• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-13 21:07:37

Compenso agente immobiliare


Rimiso
login
12 Aprile 2011 ore 15:25 3
Salve ho un quesito da porvi e siccome non voglio fare il furbetto vi chiedo un consiglio tecnico.
A novembre dell'anno scorso ho trovato un cartello vendesi con un numero di cellulare, l'ho chiamato e mi ha risposto un agenzia che proponeva un appartamento. Mi ha chiesto di andare in agenzia e lì abbiamo fissato un appuntamento per visionare l'immobile, all'incontro però l'agente non si è presentato per problemi personali ed ho visionato l'appartamento con il proprietario. Successivamente l'agente mi ha mostrato altri appartamenti e mi ha fornito per ognuno la planimetrie alla firma del verbale di presa visione. Mi ha fornito la planimetria anche del primo, però non mi ha fatto firmare il verbale di presa visione. Durante gli incontri ho ribadito il mio poco ìnteresse per l'appartamento per il prezzo eccessivo e per i notevoli lavori da fare, l'agente mi ha confidato degli eventuali prezzi ed io ho sempre negato il mio interesse. La scorsa settimana un amico di famiglia mi fornisce il numero di telefono di un privato che vende nella stessa palazzina, lo contatto e prendo un appuntamento per visionarlo ed è proprio quello che avevo visto. Il proprietario mi dice il prezzo di compravendita, gli spiego il tutto e lui mi dice che non ha firmato nessuna esclusiva con l'agenzia ma che lui comunque corrisponderà qualcosa all'agente.
Ora non so cosa fare:
1) provare un trattativa privata?
2) andare dall'agente ed informalo della mia intenzione di intraprendere una trattativa privata ed eventualmente concordare un compenso?
3) andare mediante agenzie e trattare il compenso?
Adesso vi chiedo di informarmi su tutti gli scenari reali che possono aprirsi scegliendo le tre possibilità e cosa fareste.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 17:23
    Buonasera. E' assai probabile, nel Suo caso, che l'intermediario chieda comunque la provvigione dovuta, ed è alquanto difficile concludere il negozio senza che l'agenzia se ne avveda. Che sappia Lei il mandato a vendere è già stato revocato?

  • rimiso
    Rimiso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 10:07
    Da quanto ne sò il mandato non si è ancora concluso.
    mi chiedo come l'agenzia riesca a sapere che sono io l'acquirente?
    tutti i miei conoscenti a cui chiedo un parere mi dicono di trattare privatamente ed io non ne sono sicuro, ovvio che è comunque un bel risparmio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 21:07
    L'agenzia intermediaria ha gli estremi catastali dell'immobile....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI