• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-29 12:08:34

Casa e tutela

Obelix1976
login
29 Marzo 2007 ore 11:56 1
Salve a tutti, ho da presentarvi un importante quesito.
Sono comproprietario di un appartamento con mio fratello, a seguito della morte di mia madre.
Sull?appartamento sono state fatte tutte le operazioni di successione, quindi da questo punto di vista risultiamo essere legalmente proprietari al 50% dell?immobile.
Da un po? di tempo a questa parte, sto cercando di contattare mio fratello per rilevare la suà metà.
Premetto che tra di noi non ci sono buoni rapporti e non abitiamo nella stessa città.
Ad ogni mia richiesta, sia tramite lettera , sia tramite colloqui telefonici, non ottengo nessuna risposta, se non evasiva??..
Nel frattempo, la casa è sfitta e ho dovuto affrontare alcune spese, sia per la manutenzione, sia per il pagamento dell?ici.
Come posso rifarmi per queste spese affrontate???
Domanda più importante?..c?è qualche legge che mi tutela di fronte alla mancanza di collaborazione da parte di mio fratello??
Come posso comportarmi di fronte a questa mancanza di azione e di risposta alla proposta di acquisto della sua metà??
Vi ringrazio della risposta che mi darete e vi saluto
max
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2007, alle ore 12:08
    Il codice civile regola questa materia.

Dagli artt. 1100 al 1116, in particolare il 1110 regola il rimborso delle spese sostenute e il 1111 regolamenta l'eventuale richiesta di scioglimento della comunione.

Segui alla lettera il Codice e se lo ritieni opportuno ... procedi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI