• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-17 18:47:30

Certificati di conformità impianti idraulici di3immobili


Bellaepok
login
17 Settembre 2008 ore 12:20 1
Salve,spero di essere nel settore giusto,chiedo un consiglio agli esperti.ho da poco terminato 3immobili ,fatti costruire da un'impresa assunta per nostro conto,siamo una coppia di privati.tutti gli impianti idraulici sono stati eseguiti dal nostro artigiano idraulico,compreso l acquisto delle 3caldaie e istallazione delle stesse.60giorni fa l' artigiano compila i moduli da spedire a enelgas,per ottenere l 'istallazione dei contatori,e per usufruire del servizio gas metano.sorgono problemi,che si trascinano appunto da ormai 2mesi,enelgas ci boccia il modulo perché mancano dati ,tipo ;materiele usato per le guane,dove scaricano i fumi ossia canna unica,o canna colettiva,e altri punti a carattere tecnico di qui l 'artigiano a mio parere ha forse omesso di mettere,per non curanza.ora si pone il problema che è tutto da rifare,ci hanno rimandato i moduli da ricompilare correttamente e dettagliatamente,compreso il disegno dettaglaito su carta degli impianti(dei 3immobili)in modo che si capisca comè stato eseguito,si vede che enelgas interessa vederetutto per benino.interpelliamo l ' artigiano che un pò seccato ci dice"è un problema per me,perché lo scorso anno ho fatto i moduli per altre persone,e non erano dettagliati e complicati come dal gennaio 2008,io pensavo che andassero bene come li ho presentati.in parole povere ci ha detto"io incarico un esperto che mi compili le carte,però chiede sui 300euro,e pagate voi"e li secondo me non va bene..nei suoi preventivi fatti non c 'era questa spesa,tanto che si pensava dovesse essere lui a presentare i documenti,gli impianti li ha fatti lui,non "l esperto".domanda,è possibile che l artigiano possa chiedere al associazione artigianati dove paga le tasse,che gli compila i moduli?è un servizio che può chiedere?ovviamente senza che dobbiam sborsare una cifra per un servizio che a nostro parere dovrebbe fare lui.mi scuso per il testo cosi lungo,era per spiegare bene le cose.grazie di cuore a chi mi dà risposta esauriente.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 18:47
    L'artigiano rilascia la "sua" certificazione in cui dichiara che gli impianti sono stati fatti a regola d'arte.

    Le nuove norme impongono invece la descrizione dettagliata di ogni singolo impianto, i gestori poi sono diventati esigenti quando si tratta di sicurezza.

    Molti (vecchi) artigiani non sono ancora preparati a redarre questa nuova modulistica, si devono appoggiare alla loro associazione che naturalmente non lo fa gratis.

    Quando è stato fatto il preventivo lavori, probabilmente non è stata considerata questa nuova incombenza burocratica ed il professionista ha fatto il prezzo migliore senza tener conto della stesura complessa di questa nuova documentazione.

    Sicuramente se porti l'artigiano in tribunale, sarà costretto ad ottemperare senza ulteriore esborso da parte tua.

    Se non arrivi ad una soluzione concordata e vuoi importi puoi percorrere le vie legali, comincia col far inviare una lettera di diffida ad adempiere da un avvocato, in funzione delle reazioni, ti comporterai di conseguenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI