menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2009-05-07 10:14:57

Collaudo e fine-lavori post-dia

Anonymous
login
07 Maggio 2009 ore 07:50 1
Ho presentato regolarmente una DIA a luglio 2005 ed ho inziato i lavori secondo la tempistica dettata dalla normativa (3 anni, validità della DIA + silenzio-assenso). Per motivi personali, però, ho potuto ultimarli soltanto nel maggio 2009, quindi fuori dal triennio suddetto. So che bisogna consegnare la variazione al catasto (DOCFA) e poi, (entro 30 giorni) unitamente all'attestazione ricevuta, consegnare il Collaudo di fine-lavori presso l'Ufficio Comunale di competenza. Il fatto che i lavori siano terminati con netta scadenza del triennio di validità della DIA (Luglio 05-Luglio 08) mi comporta penale? Se si, orientativamente, di quanto?
Premetto che i lavori riguardavano un ampliamento del locale-ripostiglio in tramezzatura e non alteravano la volumetria dell'appartamento.
Grazie
  • geocap
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2009, alle ore 10:14
    Salve Gregorio74,
    il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un tecnico di fiducia (se non prorpio colui che ha seguito la DIA in oggetto) e fargli redigere le pratiche necessarie.

Ogni comune, sfortunatamente, adotta un modu operandi diverso dagli altri quindi dare consigli è difficile.

Io presenterei una "DIA a completamento delle opere di cui alla DIA n° XX del xx/xx/xx" rifacendomi agli elaborati contenuti nelle pratica scaduta e/o, ove vi fosse necessità, integrando solo le tavole necessarie a soddisfare nuove normative o nuove necesità nate nel frattempo.

...poi fine lavori, facendo riferimento ad entrambe le pratiche, accatastamento, abitabilità e quantaltro necessario nel caso specifico!!!

Però è sempre bene sapere qual'è la "regola" che vige nel vostro comune....

Saluti, Geocap_

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 12 Febbraio 2025 ore 13:57 2
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
Img amontali73
Buongiorno, vorrei chiedere un parere..9-10 anni fa ho fatto ristrutturare gli interni del mio appartamento.A distanza di qualche anno, indicativamente 5, molti punti del...
amontali73 10 Febbraio 2025 ore 17:53 1
Img vanessaf
Buongiorno a tutti. Ho un problema abbastanza urgente perché devo decidere se firmare un contratto d'affitto. L'appartamento è in provincia di Bergamo, al secondo e...
vanessaf 10 Febbraio 2025 ore 13:42 3
347.905 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI