• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-14 17:39:53

Chiarimento: 10%, 55% e 51.000 euro


Mik1976
login
09 Gennaio 2008 ore 15:17 9
1) L'iva agevolata al 10% ha un limite di spesa? Le agevolazioni del 36% hanno come limite i 48.000 euro, l'agevolazione sull'iva prevede anch'essa un tetto di spesa oppure no? So già la regola della manodopera/valore del bene.....

2) Dove trovo una tabella dei lavori ammessi per le detrazioni del 55%? Vorrei sapere se, cambiando caldaia, tubi e caloriferi posso far entrare nel 55% i pavimenti

3) So che al raggiungimento della spesa di 51.000 il direttore lavori deve dare comunicazione di ciò a Pescara. Perché? Esiste un modulo fac-simile da utilizzare per tale comunicazione?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 17:05
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum.

    Basta leggere le circolari dell'Agenzia delle Entrate che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

    Con la nuova finanziaria 2008 si possono detrarre, oltre alle caldaie a condensazione, addirittura le stufe a pellets o tavolette che usano materiale riciclato, naturalmente tutti i lavori inerenti l'impianto: tubi, rimozione pavimenti, muri, ecc. sono detraibili.

    L'Iva agevolata per ristrutturazione non ha limiti, purchè il venditore te la conceda (ne abbiamo gia parlato inserendo sempre i riferimenti, basta usare il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina)

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 17:46
    Uh, bella la notizia sull'IVA agevolata

    Parli di rimozione pavimenti: ma la posa di quello nuovo? Ovvero, l'acquisto e la posa delle piastrelle nuove possono essere portate in detrazione?

    E per quanto riguarda l'ultima domanda? Perché è richiesta la comunicazione del raggiungimento dei 51.000 euro? C'è in giro un fac-simile di questa comunicazione?

    Domani con l'ADSL leggerò con calma i link segnalati, ora ho la 56k a pagamento e quindi fuggo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 18:06
    I pavimenti possono essere inseriti nella detrazione quando il lavoro sia necessario per l'adeguamento dell'impianto di riscaldamento.

    Nelle circolari trovi le indicazioni necessarie.

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 21:28
    Perché è richiesta la comunicazione del raggiungimento dei 51.000 euro? C'è in giro un fac-simile di questa comunicazione?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 21:53
    Il DL al quale devi obbligatoriamente affidare la responsabilità dei lavori conosce alla perfezione questa procedura burocratica:

    - per i lavori di valore complessivo maggiore di ? 51.645,69 (iva inclusa), presentazione della dichiarazione di esecuzione dei lavori;

    egli compilerà il modulo in oggetto.

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 10:30
    Perché è richiesta la comunicazione del raggiungimento dei 51.000 euro? C'è in giro un fac-simile di questa comunicazione?

    Nessuna risposta?

  • geigor7
    Geigor7 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 10:35
    Scrivi solo due righe coni dati identificativi dell'immobile per cui ai fatto richiesta di agevolazioni e dichiari che alla data del xxxxx è stata superata la soglia dei 51mila euro- ovviamnete firma il DLo il tecnico responsabile....non te!

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 10:40
    Scrivi solo due righe coni dati identificativi dell'immobile per cui ai fatto richiesta di agevolazioni e dichiari che alla data del xxxxx è stata superata la soglia dei 51mila euro- ovviamnete firma il DLo il tecnico responsabile....non te

    Perfetto. Solo due domande

    1) Va fatta sia per il 36% che per il 55%? Da inviare a chi nei due casi?
    2) Ma soprattutto: perché? La annovero nei casi di "mistero della fede" oppure questa comunicazione ha un suo scopo?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 17:39
    Non hai letto con attenzione le pagine che proponiamo ogni giorno:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Nel sito c'è un'apposita sezione per dibattere dell'argomento del 55%:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI