camera di commercio?
Posso chiedere dei danni, almeno morali?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Dicembre 2009, alle ore 13:08
    Ciao, il comportamento dell'agenzia intermediaria è tutt'altro che cristallino, ma vedo difficile ottenere un risarcimento, salvo dimostrare il danno (materiale) subito da Voi. L'esposto alla Camera di Commercio vale la pena di proporlo, anche solo per segnalare un'etica latitante nella conduzione delle trattative....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI