• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-15 21:59:15

Certificazione impianti dm 37/2008


Buonasera a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum.
Vi scrivo perché ho terminato i lavori di ristruttrazione della mia nuova casa (170 mq) e volevo capire un po' meglio quali Di.Co. è tenuta a rilasciarmi l'impresa.
1) IMPIANTO ELETTRICO: ovviamente si
2) IMPIANTO IDRICO SANITARIO : ovviamente si
3) IMPIANTO DISTRIBUZIONE GAS (scaldabagno e fornelli) : si
4) IMPIANTO ALLARME (sensori volumetrici, telecamera IP, ecc): è necessaria?
5) IMPIANTO TV e SAT: antenna e parabola sul tetto (è necessaria?)
6) IMPIANTO RETE DATI LAN: 6 prese LAN all'interno dell'appartamento (1 linea telefonica in ingresso): è necessaria?
7) IMPIANTO TELEFONICO (è necessaria?)
8) IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE : direi di si
Scusate ma sono veramente nei casini, l'impresa mi sta facendo mille problemi.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi
Modificato il 14 Febbraio 2015 ore 00:45
  • roselli_rob
    Roselli_rob Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Febbraio 2015, alle ore 00:44
    Buonasera a tutti,
    sono un nuovo iscritto al forum.

    Vi scrivo perché ho terminato i lavori di ristruttrazione della mia nuova casa (170 mq) e volevo capire un po' meglio quali Di.Co. è tenuta a rilasciarmi l'impresa.

    1) IMPIANTO ELETTRICO: ovviamente si
    2) IMPIANTO IDRICO SANITARIO : ovviamente si
    3) IMPIANTO DISTRIBUZIONE GAS (scaldabagno e fornelli) : si
    4) IMPIANTO ALLARME (sensori volumetrici, telecamera IP, ecc): è necessaria?
    5) IMPIANTO TV e SAT: antenna e parabola sul tetto (è necessaria?)
    6) IMPIANTO RETE DATI LAN: 6 prese LAN all'interno dell'appartamento (1 linea telefonica in ingresso): è necessaria?
    7) IMPIANTO TELEFONICO (è necessaria?)
    8) IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE
    (due motori esterni per un totale di 28.000 btu): direi di si

    Scusate ma sono veramente nei casini, l'impresa mi sta facendo mille problemi.

    Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Febbraio 2015, alle ore 23:23
    Ti serve la certificazione per TUTTI gli impianti che hai menzionato, lo dice il DM 37 2008 che hai citato tu.
    Attenzione che in alcuni casi è pure necessario il PROGETTO, non solo la certificazione a fine lavori.

    Anche a me han fatto storie alcune volte, e io... non ho pagato.
    Acconto a inizio lavori, avanzamento a fine lavori con consegna dei documenti e ALLACCIO delle utenze, saldo a 60gg.
    O così o pomì.

    A me quello del gas aveva fatto tutto e consegnato il certificato e compilato i moduli e allegati di Italgas.
    Il tecnico Italgas ci ha messo 2 mesi a togliere i sigilli, perché gli allegati non andavano bene... e l'artigiano del gas ha aspettato altrettanto.

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Febbraio 2015, alle ore 21:59
    Le dichiarazioni di conformità vanno fatte per tutti gli impianti che installi. L'unico modo per averle tutte è fare come dice Steff: non finire di pagare se prima non consegnano tutti i documenti (ricorda che devono essere tutti timbrati e firmati!)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img roberto tuzzi
Buonasera a tutti. Nel 2019 ho incaricato una ditta di eseguire tutti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Nel 2020 i lavoro finiscono ma vado in contrasto e poi in...
roberto tuzzi 30 Dicembre 2023 ore 12:55 2
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img roberto tuzzi
Buonasera a tutti.Nel 2019 ho incaricato una ditta di eseguire tutti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento.Nel 2020 i lavoro finiscono ma vado in contrasto e poi in...
roberto tuzzi 27 Dicembre 2023 ore 12:22 1
Notizie che trattano Certificazione impianti dm 37/2008 che potrebbero interessarti


Dichiarazione di Conformità

Leggi e Normative Tecniche - La dichiarazione di conformità prevista dalle norme vigenti per gli impianti tecnologici civili, che cos'è, a cosa serve e chi la rilascia.

Impianti: Comportamento Proprietari

Leggi e Normative Tecniche - Tutti gli impianti negli edifici e nelle loro aree di pertinenza devono essere corredati da una dichiarazione di conformità che ne attesti sicurezza e funzionalità.

Come comprovare la regolarità edilizia e catastale

Leggi e Normative Tecniche - La relazione tecnica integrata, redatta da un tecnico abilitato, attesta la conformità edilizia, urbanistica e catastale di un immobile oggetto di compravendita.

DiCo, dichiarazione di conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Tra i documenti obbligatori quando si effettua una ristrutturazione c'è la DiCo, Dichiarazione di Conformità degli impianti. Di cosa si tratta?

Dichiarazione Rispondenza Gas

Impianti - La dichiarazione di rispondenza permette di regolarizzare la conformità di impianti esistenti di vecchia data adeguandoli ai dettami normativi più aggiornati.

Elettricità Sicura

Impianti - La sicurezza dell'impianto elettrico di casa è legata alla sua realizzazione secondo la regola dell'arte e all'assunzione di comportamenti appropriati.

Ecodesign, CE

Normative - Il noto simbolo CE, visibile su tanti prodotti disponibili in commercio, identifica la conformità alla direttiva 125/2009/CE ed ai suoi dettami complessivi.

Aspirapolvere centralizzato

Aspirapolvere - Un sistema di aspirazione centralizzato offre i vantaggi della silenziosità, di una maggiore potenza e comodità. Rispetto ad un aspirapolvere standard costa di più.

Anagrafica condominiale e dichiarazioni di conformità e rispondenza

Condominio - L'anagrafica condominiale deve contenere una serie informazioni e dati. Che cosa accade se il condomino non dispone delle dichiarazioni di conformità o di rispondenza?
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI