• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-05 17:44:28

Casa in centro storico con altezza 2,30 mt e bagno su cucina?


Buongiorno,
sto valutando l'acquisto di un immobile nel centro storico di un comune piemontese.
L'immobile è in una corte che certamente non può essere posteriore agli anni 50-60 (io la valuto anni 30-40, ma devo verificare sulle mappe e sugli atti), si trova all'ultimo piano e ha soffitti a botte la cui altezza massima è 2,30 mt; inoltre l'unico bagno della casa ha la porta che si apre direttamente sulla cucina abitabile.
E' possibile che queste pecche siano state condonate dato che è un immobile storico, oppure sono cose proprio VIETATE per legge in tutti gli immobili di tutta l'Italia, storici o meno?
Dal regolamento edilizio del comune in questione ho solo verificato che l'altezza "potrebbe" rientrare nella regolarità perché si deve fare un calcolo con gli infissi e il soffitto a botte; mentre di norme riguardanti il bagno non c'è traccia...tuttavia io sapevo che è comunque necessario che il bagno non si apra mai su locali abitativi, è corretto?
Grazie mille per eventuali risposte o consigli...

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2016, alle ore 17:44
    Per dare risposte precise andrebbe effettuata una ricerca mirata sull'immobile presso il catasto e gli uffici comunali. In teoria potrebbe trattarsi di situazioni sanabili o magari già sanate, o comunque non irrimediabili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1
Img claudio2060
Buomgiorno, torno da voi per una domanda che riguarda l'altezza soffitto di un appartamento. Parliamo di Comune Montano, oltre 1000 m di altitudine, dove vorrei acquistare...
claudio2060 29 Novembre 2022 ore 19:36 1
Img cecciaosce
Buongiorno a tutti!Vorrei porre un quesito agli esperti. In un condominio, sono proprietaria di un appartamento al piano terra di 90mq.Al piano inferiore, sono proprietaria di una...
cecciaosce 14 Dicembre 2021 ore 12:20 8
Img massy1984
Buongiorno,ho acquisto una casa indipendente in centro storico, da terra a cielo.E' un unità indipendente su due piani più sottotetto.La casa però su un lato...
massy1984 06 Aprile 2021 ore 20:59 1
Notizie che trattano Casa in centro storico con altezza 2,30 mt e bagno su cucina? che potrebbero interessarti


Piano regolatore e norme di attuazione

Normative - In genere la distinzione delle diverse aree cittadine, non deriva da una condizione concettuale e visiva, ma da una programmazione urbanistica del territorio.

Quartiere Le Albere a Trento

Progettazione - A Trento è in corso di realizzazione un nuovo quartiere a destinazione mista, residenziale e per servizi: Le Albere porterà la firma dell'architetto Renzo Piano.

Recupero abitativo di sottotetto in condominio

Normative - Recuperare il sottotetto non abitabile, se permesso dalle normative regionali, è un'interessante opportunità per ampliare l'appartamento all'ultimo piano del condominio.

Sassuolo in fiore 2023, mostra-mercato di piante e fiori

Giardinaggio - Sabato 6 e domenica 7 maggio si svolge Sassuolo in Fiore, la mostra-mercato di piante e fiori. Presenti anche il mercatino artigianale e il mercatino alimentare

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Ristrutturazioni in centro storico

Ristrutturare Casa - In una ristrutturazione in centro storico, l'architetto deve adeguare l'edificio alle dotazioni tecnologiche necessarie per la vita moderna, senza snaturarlo.

Sassuolo in Fiore 2022 giunge alla XIV edizione

Giardinaggio - Sabato 7 e domenica 8 maggio si svolge Sassuolo in Fiore, la kermesse dedicata alle piante e fiori nel centro storico dedicata a tutti gli appassionati del verde

IPERCERAMICA: apertura nuovo punto vendita in Germania

Bagno - IPERCERAMICA, l'azienda leader nella vendita di pavimenti, rivestimenti e arredo bagno, sbarca in Germania dopo l'apertura dei punti vendita a Malta e in Francia

Tutela degli immobili storici

Normative - Procedura per la dichiarazione di interesse culturale da parte del Ministero e iter per l'ottenimento del nullaosta da allegare al titolo edilizio in caso di opere edili.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI