menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-07-21 18:39:19

Collaudo

Kika80
login
21 Luglio 2005 ore 10:31 2
Salve,
ho un problema da risolvere in merito ad una civile abitazione, abitata da anni ma assente di collaudo e quindi rispettiva abitabilità.
Il collaudatore che era stato nominato è deceduto e a distanza di anni il proprietario, che ricordo già abita all'interno della abitazione in oggetto, è venuto da me (erede del collaudatore) per i calcoli statici effettuati allora.Purtroppo non sono stati trovati e sembra che non sono neanche mai stati consegnati perché non vi era copia protocollata dal genio civile.Ora, vorrei sapere come può fare il proprietario a chiedere l'abitabilità senza che abbia il collaudo, o meglio in questo caso come si può più fare il collaudo?
spero di avere una risposta il prima possibbile. Grazie
  • dario70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Luglio 2005, alle ore 13:45
    Avete provato a sentire un geometra o, meglio ancora, il tecnico comunale?
    Su queste cose bisogna andare molto cauti.

Saluti.

LORY

• gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Luglio 2005, alle ore 18:39
    Il tecnico comunale dovrebbe sempre essere il principale punto di riferimento e, forse, potrebbe anche suggerirti di fare una domanda di rilascio di certificato di agibilità senza presentare alcun collaudo statico, se ve ne fossero le premesse.

Presumo la casa abbia struttura di cemento armato; in questo caso l'onere della presentazione della denuncia dei cementi armati sarebbe stato in capo all'impresa costruttrice prima dell'inizio dei lavori (anche se di solito il disbrigo sarebbe stato certamente effettuato dal progettista-calcolatore, al quale però per legge non sarebbe toccato questo compito).

Supponendo la necessità del collaudo, prescindendo dalle sanzioni previste (peraltro relativamente modeste), credo sia possibile effettuare prove di carico delle strutture, prove di resistenza non distruttive e quindi ottenere dichiarazione di effettuazione del collaudo statico.

Potresti, se il tecnico comunale non potesse soprassedere, rivolgerti ad un ingegnere iscritto all'ordine da almeno 10 anni, oppure un architetto nelle stesse condizioni ed avere da loro stessi le certezze che ti mancano in questa sede. Il solito tecnico comunale te ne saprà certamente indicare qualcuno.

In ogni caso, non ti disperare: una soluzione sarà presto trovata.

Passata la buriana, ti saremmo grati se volessi tenerci al corrente circa gli adempimenti messi in atto.

Auguroni! Tifiamo tutti per te.

Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI