• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-07-21 18:39:19

Collaudo


Kika80
login
21 Luglio 2005 ore 10:31 2
Salve,
ho un problema da risolvere in merito ad una civile abitazione, abitata da anni ma assente di collaudo e quindi rispettiva abitabilità.
Il collaudatore che era stato nominato è deceduto e a distanza di anni il proprietario, che ricordo già abita all'interno della abitazione in oggetto, è venuto da me (erede del collaudatore) per i calcoli statici effettuati allora.Purtroppo non sono stati trovati e sembra che non sono neanche mai stati consegnati perché non vi era copia protocollata dal genio civile.Ora, vorrei sapere come può fare il proprietario a chiedere l'abitabilità senza che abbia il collaudo, o meglio in questo caso come si può più fare il collaudo?
spero di avere una risposta il prima possibbile. Grazie
  • dario70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Luglio 2005, alle ore 13:45
    Avete provato a sentire un geometra o, meglio ancora, il tecnico comunale?
    Su queste cose bisogna andare molto cauti.

    Saluti.

    LORY

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Luglio 2005, alle ore 18:39
    Il tecnico comunale dovrebbe sempre essere il principale punto di riferimento e, forse, potrebbe anche suggerirti di fare una domanda di rilascio di certificato di agibilità senza presentare alcun collaudo statico, se ve ne fossero le premesse.

    Presumo la casa abbia struttura di cemento armato; in questo caso l'onere della presentazione della denuncia dei cementi armati sarebbe stato in capo all'impresa costruttrice prima dell'inizio dei lavori (anche se di solito il disbrigo sarebbe stato certamente effettuato dal progettista-calcolatore, al quale però per legge non sarebbe toccato questo compito).

    Supponendo la necessità del collaudo, prescindendo dalle sanzioni previste (peraltro relativamente modeste), credo sia possibile effettuare prove di carico delle strutture, prove di resistenza non distruttive e quindi ottenere dichiarazione di effettuazione del collaudo statico.

    Potresti, se il tecnico comunale non potesse soprassedere, rivolgerti ad un ingegnere iscritto all'ordine da almeno 10 anni, oppure un architetto nelle stesse condizioni ed avere da loro stessi le certezze che ti mancano in questa sede. Il solito tecnico comunale te ne saprà certamente indicare qualcuno.

    In ogni caso, non ti disperare: una soluzione sarà presto trovata.

    Passata la buriana, ti saremmo grati se volessi tenerci al corrente circa gli adempimenti messi in atto.

    Auguroni! Tifiamo tutti per te.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 09:54 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI