• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-12-15 12:04:15

Comodato d'uso gratuito - 35648


Elpaiazo
login
07 Dicembre 2012 ore 18:41 13
Salve a tutti,io volevo affittare gratuitamente il mio appartamento ad un amico che mi ha fatto dei favori e ho sentito parlare di questo comodato d'uso gratutito (spero che si dica cosi),ma sono completamente ignorante in materia e volevo avere delle informazioni in merito,tipo che tasse si pagano,che contratto bisogna fare ecc. Ringrazio anticipatamente chi mi puo dare un aiuto.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 19:09
    Buongiorno, il comodato d'uso è piuttosto diffuso, e, di solito, contiene un termine. Le spese si addebitano come per locazione ed affitto (ordinarie a carico del comodatario, straordinarie a carico del comodante/proprietario), ma possono anche essere previsti accordi diversi. E' un contratto opponibile ai terzi, quindi va registrato presso l'Ufficio competente.

  • elpaiazo
    Elpaiazo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 19:21
    Ma io devo pagare delle tasse mensili,oppure non ci rimetto niente? Perche in caso almeno le tasse le farei pagare al mio amico. Ma l'ufficio competente quale sarebbe in caso? Agenzia delle entrate ? Scusate ma per me è una cosa nuova e come ho gia specificato,sono completamente ignorante in materia. Grazie di nuovo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 19:24
    L'ufficio è quello del registro, le imposte quelle sulla proprietà dell'immobile (IMU), non essendo prima casa, comunque...

  • elpaiazo
    Elpaiazo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 19:38
    Per ufficio del registro,intende quello del catasto?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 20:45
    E' un ufficio autonomo, ne può trovare l'ubicazione, per competenza territoriale, anche su internet...

  • elpaiazo
    Elpaiazo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 21:00
    Ok perfetto grazie per le informazioni.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2012, alle ore 13:55
    Se ha problemi, comunque, Ci contatti.

  • elpaiazo
    Elpaiazo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2012, alle ore 18:15
    Ok grazie di nuovo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2012, alle ore 20:26
    Forse l'annotazione è scontata, ma il comodato è opportuno che assuma forma scritta...

  • elpaiazo
    Elpaiazo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2012, alle ore 08:21
    Ho dei dubbi sull'IMU,io ho solo una casa di mia proprietà (quella che voglio appunto dare in affitto gratuito a questa persona)e io vivo dalla mia compagna. Attualmente non pago l'IMU perché è prima casa,se dovessi affittarla gratuitamente,pagherei come seconda casa? Anche se da quella casa io non ci guadagno niente ? Ho paura che dovrò pagare l'IMU come seconda casa anche se in realtà ne ho una di proprietà. Spero di essermi spiegato bene. Grazie in anticipo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2012, alle ore 14:40
    Se non ha necessità di trasferire la residenza, non lo faccia...

  • elpaiazo
    Elpaiazo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2012, alle ore 17:52
    No per ora motivi validi per cambiare la residenza non ne ho,ma pensavo che dando in affitto la casa,fosse automatico dover cambiare residenza. Anche perché questo mio amico penso che la cambierà venendo a vivere a casa mia.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2012, alle ore 12:04
    Il cambio di residenza non avviene d'ufficio, va comunicato (previa richiesta) al Comune competente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI