Vi dico come sono andate le cose.
Noi abbiamo visto le case A e B con l'agenzia, le due case erano quasi identiche (la A aveva un box di 36mq, che si poteva vendere a parte ed a noi interessava solo la casa senza box), essendo gemelle ma con lavori interni diversi.
A noi piaceva la casa A e volevamo fare la proposta, ma ci hanno battuto sul tempo facendo prima di noi la proposta anche per il box e quindi abbiamo fatto la proposta per la casa B.
Ci telefona l'agenzia Giovedi sera sul tardi e ci dice che la proposta per la casa B è stata rifiutata e se passavamo il venerdi sera a ripenderci l'assegno.
Venerdi pomeriggio chiama il capo dell'agenzia e ci dice che la casa A non ha concluso l'affare e quindi se facciamo in fretta a fare una proposta per la casa A, la compriamo di sicuro.
Ci rechiamo in agenzia e ci spiegano che chi voleva comprare la casa A non ha ottenuto il mutuo e che quindi è tornata in vendita ed avendo fretta di venderla ci dicono di fare il giorno stesso la proposta, noi diciamo che la dobbiamo prima rivedere e poi faremo la proposta, quindi il sabato mattina andiamo a verderla con il capo dell'agenzia (non il nostro solito agente che conosciamo) e ci piace... anzi ci è sempre piaciuta.
Andiamo in agenzia e facciamo la proposta scritta con tanto di assegno da 5mila euro, chiedo al capo dell'agenzia se mi può dare la contattare se viene accettata la proposta e mi dice "E' accettata al 100%, visto che i venditori devono fare il compromesso per la villetta e quindi gli serve subito un compratore, visto che l'altro si è ritirato a 2 giorni dal compromesso".
Oltre a noi c'era anche un signore che ha fatto la proposta per il BOX della casa A, quindi in una mattinata avevano ricevuto le due proposte per casa e box, cosa che sistemava interamente il venditore.
Lunedi chiamo in agenzia per chiedere informazioni, visto che non mi avevano fatto sapere nulla e mi avevano detto che era sicuro che accettasse.
Mi dicono "guarda che si è rifatto vivo il vecchio acquirente e dato che aveva tempo fino ad oggi per fare il compromesso e versare i soldi della caparra (60mila euro), abbiamo dovuto dare la precedenza a lui"
Ovviamente gli rispondo che loro avevano detto che quello era un discorso chiuso, non mi hanno detto che aveva tempo fino a lunedi ed inoltre hanno accettato ben due proposte (la mia e quella del box) quando invece c'era ancora una proposta valida in atto... mi hanno risposto che funziona cosi il mercato immobiliare.
Ora vorrei chiedere a voi... quello che hanno fatto è legale?
Posso denunciarli o segnalarli alla camera di commercio?
Posso chiedere dei danni, almeno morali?