• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-30 18:14:21

Casa in comunione - vendita obbligata?


Skip78
login
30 Gennaio 2011 ore 10:01 3
-----cambiato il titolo come segnalato-----

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere se per una casa di multiproprietà (3 proprietari) se 2/3 vogliono vendere e 1/3 no cosa dice la legge?

Il 1/3 che non vuole vendere è più per questioni affettive (casa dei genitori) e dopo aver fatto una proposta di acquisto non andata a buon fine (nessuna risposta positiva dai restanti 2/3) il tutto si è trasformato in una fumata nera. Conseguenza, il 1/3 che ha sempre gestito spese e "accudito" alla casa negli ultimi 5 anni si è stufato e dice che il suo 1/3 non lo venderà mai e non è più interessato all'acquisto totale.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Gennaio 2011, alle ore 16:15
    Buonasera, il titolo è fuorviante, in quanto la multiproprietà è altro istituto, rispetto alla fattispecie da Lei descritta, ossia una comunione immobiliare. Se non vi è accordo tra i comunisti, la comunione si può sciogliere, con atto di citazione avanti il Tribunale competente per territorio. E' una procedura abbastanza lunga, e costosa (occorre una CTU, a meno che le parti non concordino sulla stima del bene).

  • skip78
    Skip78 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Gennaio 2011, alle ore 16:32
    In senso pratico cosa di intende con "la comunione si può sciogliere" ?
    Quali sarebbero queste azioni di scioglimento?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Gennaio 2011, alle ore 18:14
    Il giudizio di divisione è disciplinato dagli artt. 784 e segg. c.p.c., e prevede, come sbocchi alternativi, la vendita all'incanto o l'assegnazione ad una delle parti comproprietarie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI