• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-10-04 18:18:53

Chi paga la variazione catastale?


Salve a tutti, vorrei porre questa domanda:
Tizio e Caio sono proprietari al 50% di un immobile da oltre 40 anni.
Negli ultimi anni di vita Tizio, dona a Sempronio il suo 50% senza fare variazione al catasto.
Ora Caio deve vendere la sua quota a Sempronio, ma prima bisogna regolarizzare la situazione.
Chi deve pagare il catasto?
Caio ???? Sempronio???? oppure 50 %???
Grazie per le eventuale risposte
Manu
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Ottobre 2019, alle ore 15:02
    Buongiorno Manu. Come noto, quantomeno dalla L. 122/2010, il Notaio rogante deve attestare la regolarità nell'intestazione presso il catasto fabbricati dell'immobile oggetto di compravendita, cosi come della conformità con le risultanze dei Registri immobiliari. Se non sussiste detta conformità, pertanto, non è possibile procedere al rogito. Ora, tra Sempronio, promissario acquirente, e Caio, promittente alienante, il costo della sanatoria potrebbe essere anche suddiviso equamente, ma la decisione è frutto degli equilibri contrattuali, non discende dalla Legge.

  • manude80
    Manude80 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Ottobre 2019, alle ore 11:50
    Grazie mille per la risposta, il dubbio mi era venuto dal fatto che le variazioni sono avvenute per accordi solo tra Tizio e Sempronio, mentre Caio è sempre rimasto all'oscuro di tutto ed ora è costretto a partecipare alla regolarizzazione. (Inutile aggiungere che la situazione tra Sempronio e Caio è pessima)

    Grazie ancora

    Manu

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Ottobre 2019, alle ore 18:18
    Gent.ma Manu, Caio ha legami ereditari con Tizio o Sempronio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img demagigi
Salve a tutti,nel 2017 ho richiesto una variazione di destinazione d'uso del box da c/6 a c/2 (deposito) in quanto all'interno del box era installata la caldaia.Poiché mi...
demagigi 27 Dicembre 2023 ore 15:10 1
Img jeffcarter79
Salve, chiedo consigli a voi più esperti di me.Ho effettuato lavori di ristrutturazione nel mio appartamento nel lontano 2017 rivolgendomi ad una ditta chiaramente.La...
jeffcarter79 15 Dicembre 2022 ore 09:50 1
Img jeffcarter79
Salve, chiedo consigli a voi più esperti di me. Ho effettuato lavori di ristrutturazione nel mio appartamento nel lontano 2017 rivolgendomi ad una ditta chiaramente. La...
jeffcarter79 06 Dicembre 2022 ore 13:22 2
Img stoppino
Salve a tutti, chiedo un parere per un soppalco che abbiamo in camera di mia figlia:Abbiamo un tavolato in legno di 9mq, però in realtà nella pianta di casa ne...
stoppino 05 Febbraio 2022 ore 11:40 4
Img gabrielefranzò
Ciao a tutti !! Sono nella fase conformità per quanto riguarda ecobonus 110% e volevo domandarvi se la variazione di una porta ad un arco in muratura rientra nella...
gabrielefranzò 05 Gennaio 2021 ore 16:34 1
Notizie che trattano Chi paga la variazione catastale? che potrebbero interessarti


Variazione catastale: quando e come procedere

Catasto - La richiesta di variazione catastale dell'immobile è una pratica di estrema rilevanza se si vuole essere in regola in caso di ristrutturazione e cessione immobile

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Pagamento sanzioni catastali con F24

Catasto - Dal 1 giugno 2015 le sanzioni catastali, dovranno essere pagate usando il modello di versamento unificato F24. Novità anche per il ravvedimento operoso.

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

La riforma del catasto non sarà presente nella Nadef

Catasto - Saltata la riforma del catasto 2020 nella nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza. Possiamo dire addio alla revisione del sistema catastale.

Nuovo Catasto online per la consultazione delle mappe catastali

Catasto - A partire dallo scorso 23 novembre l'Agenzia delle Entrate ha attivato il servizio di consultazione e ricerca online delle mappe catastali. Vediamo come funziona

Volture catastali: dal 1° ottobre è online la nuova piattaforma

Catasto - Diventa operativa la nuova piattaforma Voltura Telematica 2.0., un portale aggiornato per i professionisti che trasmettono telematicamente documenti catastali

ICI e riclassamento dell'immobile

Fisco casa - La legge, tuttora, prevede un obbligo di comunicazione all'Agenzia del Territorio ed al comune di ubicazione dell'immobile da parte dell'interessato.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI