Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2016-10-05 17:44:28

Casa in centro storico con altezza 2,30 mt e bagno su cucina?

Buongiorno,
sto valutando l'acquisto di un immobile nel centro storico di un comune piemontese.
L'immobile è in una corte che certamente non può essere posteriore agli anni 50-60 (io la valuto anni 30-40, ma devo verificare sulle mappe e sugli atti), si trova all'ultimo piano e ha soffitti a botte la cui altezza massima è 2,30 mt; inoltre l'unico bagno della casa ha la porta che si apre direttamente sulla cucina abitabile.
E' possibile che queste pecche siano state condonate dato che è un immobile storico, oppure sono cose proprio VIETATE per legge in tutti gli immobili di tutta l'Italia, storici o meno?
Dal regolamento edilizio del comune in questione ho solo verificato che l'altezza "potrebbe" rientrare nella regolarità perché si deve fare un calcolo con gli infissi e il soffitto a botte; mentre di norme riguardanti il bagno non c'è traccia...tuttavia io sapevo che è comunque necessario che il bagno non si apra mai su locali abitativi, è corretto?
Grazie mille per eventuali risposte o consigli...

• lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2016, alle ore 17:44
    Per dare risposte precise andrebbe effettuata una ricerca mirata sull'immobile presso il catasto e gli uffici comunali. In teoria potrebbe trattarsi di situazioni sanabili o magari già sanate, o comunque non irrimediabili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massy1984
Buongiorno,ho acquisto una casa indipendente in centro storico, da terra a cielo.E' un unità indipendente su due piani più sottotetto.La casa però su un lato...
massy1984 06 Aprile 2021 ore 20:59 1
Img cerilligloria
Salve, io e il mio compagno stiamo facendo dei lavori di ristrutturazione (demolizione e ricostruzione) di un immobile che si trova in zona vincolata (vincolo paesaggistico).
cerilligloria 16 Luglio 2019 ore 22:16 4
Img pubblimediapress
Buongiorno,in una ristrutturazione ho nominato un direttore dei lavori che a sua volta ha incaricato l'azienda per il rifacimento del tetto.Il risultato a fine lavori è che...
pubblimediapress 27 Ottobre 2014 ore 16:22 1
Notizie che trattano Casa in centro storico con altezza 2,30 mt e bagno su cucina? che potrebbero interessarti

Interventi nel centro storico per il recupero abitativo

Soluzioni progettuali - Per il recupero abitativo dei piccoli locali collocati nei centri storici è necessario procedere all'accorpamento di più unità edilizie.

Piano regolatore e norme di attuazione

Normative - In genere la distinzione delle diverse aree cittadine, non deriva da una condizione concettuale e visiva, ma da una programmazione urbanistica del territorio.

Quartiere Le Albere a Trento

Progettazione - A Trento è in corso di realizzazione un nuovo quartiere a destinazione mista, residenziale e per servizi: Le Albere porterà la firma dell'architetto Renzo Piano.

Recuperare nel centro storico

Restauro edile - Quando si tratta di intervenire in zone storiche o in un centro storico con riqualificazioni o ristrutturazioni di immobili, non è mai cosa semplice: malte e calci.

Recupero abitativo di sottotetto in condominio

Normative - Recuperare il sottotetto non abitabile, se permesso dalle normative regionali, è un'interessante opportunità per ampliare l'appartamento all'ultimo piano del condominio.

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Ristrutturazioni in centro storico

Ristrutturazione - In una ristrutturazione in centro storico, l'architetto deve adeguare l'edificio alle dotazioni tecnologiche necessarie per la vita moderna, senza snaturarlo.

Schiume isolanti per edifici storici

Progettazione - Materiali e nuove tecniche di intervento, compatibili con il costruito anche storico, in grado di isolare e preservare nel contempo le strutture e le loro peculiarità.

Contropareti su superfici curve

Ristrutturazione - Anche le tecnologie edilizie definite come sistemi a secco, possono essere impiegate per preservare la tipologia costruttiva originaria dei vecchi edifici.
REGISTRATI COME UTENTE
332.192 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//