menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-08-18 11:08:50

Completamento lavori - 15066

P.muciaccia
login
13 Agosto 2007 ore 15:43 3
Salve, è la prima volta che scrivo su questo forum quindi chiedo venia per eventuali errori o imprecisioni.
Vengo al dunque:circa 20 anni fa insieme a mio cognato e a mia suocera abbiamo costruito una pallazzina a 3 piani senza poterla completare del tetto, degli intonaci estrerni e di quelli delle scale interne.
Ora finalmente intendiamo completare l'opera percui monteremo il tetto, faremo gli intonaci, e poichè con l'età sono subentrati dei problemi di invalidità (75 %) vorremmo mettere l'ascensore all'interno dell'edificio.
Le mie domande sono:
1) Questi lavori possono essere considerati ristruttuazione o è meglio ai fini dei benefici fiscali considerarli completamento della costruzione?
2) L'ascensore segue un iter diverso e puo essere considerato " abbattimento delle barriere architettoniche " considerando la mia invalidità?
3) Essendo in due famiglie a partecipare alle spese, sarà necessario ricevere due preventivi separati dalle ditte che si occuperanno dei lavori?

Questo è tutto, mi scuso se l'ho fatta lunga e spero che qualche anima pia si interessi del mio caso.

Grazie

Pasquale

[email protected]
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Agosto 2007, alle ore 16:33
    Di questi argomenti ne abbiamo gia parlato cntinaia di volte sul forum, basta usare il tasto "cerca" in alto alla pagina per avere precise informazioni.

In questa pagina trovi precise tabelle che ti indicheranno quali siano i lavori ammessi alle agevolazioni:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

La detrazione del 36% è molto più favorevole dell'Iva al 4% anziché al 10%.

Come potrai leggere nella pagina, l'installazione di un ascensore per l'eliminazione delle barriere architettoniche può essere detratto (oltre agli altri incentivi regionali).

Avute le autorizzazioni necessarie potrete inviare il modulo per la detrazione a Pescara (c'è tutto scritto nel link), le imprese potranno fatturare direttamente a ognuna delle famiglie oppure al "condominio" che suddividerà poi le spese tra coloro che vi hanno partecipato.

• p.muciaccia
    0
    Sabato 18 Agosto 2007, alle ore 08:35
    Ringrazio molto per la risposta esaustiva.
    Ho visto che praticamente tutti i lavori rientrano nelle agevolazioni.
    Mi rimane solo il dubbio del tetto.
    Attualmente abbiamo un solaio su cui dovremo costruire un tetto a 4 acque (non abitabile!)
    Questa costruzione (completamento) rientra nel rimborso 36%?
    Che tipo di IVA dovremo utilizzare?
    Grazie ancora

Pasquale

• condominiale
    0
    Sabato 18 Agosto 2007, alle ore 11:08
    Ai sensi dell'art. 1 della legge n. 659 del 19 luglio 1961, le agevolazioni fiscali e tributarie, stabilite per la costruzione di case di abitazione non di lusso, si applicano anche all'ampliamento e al completamento degli edifici già costruiti o in corsi di costruzione.

Il tetto dell'edificio rientra sicuramente tra gli elementi indispensabili all'edificio, quindi si potrà usufruire dell'IVA agevolata al 4%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI