• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-07 10:14:57

Collaudo e fine-lavori post-dia


Anonymous
login
07 Maggio 2009 ore 07:50 1
Ho presentato regolarmente una DIA a luglio 2005 ed ho inziato i lavori secondo la tempistica dettata dalla normativa (3 anni, validità della DIA + silenzio-assenso). Per motivi personali, però, ho potuto ultimarli soltanto nel maggio 2009, quindi fuori dal triennio suddetto. So che bisogna consegnare la variazione al catasto (DOCFA) e poi, (entro 30 giorni) unitamente all'attestazione ricevuta, consegnare il Collaudo di fine-lavori presso l'Ufficio Comunale di competenza. Il fatto che i lavori siano terminati con netta scadenza del triennio di validità della DIA (Luglio 05-Luglio 08) mi comporta penale? Se si, orientativamente, di quanto?
Premetto che i lavori riguardavano un ampliamento del locale-ripostiglio in tramezzatura e non alteravano la volumetria dell'appartamento.
Grazie
  • geocap
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2009, alle ore 10:14
    Salve Gregorio74,
    il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un tecnico di fiducia (se non prorpio colui che ha seguito la DIA in oggetto) e fargli redigere le pratiche necessarie.

    Ogni comune, sfortunatamente, adotta un modu operandi diverso dagli altri quindi dare consigli è difficile.

    Io presenterei una "DIA a completamento delle opere di cui alla DIA n° XX del xx/xx/xx" rifacendomi agli elaborati contenuti nelle pratica scaduta e/o, ove vi fosse necessità, integrando solo le tavole necessarie a soddisfare nuove normative o nuove necesità nate nel frattempo.

    ...poi fine lavori, facendo riferimento ad entrambe le pratiche, accatastamento, abitabilità e quantaltro necessario nel caso specifico!!!

    Però è sempre bene sapere qual'è la "regola" che vige nel vostro comune....

    Saluti, Geocap_

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 03 Luglio 2024 ore 21:40 6
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 03 Luglio 2024 ore 20:32 3
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 03 Luglio 2024 ore 17:25 2
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 03 Luglio 2024 ore 10:24 8
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:47 5
347.022 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI