• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-22 13:25:10

Causa comune


Anonymous
login
22 Ottobre 2008 ore 09:16 3
Buongiorno, sò che avete già parlato di PEEP nel forum ma hai miei suoceri è successa una cosa particolare, nel 1994 hanno acquistato una villetta a schiera pagandola come è uso fare parte dichiarata a parte in nero. Nel rogito non è menzionata nessuna convenzione o vincolo sulla casa. Lo scorso anno il comune ha convocato tutti i residenti della zona per comunicare che era in causa con il proprietario del terreno per via del prezzo di acquisto di tale terreno da parte del comune. (loro hanno così scoperto di aver acquistato un casa su area PEEP in diritto di proprietà). Ora il comune gli ha ventilato l'ipotesi che nel caso perdesse la causa, tale cifra verra divisa tra di loro residenti !!!!!. Ovvero li libera dai vincoli facendosi pagare il corrispettivo che gli spetta per i diritti di proprietà e superficie. La vicina di casa di mia suocera ha una lettera che il comune ha rilasciato al precedente proprietario dove dice che la casa è libera da vincoli e possono liberamente vendere (come tra l'altro hanno fatto tutti in tutto questo tempo). La mia domanda è come può accadere che nessuno sappia dell'esistenza di questi diritti, in nessun rogito (anche in quelli dei vicini) se ne fà riferimento, quando ha comprato mio suocero la casa aveva 5 anni. Come può fare per non pagare il diritto di proprietà il comune ha ventilato una cifra tra i 12.000 e i 15.000 euro (poi dipende da questa causa in atto)
Grazie per ogni informazione possiate darmi.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 10:00
    La situazione appare complessa, per quanto non così inusuale come si potrebbe pensare.
    Le circostanze rilevanti, secondo me, potrebbero essere accertate attraverso:
    1) il titolo d'acquisto del/dei proprietari precedenti;
    2) la divergenza testuale tra preliminare e definitivo (rogito);
    3) la stessa convenzione (è un atto pubblico, quindi ne potete estrarre copia all'ufficio competente)
    4) gli atti della causa tra Comune e proprietario (che suppongo a suo tempo avesse subito un esproprio)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 10:14
    La convenzione che è citata nella delibera del comune è la 865 del 1971 e il comune cita che non è intenzionato a trasformarla nella legge n. 10 del 1977, in quanto non conveniente. La cosa che mi è sembrata strana è che persone che vivono lì da sempre dicono che il costruttore non gli ha rilasciato nulla. E anche loro non sapevano di avere un diritto PEEP di proprietà.

    Mi procurerò tutti gli atti che mi ha idicato.

    Grazie per l'attenzione

    Silvia BOLOGNA

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 13:25
    Ho in archivio precise sentenze diu Cassazione in merito proprio al caso citato.

    Anche se il terreno viene concesso in diritto di proprietà, se successivamente interviene un contenzioso circa il prezzo pagato dal comune per l'acquisizione e l'originario proprietario dovesse vincere la causa, il comune ha il pieno diritto di rivalersi sui proprietari "attuali" degli immobili in oggetto.

    Purtroppo la giurisprudenza è questa e non conviene entrare in contenzioso.

    Ho partecipato di persona ad almeno due di queste situazioni, quanto ti ho espresso sopra e la norma e consuetudine supportata da precise sentenze.

    Vi conviene quindi aderire senza opposizione e senza rivalsa (purtroppo) nei confronti del vecchio proprietario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI