• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-05 21:14:25

Collegamento lavatoio all'appartamento


Nico1965
login
03 Aprile 2012 ore 20:10 2
Ciao a tutti,
ho un locale di circa 25 mq (alt. cm. 227) sovrastante il mio appartamento all'ultimo piano di un condominio.
Avrei intenzione di ristrutturarlo e collegarlo al mio appartamento mediante l'apertura di una botola interna e l'installazione di una scala a chiocciola, per adibirlo a studio/camera da lavoro. Ho l'approvazione di tutti i condomini, purchè i calcoli statici e la relativa relazione sia redatta da un ingegnere, e ci sia la presentazione della domanda all?ufficio tecnico comunale.
E' possibile realizzare questa opera?
Quali sono le procedure da seguire e come mi devo muovere?
A sentire un mio amico geometra, sembra che il suddetto ufficio non mi rilascerà
mai l'autorizzazione.
Esistono delle sentenze che posso usare per raggiungere il mio scopo?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Aprile 2012, alle ore 08:49
    E' necessario verificare innanzitutto la destinazione d'uso del locale soprastante all'alloggio.
    In pratica, se l'ambiente è destinato a locale sgombero (sottotetto), urbanisticamente avrà una consistenza diversa, in termine di volume e superficie, rispetto all'alloggio residenziale sottostante.
    Nella progettazione di un fabbricato si tiene conto di parametri (volume e superficie) per uso abitativo che vengono utilizzati per dimensionare i vari alloggi residenziali.
    Gli ambienti sottotetto, per certe caratteristiche (pendenza copertura, altezza massima e media, ecc.), non determinano volume edilizio e quindi sono configurabili come spazi accessori utilizzabili eventualmente come sgombero.

    Da questa condizione ne diviene che, se io ho intenzione di collegare questo locale (sgombero) all'abitazione sottostante, in pratica (urbanisticamente) opero un cambio di destinazione d'uso ed un aumento del volume edificabile.

    Se questo aumento rientra in quello determinato in funzione della superficie del lotto (ossia vi è un residuo non utilizzato), va bene.
    In caso contrario, se il progettista ha utilizzato tutto il volume, è chiaro che non potrà essere rilasciata l'autorizzazione.

    Un altra condizione scaturisce dall'assenza di requisiti minimi come l'altezza media, massima e minima, o di altri parametri stabilite dalle norme sanitarie che regolano questo ambito.

    Questi potrebbero essere alcuni degli aspetti, ma evidentemente la questione potrebbe essere molto più complessa in ragione di normative locali e consistenza del fabbricato.

    Per questo può chiedere informazioni al settore urbanistico del suo comune o al tecnico di fiducia.
    In ultimo, esistono tuttavia delle leggi che consentono, per determinate caratteristiche (anno di costruzione, altezze, dimensioni, ecc.), la possibilità di recuperare i sottotetti.
    Anche su questo basta informarsi presso gli uffici competenti o tramite un professionista.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Maggio 2012, alle ore 21:14
    Per quale movo il geometra dice che non puoi? Per la scala chiocciola puoi ...................

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI