• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-06 09:30:43

Chiarimenti detrazioni 36% per ristrutturazioni

Giorgiorossi
login
05 Novembre 2007 ore 15:52 5
Devo ristrutturare la mia casa di ca 75 mq: la ditta quasi sicuramente è stata indivisuata quindi ho capito che devo fare le comunicazioni all'agenzia delle entrate e all'asl di zona.
Un dubbio io ho il preventivo della ditta edile ma i materiali che sono fuori preventivo (sanitari, luci ecc) che in caso acquisterò io direttamente sono comunque detraibili o no? e se no come faccio? e per l'iva?
Altro dubbio è che la ditta che mi monterà l'impianto di climatizzazione è diversa dalla ditta dei lavori veri e propri. Come faccio per la detrazione e l'iva agevolata?devo fare doppia comunicazione?
Ultima cosa fatta la DIA i lavori dovrebbero iniziare il 16 Novembre prossimo. Le detrazioni termine di legge è il 31/12/2007 significa che i lavori devono terminare in questa data o comunque deve essere fatturato entro questa data?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 16:28
    Abbiamo risposto talmente tante volte alle tue domande ..... basta usare il tasto"crca nel forum" in alto alla pagina.

Nel tuo caso potrai detrarre anche i materiali da te acquistati, salvo particolari limitazioni, anche per l'IVA agevolata vi sono limitazioni.

C'è tutto scritto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Le detrazioni possono essere inserite nella dichiarazione dei redditi per 10 anni a partire dall'anno seguente per i lavori e per i pagamenti fatti a mezzo bonifico entro l'anno in corso.
    Se paghi nel 2008, detrarrai a partire dall'anno successivo.

• giorgiorossi
    0
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 16:36
    Si ok grazie ma sulle diverse ditte?
    doppia comunicazione?

• condominiale
    0
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 18:51
    La comunicazione è una sola, leggi attentamente il modulo scaricabile dal link che ti ho indicato.

Conserverai le DIA per i vari lavori e le fatture pagate con bonifico, insieme al modulo non si invia nessun documento, devono essere "conservati".

• giorgiorossi
    0
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 09:23
    Ok grazie mille avevi ragione è chiarissimo.
    Ultima cosa però sulla questione dell'iva agevolata, se i materiali che devo comprare sono detraibili e compresi nella lista delle agevolazioni basta chiedere al venditore l'applicazione dell'iva al 10% e pagare con il bonifico,
    Giusto?

• condominiale
    0
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 09:30
    Sempre nel link che ti ho indicato c'è una precisa postilla:

..... 1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (es. manodopera) , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.......

Rileggi tutto con attenzione.
    Se compete, puoi chiedere l'IVA al 10% al venditore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.082 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI