• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-13 22:19:44

Casa del 1964 tetto 50cm più alto da abbattere


Obiettivofoto
login
13 Novembre 2014 ore 18:25 1
Buonasera,
sono diventato propietario in sede di successione di una casetta costruita ( sembra ) nel 1964.
Tale casa è sempre stata considerata casa, è stato pagato un ICI e è stata affittata per 30 anni a vari inquilini.
Ora che volevo venderla il comune scopre che
A: la casa non è casa ma fondo agricolo, è presente infatti un certificato di abitabilità firmato dal sindaco dell'epoca ma non esiste un progetto che trasformava il fondo agricolo in abitazione,
B: il tetto è 50cm troppo alto e vogliono farmelo rifare con una spesa allucinante di denaro, dato che da un lato la casa è distante meno di 10metri dal vicino che di per sè sarebbe anche disposto a firmare un foglio che dice che a lui non ha mai dato fastidio tale altezza.
Io sarei anche disposto a pagare gli oneri di urbanizzazione che già quelli sono circa 11.000€ ma spendere quasi 30.000 per il tetto ... per poi rivenderla ... mi sembra assurdo per 50cm costruiti nel 1964.
Qualcuno sa aiutarmi in questa vicenda che mi sta consumando mentalmente e fisicamente?
Il mio geometra dice che non c'è speranza o il tetto viene abbattuto e rifatto 50cm più basso o la casa non si venderà mai.
aiuto :-( !!
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2014, alle ore 22:19
    Purtroppo la situazione è complicata.
    L'unica cosa che puoi fare per non dover sprecare tempo ed energie per sistemare tutto è quantificare in termini economici l'importo necessario per regolarizzare la situazione e vendere l'immobile così come è deducendo dal prezzo di partenza l'importo per la regolarizzazione (ovviamente l'acquirente dovrà accettare di acquistare un immobile non regolare).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Notizie che trattano Casa del 1964 tetto 50cm più alto da abbattere che potrebbero interessarti


Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Abuso edilizio e ordine di demolizione

Leggi e Normative Tecniche - In tema di abuso edilizio, al fine di emettere un ordine di demolizione di un immobile, occorre una visione complessiva del pregiudizio arrecato dall'intervento

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Ecco quando un'opera temporanea si trasforma in abuso edilizio!

Leggi e Normative Tecniche - Cosa può accadere se un'opera temporanea non viene rimossa entro la scadenza dei termini prefissati: può diventare abuso edilizio? Ecco il caso esaminato dal TAR

Come sapere se un immobile ha un abuso edilizio

Leggi e Normative Tecniche - Come poter verificare se un immobile presenta degli abusi edilizi: confronto con la planimetria della casa, controllo dei progetti e certificato di stato legittimità

Superbonus 110%: abusi edilizi e possibili sanzioni penali!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'abuso edilizio ha da sempre rappresentato un ostacolo per chi volesse fruire di una qualsiasi detrazione fiscale. Vale lo stesso anche per il Superbonus 110%?

Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Leggi e Normative Tecniche - Condono edilizio: il Ddl Falanga in fase di approvazione, consentirebbe di stabilire nuovi criteri per decidere quando condonare e quando demolire un'immobile.

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI