• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-07 21:39:39

Chiarimento su diritto di superfice e di proprietà


Cris123
login
22 Giugno 2006 ore 13:20 3
Buongiorno ma tutti.
Innanzi tutto complimenti per il sito.
Vorriei un chiarimento sul il mio rogito, gia stipulato, che riguarda l'acquisto di una casa del 1980, che per altro era dei miei, costruita con le aggevolazioni della legge 167, i piani PEEP. La casa però non è stata data in diritto di superfice ma in diritto di proprietà, ovvero era quanto ha stabilito la Convenzione stipulata tra Comune, Cooperativa Costruttrice, CIMEP ( consorzio intercomunale milanese per l'edilizia economica e popolare ) e acquirenti. Difatti il terreno espropriato e' stato poi successivamente ceduto, obbligatoriamente, dietro pagamento ai possessori delle case, intorno al 1986.
Esiste un articolo della Convenzione , lart. 7, che disciplina il godimento uso e alienazione del bene. Quest'articolo si rifa alla famosa legge 865/71 articolo 35 commi dal 15 al 19 , ovvero i vincoli decennali di rivendita dell'immobile dalla data dell'abitabilità, i vincoli di prezzo di rivendita prestabilito, che e' determinato dall'UTE, di soggetti aventi requisiti ediliza economica e popolare, di canone sempre determinato dall'ute, e della scadenza ventennale.
Però questi 5 commi sono stati abrogati, e mai piu reitrodotti, dalla legge, 179/92 art 23!
premesso che tutte queste info le ho trovate da solo dopo aver stipulato il rogito.
Il problema e' che il mio notaio nel rogito di un mese fa non solo ha citato un articolo della Convenzione che non c'entra nulla , art 5, ma oltre ad avermi chiesto i requisiti, ad aver chiesto una liberatoria del comune perché l'abitabilita' e' stata data nel 1999 ( case dell' 1980 ) però la perizia tecnica era del 1987 e quindi si e' rifatto a quella, SOLO il giorno della stipiula in banca mi ha detto che il prezzo e' prestabilito dall'UTE e PER SEMPRE dovra' essere cosi....
MI scuso per la lunghezza del post pero' di meglio non sono riuscito a fare
Grazie mille per la disponibilità!
Cristian
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 13:52
    Ciao anche io ho un problema con la casa in edilizia convenzionata di cui ho riscattato il terreno. Stó cercando informazioni su Internet ed oggi ho trovato la tua domanda. Purtroppo non só darti una risposta ma ti pongo una domanda io. Ma veramente l'articolo 8 della legge 28 gennaio 1977 é stato completamente abolito?
    Ma in questo caso che valore ha l'atto rilasciato dal comune che impone un prezzo di vendita ed eventuali penali nel caso in cui questo prezzo non venga rispettato?
    L'abrogazione significa che finalmente possiamo disporre in pieno del nostro alloggio e possiamo venderlo ad un decente prezzo di mercato?
    Grazie a chiunque voglia rispondere

  • salpa
    Salpa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 20:47
    Ciao a tutti!
    Purtroppo fate quesiti ai quali non so rispondere.
    Anche io ho un problema simile, ho cominciato recentemente ad informarmi: vorrei cambiare casa e vendere un appartamento che ho comprato dieci anni fa in cooperativa.
    Nel 2003 ho riscattato il terreno, e qualche giorno fa all'agenzia mi hanno detto che, riscattando il terreno e quindi passando da diritto di superficie a diritto di proprieta', i vincoli per le cooperative cadono.
    Invece una ragioniera mi ha detto che i vincoli ci sono ed in particolare quello del prezzo imposto. Ogn'uno dice la sua...
    Non conosco la legge 179/92 ma mi informero'.
    Da quello che ho capito fino ad ora non sara' una situazione semplice da risolvere.
    Ora sto' aspettando anche il verdetto dell'azzeccagarbugli, se ci saranno novita' scrivero' ancora per informarvi.

    Grazie a quanti vorranno rispondere.
    salpa

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 21:39
    Salpa, non era il caso di riprendere una discussione vecchia di mesi visto che hai inserito la tua richiesta anche in un nuovo messaggio.

    La validità della "convenzione" stipulata con il comune che ha concesso l'area alla cooperativa dura non meno di 20 e non più di 30 anni.

    Sarà quindi necessario leggere attentamente i limiti imposti nella convenzione stessa.

    Ho gia ribadito in altre discussioni di questi giorni che riscattando il "diritto di superficie" dovrebbero decadere i vincoli ventennali sottoscritti nella convenzione.

    Le convenzioni "standard" di solito impongono la clausola che in caso di vendita entro i termini imposti, a parità di prezzo, il comune ha diritto di prelazione (vincolo che di solito non viene attuato dal comune).

    Ribadisco che solo la lettura della "convenzione" illumina sulle limitazioni imposte, se non se ne è in possesso, la si può richiedere all'ufficio tecnico comunale.

    Le norme che ho citato sono contenute nel: DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6 giugno 2001, n.380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. (Testo A). (GU n. 245 del 20-10-2001- Suppl. Ordinario n.239) che ha abrogato la Legge 27 gennaio 1977, n. 10 Norme in materia di edificabilità dei suoli.

    Il testo è reperibile qui: Testo unico sull'edilizia

    L'articolo della legge che interessa noi è il 18.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI