menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-07-07 14:44:30

Citazione per risarcimento danni

Lullone
login
05 Luglio 2005 ore 09:04 4
Salve, sono nuovo del forum e volevo chiederVi una consulenza.
Quanto segue è cio che è avvenuto il 12 dello scorso mese:

In data 12 Giugno 2005, all?altezza del numero civico 20 di Via Veneto, in xxxxxxx, provincia di xx, un pezzo di intonaco e cemento, distaccatosi da un balcone del condominio corrispondente a tale numero civico, cadeva sull?autovettura Opel Corsa targata: xx xxxx xx di mia proprietà, regolarmente parcheggiata al margine esterno del marciapiede, danneggiandone la modanatura, il montante ed il contorno porta, come ampiamente dimostrato dalle foto allegate. I Vigili del Fuoco, prontamente intervenuti, si sono fatti carico di far intervenire una pattuglia della Polizia Municipale ed il Tecnico Comunale che ha eseguito i relativi rilievi di rito. I danni subiti dalla mia auto ammontano a ?445,69 IVA compresa (Preventivo Opel).

Vorrei chiederVi come comportarmi, dal momento che, due giorni dopo gli eventi di cui sopra, ho inviato una richiesta di risarcimento danni tramite raccomandata con ricevuta di ritorno sia all'amministratore condominiale che al proprietario dell'appartamento dal quale si sono distaccati i calcinacci. Richiesta che è passata del tutto inascoltata, dal momento che non se ne è discusso nemmeno alla successiva assemblea condominiale. Assemblea nella quale si è discusso, invece, della diffida inoltrata dal comune di ripristinare immediatamente l'affacciata onde evitare danni fisici alle persone.

Certo di un Vs cortese ed immediato riscontro, porgo i miei più cordiali saluti a tutto il forum.
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Luglio 2005, alle ore 16:35
    Il balcone, secondo giurisprudenza costante, è privato, quindi l'assemblea ed il condominio non sono interessati al tuo problema.

• lauradvl
    0
    Giovedì 7 Luglio 2005, alle ore 09:12
    Hum... balcone privato ok... ma l'intonaco fa parte della facciata del condominio... secondo me c'entra qualcosa! allora anche per ridipingere è un affare privato? non credo, è sempre un lavoro che riguarda l'intera facciata!

• gigi0
    0
    Giovedì 7 Luglio 2005, alle ore 12:47
    Solo quando per il valore estetico e decorativo possa riterersi parte essenziale della facciata.

Basta consultare dottrina e giurisprudenza in qualsiasi sito che si occupi di materia condominiale.

• lauradvl
    0
    Giovedì 7 Luglio 2005, alle ore 14:44
    Ah! capito..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI