menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-27 15:12:42

Casa mia... terreno di mio padre


Ilruggio
login
27 Aprile 2007 ore 14:38 1
Buongiorno a tutti.
Vengo subito al dunque.
I miei genitori sono proprietari di una villetta. Ho l'intenzione di acquistare da loro il solaio (dopo averlo frazionato e accastato) per poi trasformarlo in mansarda secondo la legge regionale relativa al recupero del sottotetto. E fin qui non dovrebbero esserci problemi.
Il mio dubbio consiste invece nel fatto che il terreno su cui sorge la villetta ha una propria identità catastale. Questo vuol dire che, anche se la proprietà del solaio e quindi della futura mansarda passa a me, nel momento in cui (spero il più tardi possibile) i miei non ci sararanno più, la mansarda rientrerà nell'asse ereditario perché sorge su un terreno che non è mio? Devo quindi acquistare anche una parte del terreno?
Grazie in anticipo per le risposte che vorrete fornirmi
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 15:12
    Rifletti un momento .... se uno compra un appartamento in condominio, deve comprare anche il terreno su cui sorge?

    La proprietà attuale è unica sia per il terreno su cui sorge l'immobile sia per l'immobile stesso, dalle fondamenta al tetto (si dice così).
    Solo nel caso che la proprietà del terreno fosse diversa, allora la costruzione soprastante deve essere autorizzata per mezzo del "diritto di superficie".

    Nel momento in cui una porzione dell'abitazione viene venduta e quindi frazionata, il compratore acquisisce tutti i diritti come specificato nel rogito, se desidererà acquistare anche porzioni di terreno adiacenti l'edificio, dovrà farne richiesta al legittimo originario proprietario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI