• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-06 09:30:43

Chiarimenti detrazioni 36% per ristrutturazioni


Giorgiorossi
login
05 Novembre 2007 ore 15:52 5
Devo ristrutturare la mia casa di ca 75 mq: la ditta quasi sicuramente è stata indivisuata quindi ho capito che devo fare le comunicazioni all'agenzia delle entrate e all'asl di zona.
Un dubbio io ho il preventivo della ditta edile ma i materiali che sono fuori preventivo (sanitari, luci ecc) che in caso acquisterò io direttamente sono comunque detraibili o no? e se no come faccio? e per l'iva?
Altro dubbio è che la ditta che mi monterà l'impianto di climatizzazione è diversa dalla ditta dei lavori veri e propri. Come faccio per la detrazione e l'iva agevolata?devo fare doppia comunicazione?
Ultima cosa fatta la DIA i lavori dovrebbero iniziare il 16 Novembre prossimo. Le detrazioni termine di legge è il 31/12/2007 significa che i lavori devono terminare in questa data o comunque deve essere fatturato entro questa data?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 16:28
    Abbiamo risposto talmente tante volte alle tue domande ..... basta usare il tasto"crca nel forum" in alto alla pagina.

    Nel tuo caso potrai detrarre anche i materiali da te acquistati, salvo particolari limitazioni, anche per l'IVA agevolata vi sono limitazioni.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Le detrazioni possono essere inserite nella dichiarazione dei redditi per 10 anni a partire dall'anno seguente per i lavori e per i pagamenti fatti a mezzo bonifico entro l'anno in corso.
    Se paghi nel 2008, detrarrai a partire dall'anno successivo.

  • giorgiorossi
    Giorgiorossi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 16:36
    Si ok grazie ma sulle diverse ditte?
    doppia comunicazione?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 18:51
    La comunicazione è una sola, leggi attentamente il modulo scaricabile dal link che ti ho indicato.

    Conserverai le DIA per i vari lavori e le fatture pagate con bonifico, insieme al modulo non si invia nessun documento, devono essere "conservati".

  • giorgiorossi
    Giorgiorossi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 09:23
    Ok grazie mille avevi ragione è chiarissimo.
    Ultima cosa però sulla questione dell'iva agevolata, se i materiali che devo comprare sono detraibili e compresi nella lista delle agevolazioni basta chiedere al venditore l'applicazione dell'iva al 10% e pagare con il bonifico,
    Giusto?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 09:30
    Sempre nel link che ti ho indicato c'è una precisa postilla:

    ..... 1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (es. manodopera) , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.......

    Rileggi tutto con attenzione.
    Se compete, puoi chiedere l'IVA al 10% al venditore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI