• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-04-13 21:07:37

Compenso agente immobiliare


Rimiso
login
12 Aprile 2011 ore 15:25 3
Salve ho un quesito da porvi e siccome non voglio fare il furbetto vi chiedo un consiglio tecnico.
A novembre dell'anno scorso ho trovato un cartello vendesi con un numero di cellulare, l'ho chiamato e mi ha risposto un agenzia che proponeva un appartamento. Mi ha chiesto di andare in agenzia e lì abbiamo fissato un appuntamento per visionare l'immobile, all'incontro però l'agente non si è presentato per problemi personali ed ho visionato l'appartamento con il proprietario. Successivamente l'agente mi ha mostrato altri appartamenti e mi ha fornito per ognuno la planimetrie alla firma del verbale di presa visione. Mi ha fornito la planimetria anche del primo, però non mi ha fatto firmare il verbale di presa visione. Durante gli incontri ho ribadito il mio poco ìnteresse per l'appartamento per il prezzo eccessivo e per i notevoli lavori da fare, l'agente mi ha confidato degli eventuali prezzi ed io ho sempre negato il mio interesse. La scorsa settimana un amico di famiglia mi fornisce il numero di telefono di un privato che vende nella stessa palazzina, lo contatto e prendo un appuntamento per visionarlo ed è proprio quello che avevo visto. Il proprietario mi dice il prezzo di compravendita, gli spiego il tutto e lui mi dice che non ha firmato nessuna esclusiva con l'agenzia ma che lui comunque corrisponderà qualcosa all'agente.
Ora non so cosa fare:
1) provare un trattativa privata?
2) andare dall'agente ed informalo della mia intenzione di intraprendere una trattativa privata ed eventualmente concordare un compenso?
3) andare mediante agenzie e trattare il compenso?
Adesso vi chiedo di informarmi su tutti gli scenari reali che possono aprirsi scegliendo le tre possibilità e cosa fareste.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 17:23
    Buonasera. E' assai probabile, nel Suo caso, che l'intermediario chieda comunque la provvigione dovuta, ed è alquanto difficile concludere il negozio senza che l'agenzia se ne avveda. Che sappia Lei il mandato a vendere è già stato revocato?

  • rimiso
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 10:07
    Da quanto ne sò il mandato non si è ancora concluso.
    mi chiedo come l'agenzia riesca a sapere che sono io l'acquirente?
    tutti i miei conoscenti a cui chiedo un parere mi dicono di trattare privatamente ed io non ne sono sicuro, ovvio che è comunque un bel risparmio.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 21:07
    L'agenzia intermediaria ha gli estremi catastali dell'immobile....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 09:54 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI