• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-07 14:50:45

Clausule con agenzia immobiliare


Anonymous
login
24 Aprile 2007 ore 08:37 16
Salve a tutti,
a fronte di un incarico di vendita di un appartamento dato ad un agenzia immobiliare si è verificato questo:

l'incarico è scaduto e l'agenzia, oltre a non avermi venduto l'appartamento, dice, come da contratto, che non posso vendere il mio appartamento "ad acquirente proposto da Agente Immobiliare" (pena una penale del 4%).

Il problema è che l'agenzia immobiliare considera come "acquirente proposto" chiunque abbia telefonato nei loro uffici ed abbia lasciato cognome e numero di telefono e/o cellulare a prescindere se abbia visitato il mio appartamento o no; infatti mi è stato mandato un fax su carta intestata dell'agenzia con la firma del titolare e con una lista di gruppi di persone (solo cognome e telefono) che avrebbero visitato il mio appartamento in determinati giorni.

Di queste persone, io ne avrò viste si e no il 50%.

Se mi capitasse di dover vendere a qualcuno di quelli in lista ma che non ho mai visto (visto che il problema era il prezzo e che ora l'ho abbassato), come faccio a dimostrarlo ?

Grazie anticipatamente
Cordiali saluti
Roberto Rossi
  • kevinstar
    Kevinstar Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 08:50
    ...credo che sia un abuso dell'agenzia, in quanto scaduto il mandato, NON HA nessun diritto piu' sulla tua abitazione

  • smailer
    Smailer Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 09:29
    Occhio alle clausole, spesso sono "clausole capestro" che una persona in buona fede, firma.
    ti conviene far vedere il mandato che hai firmato ad un legale, altrimenti ti vedrai recapitare una richiesta formale di provvigioni.
    Ho scoperto che a firenze sta per nascere una struttura che non si avvarrò principalmente delle agenzie, risparmiando così le mediazioni, ma avrà uan ricerca tramite internet e trattativa col privato. Sarebbe davvero interessante, provate a vedere http://eurozero.ning.com/
    sicuramente ci saranno esperienze come le tue

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 09:40
    È una delle cose che più mi stanno sullo stomaco delle "esclusive".

    In effetti, il diritto alla provvigione NON deriva dal mandato, deriva dal CC: in caso si riesca a provare che un affare sia chiuso per l'intervento di A.I. il diritto c'è. (con le liberalizzazioni, non è chiaro se questo diritto si estenderà a chiunque, decadendo il ruolo).

    Fatto salvo il diritto, è chiaro che non si può estenderlo addirittura oltre la durata di un contratto sottoscritto tra le parti... se il cliente ha conosciuto la casa per merito della agenzia e questa riuscirà a dimostrare che tale conoscenza ha portato alla conclusione dell'affare potrà, nelle sedi adeguate, reclamare la provvigione, con danni ma in caso contrario non prenderà nulla.

    Tale diritto è sancito ovviamente per evitare che un cliente di scarsa onestà possa, una volta trovato l'immobile di suo gradimento, accordarsi con il proprietario per "scavalcare" il mediatore.

    Se con la visita il diritto è quasi certo, con la presentazione in ufficio direi che il diritto potrebbe venire riconosciuto se l'acquirente ha avuto dall'agente tutti i dati dell'immobile, compreso l'indirizzo e non solo l'indicazione dell'immobile in maniera generica.

    Se io fossi il proprietario però, mi preoccuperei solo dei clienti che ho visto venire in casa, perché per il resto dei clienti secondo me, sarà molto difficile provare che il proprietario doveva conoscerne la provienienza.

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 16:39
    Ma se l'agenzia registra il mio cognome ed il mio numero di telefono, poi casualmente acquisto direttamente dal costruttore l'appartamento (senza recarmi in agenzia) possono pretendere qualcosa???

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 16:41
    Devono provare che il loro intervento ha determinato la conclusione dell'affare (può bastare la segnalazione dell'immobile).

    Loro è l'onere della prova.

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 17:01
    Si ma questo è pazzesco...

    Ho conosciuto centinaia di agenzie via internet, poi sto per concludere con un costruttore dopo aver trovato e visitato il cantiere DA SOLO.

    Una qualsiasi agenzia può avermi descritto quel cantiere per telefono, proposto in un modo che al telefono non ho reputato interessante. Queste agenzie sono proprio parassiti, poco serie, e soprattutto temo che vadano incontro al business delle cause.

    Racconto un particolare.

    Ho conosciuto un proprietario che, dopo aver fatto compromesso, ha deciso di venderlo ad un prezzo di ventimila euro superiore per specularci.

    Dopo 2 giorni mi telefona un'agenzia che mi propone lo stesso immobile...

    Ma quel povero disgraziato che và a comperare quell'appartamento, quanto lo andrà a pagare???

    Non voglio più sentir dire che l'aquisto presso le agenzie è garanzia di giusto prezzo, anzi, questo è un mercato troppo deregolamentato... e poi ci si lamenta dei parassiti dipendenti pubblici... mmmaahhhh.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 17:05
    Dare la colpa alle agenzie per i prezzi delle case è come dare la colpa al meteorologo per il tempo.

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 17:07
    Si ma hanno la loro buona quota di responsabilità sulla speculazione immobiliare.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 17:11
    Se potessi farmi capire come, te ne sarei grato.

  • melvino
    Melvino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Aprile 2007, alle ore 08:22
    Ma se l'agenzia registra il mio cognome ed il mio numero di telefono, poi casualmente acquisto direttamente dal costruttore l'appartamento (senza recarmi in agenzia) possono pretendere qualcosa???

    Scusa, ma se non vuoi pagare la provvigione, la casa te la cerchi da solo, e non stai a chiamare all'agenzia cercando di carpire indicazioni, per andare poi a cercare l'immobile da solo, no?

  • smailer
    Smailer Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 14:26
    è quello che tentavo di dirvi; se esistesse un'alternativa alle agenzie credo che molti di noi ci si affiderebbero. Perché spesso si fa 4 telefonate a 4 agenzie diverse per parlare dello stesso appartamento.
    A firenze sta per nascere qualcosa che rivoluzionerà credo; o perlomeno l'utente potrà scegliere se avvelersi dell'agenzia o del privato.
    Lo vorrei postare come nuovo argomento per sentire come la pensate; ora ci provo.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 15:45
    Il link è gia stato indicato in una precedente discussione, quindi ne abbiamo gia parlato.

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 16:55
    Ma se l'agenzia registra il mio cognome ed il mio numero di telefono, poi casualmente acquisto direttamente dal costruttore l'appartamento (senza recarmi in agenzia) possono pretendere qualcosa???

    Scusa, ma se non vuoi pagare la provvigione, la casa te la cerchi da solo, e non stai a chiamare all'agenzia cercando di carpire indicazioni, per andare poi a cercare l'immobile da solo, no?


    Il fatto è che anche telefonando per cercare degli usati, tutte e 5 le agenzie finiscono, con un giro di parole, a proporti il nuovo nella zona in cui cerchi l'usato, nuovo che è pubblicizzato dal costruttore nello stesso giornalino dell'annuncio... e che anche le agenzie non hanno fatto altro che notarlo dal medesimo annuncio...
    Manca professionalità da parte delle agenzie.

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 17:10
    Mi sono spiegato male:

    io giro con la macchina posti dove voglio comperare casa, questo è praticamente diventato, da un anno a questa parte, il mio secondo lavoro.

    Poi , se telefono per degli usati alle agenzie, queste finiscono per propormi il nuovo. Questo credo sia sintomatico di come sta andando il mercato immobiliare...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 17:24
    Devo contraddirvi, non è una situazione diffusa, tutt'altro.

    Dipende dalle zone.

    Eviterei di dare indicazioni generali da una esperienza personale, può essere fuorviante.

  • smailer
    Smailer Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 14:50
    A firenze purtroppo è così; non è una esperienza sola, ma di centinaia...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI