menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-10 13:07:33

Chi paga per la relazione peritale e l'r.t.n.?


Elen
login
09 Aprile 2008 ore 18:50 3
Salve a tutti,
ho già avuto modo di scrivere su questo forum e devo dire che ho sempre ricevuto risposte di grande utilità, spero che questi miei nuovi quesiti possano avere pari risposte o consigli.

Nella contrattazione immobiliare tra privati (ma anche attraverso la mediazione delle agenzie), l'acquirente, prima di avanzare una proposta dovrebbe accertarsi anche e soprattutto della regolarità urbanistica dell'immobile per non incorrere in "cattive sorprese" in fase avanzata della trattativa, affidando ad un tecnico l'incarico di verificare la conformità urbanistica dell'immobile e redigere una "relazione peritale" o "relazione urbanistica".
I miei quesiti sono i seguenti:

a) a chi spetta il pagamento delle spese, al committente della perizia cioè al futuro acquirente, al venditore o ad entrambi, nel caso di perizia effettuata prima del compromesso?

b) nell'ipotesi che si preferisca demandare al notaio (quindi, in fase di compromesso) la verifica urbanistica attraverso un suo tecnico di fiducia, le spese per l'RTN (relazione tecnico notarile), a chi vanno accollate?

Spero di non avervi annoiato con cose che a voi sembreranno sicuramente banali e ringrazio nuovamente.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 18:57
    Questo tipo di spese spettano esclusivamente al nuovo acquirente.

    L'attuale proprietario dichiara che l'immobile è "regolare", sta eventualmente all'acquirente "non fidarsi" e far fare le perizie necessarie dai professionisti.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 10:46
    L'affidarsi ad un professionista tecnico, per le relazioni peritali utili al caso, è una forma di autotutela del promissario acquirente. Quindi, laddove siano riscontrate difformità del bene promesso in vendita, ci sarà titolo per riduzione del corrispettivo o risoluzione del contratto, con l'eventuale risarcimento danni (in cui saranno conteggiate le spese peritali). Diversamente, le spese per gli accertamenti tecnici saranno state investite a fondo perso, ma si sarà raggiunta una ragionevole certezza rispetto alle qualità attese nel bene acquistato.

  • elen
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 13:07
    Mille ringraziamenti !!
    Non solo non so come farei senza di voi, ma siete anche sempre più veloci...vi adoroooooo!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI