• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-05-05 21:14:25

Collegamento lavatoio all'appartamento


Nico1965
login
03 Aprile 2012 ore 20:10 2
Ciao a tutti,
ho un locale di circa 25 mq (alt. cm. 227) sovrastante il mio appartamento all'ultimo piano di un condominio.
Avrei intenzione di ristrutturarlo e collegarlo al mio appartamento mediante l'apertura di una botola interna e l'installazione di una scala a chiocciola, per adibirlo a studio/camera da lavoro. Ho l'approvazione di tutti i condomini, purchè i calcoli statici e la relativa relazione sia redatta da un ingegnere, e ci sia la presentazione della domanda all?ufficio tecnico comunale.
E' possibile realizzare questa opera?
Quali sono le procedure da seguire e come mi devo muovere?
A sentire un mio amico geometra, sembra che il suddetto ufficio non mi rilascerà
mai l'autorizzazione.
Esistono delle sentenze che posso usare per raggiungere il mio scopo?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Aprile 2012, alle ore 08:49
    E' necessario verificare innanzitutto la destinazione d'uso del locale soprastante all'alloggio.
    In pratica, se l'ambiente è destinato a locale sgombero (sottotetto), urbanisticamente avrà una consistenza diversa, in termine di volume e superficie, rispetto all'alloggio residenziale sottostante.
    Nella progettazione di un fabbricato si tiene conto di parametri (volume e superficie) per uso abitativo che vengono utilizzati per dimensionare i vari alloggi residenziali.
    Gli ambienti sottotetto, per certe caratteristiche (pendenza copertura, altezza massima e media, ecc.), non determinano volume edilizio e quindi sono configurabili come spazi accessori utilizzabili eventualmente come sgombero.

    Da questa condizione ne diviene che, se io ho intenzione di collegare questo locale (sgombero) all'abitazione sottostante, in pratica (urbanisticamente) opero un cambio di destinazione d'uso ed un aumento del volume edificabile.

    Se questo aumento rientra in quello determinato in funzione della superficie del lotto (ossia vi è un residuo non utilizzato), va bene.
    In caso contrario, se il progettista ha utilizzato tutto il volume, è chiaro che non potrà essere rilasciata l'autorizzazione.

    Un altra condizione scaturisce dall'assenza di requisiti minimi come l'altezza media, massima e minima, o di altri parametri stabilite dalle norme sanitarie che regolano questo ambito.

    Questi potrebbero essere alcuni degli aspetti, ma evidentemente la questione potrebbe essere molto più complessa in ragione di normative locali e consistenza del fabbricato.

    Per questo può chiedere informazioni al settore urbanistico del suo comune o al tecnico di fiducia.
    In ultimo, esistono tuttavia delle leggi che consentono, per determinate caratteristiche (anno di costruzione, altezze, dimensioni, ecc.), la possibilità di recuperare i sottotetti.
    Anche su questo basta informarsi presso gli uffici competenti o tramite un professionista.

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Maggio 2012, alle ore 21:14
    Per quale movo il geometra dice che non puoi? Per la scala chiocciola puoi ...................

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Nel mio cortile, che è stretto e lungo, vorrei installare: - una pergola bioclimatica nella porzione di cortile adiacente alla portafinestra di...
france25 16 Dicembre 2025 ore 13:48 3
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
348.722 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI