menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-12-01 13:08:11

Comportamento illegale dell'agenzia?

Tetsuo
login
01 Dicembre 2009 ore 10:14 1
Vi dico come sono andate le cose.
Noi abbiamo visto le case A e B con l'agenzia, le due case erano quasi identiche (la A aveva un box di 36mq, che si poteva vendere a parte ed a noi interessava solo la casa senza box), essendo gemelle ma con lavori interni diversi.
A noi piaceva la casa A e volevamo fare la proposta, ma ci hanno battuto sul tempo facendo prima di noi la proposta anche per il box e quindi abbiamo fatto la proposta per la casa B.
Ci telefona l'agenzia Giovedi sera sul tardi e ci dice che la proposta per la casa B è stata rifiutata e se passavamo il venerdi sera a ripenderci l'assegno.
Venerdi pomeriggio chiama il capo dell'agenzia e ci dice che la casa A non ha concluso l'affare e quindi se facciamo in fretta a fare una proposta per la casa A, la compriamo di sicuro.
Ci rechiamo in agenzia e ci spiegano che chi voleva comprare la casa A non ha ottenuto il mutuo e che quindi è tornata in vendita ed avendo fretta di venderla ci dicono di fare il giorno stesso la proposta, noi diciamo che la dobbiamo prima rivedere e poi faremo la proposta, quindi il sabato mattina andiamo a verderla con il capo dell'agenzia (non il nostro solito agente che conosciamo) e ci piace... anzi ci è sempre piaciuta.
Andiamo in agenzia e facciamo la proposta scritta con tanto di assegno da 5mila euro, chiedo al capo dell'agenzia se mi può dare la contattare se viene accettata la proposta e mi dice "E' accettata al 100%, visto che i venditori devono fare il compromesso per la villetta e quindi gli serve subito un compratore, visto che l'altro si è ritirato a 2 giorni dal compromesso".
Oltre a noi c'era anche un signore che ha fatto la proposta per il BOX della casa A, quindi in una mattinata avevano ricevuto le due proposte per casa e box, cosa che sistemava interamente il venditore.
Lunedi chiamo in agenzia per chiedere informazioni, visto che non mi avevano fatto sapere nulla e mi avevano detto che era sicuro che accettasse.
Mi dicono "guarda che si è rifatto vivo il vecchio acquirente e dato che aveva tempo fino ad oggi per fare il compromesso e versare i soldi della caparra (60mila euro), abbiamo dovuto dare la precedenza a lui"
Ovviamente gli rispondo che loro avevano detto che quello era un discorso chiuso, non mi hanno detto che aveva tempo fino a lunedi ed inoltre hanno accettato ben due proposte (la mia e quella del box) quando invece c'era ancora una proposta valida in atto... mi hanno risposto che funziona cosi il mercato immobiliare.

Ora vorrei chiedere a voi... quello che hanno fatto è legale?
Posso denunciarli o segnalarli alla camera di commercio?
Posso chiedere dei danni, almeno morali?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Dicembre 2009, alle ore 13:08
    Ciao, il comportamento dell'agenzia intermediaria è tutt'altro che cristallino, ma vedo difficile ottenere un risarcimento, salvo dimostrare il danno (materiale) subito da Voi. L'esposto alla Camera di Commercio vale la pena di proporlo, anche solo per segnalare un'etica latitante nella conduzione delle trattative....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI