menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-08-10 16:55:16

Certificazioni 46/90

Solver99
login
08 Agosto 2006 ore 14:37 1
Ciao

ho acquistato non da molto un appartamento.

dai venditori non ho mai avuto le certificazioni 46/90 per l'impianto elettrico e idraulico.

quello idraulico lo ho rifatto ex novo per cui adesso ho lacertificazione

per quello elettrico non ho nulla,anche perche penso non l'avessero proprio

si puo fare qualcosa? o mi devo sobbarcare il costo di farla?
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Agosto 2006, alle ore 16:55
    Ciao solver99

premesso che la dichiarazione di conformità obbligatoriia ai sensi della legge 46/90 può e deve essere rilasciata da chi esegue le opere di nuovo impianto, manutenzione straordinaria o ampliamento su un impianto: elettrico, elettronico, idraulico, di climatizzazione, del gas, ascensori e antincendio. Cio' significa che se l'impianto elettrico non viene toccato nessuno può fare la dichiarazione di conformità perché se lo facesse commetterebbe falso in atto privato e se la dichiarazione viene usata ad esempio per richiedere il certificato di abitabilità al comune diverrebbe falso in atto pubblico. Altra cosa invece è il certificato o verbale di constatazione di conformità che ha la stessa valenza della dichiarazione di conformità ma lo può rilasciare personale abilitato alle lettere della 46/90 relative all'impianto in esame, che lo rilascia solo dopo aver seguito la verifica di conformità dell'impianto esistente. Ovviamente questa verifica ha un costo che ti dovresti far rifondere dal venditore perché un' abitazione civile senza almeno gli impianti elettrico e del gas a norma di legge non è agibile mentre presumo l'avrai pagata per tale. L'impianto del gas non è solo la caldaia ma tutto il complesso delle tubazioni, valvole e apparecchi a gas installati in modo fisso (anche il piano cottura) e ovviamente la cappa e il foro di ventilazione che sono parte integrante dell'impianto di utenza del gas.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI