Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Casa 50 % acquisto 50% donazione

Matteo.bonfanti.10
login
02 Maggio 2014 ore 16:45 1
Buongiorno a tutti,
mia madre e mio zio hanno una casa con quote 50 e 50.
Io sono interessato all'acquisto.
Mia madre non vuole farmi pagar niente per la sua parte.
Ho una sorella che concorda senza problemi.
Come devo procedere?
Ho individuato queste tre opzioni:
a) facciamo un atto di donazione con dispensa dalla collazione e poi acquisto da mio zio il resto della casa per il valore X, però ho letto che le banche quando c'è di mezzo una donazione non erogano il mutuo.
b) acquisto la casa da entrami ma pago solo mio zio sul suo conto con assegno circolare. Fattibile ?
c) faccio aprire a mia madre e mio zio un conto cointestato e acquisto da entrambi pagando X e poi loro si ripartiranno il tutto (100%. E 0% ).  Possono ?
Vorrei fare la cosa più pulita e non andare incontro ad accertamenti o rogne legali.
Grazie in anticipo.

• lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2014, alle ore 15:05
    Credo che possa fare acquisto e donazione separatamente ma magari il notaio cui si rivolgerà potrà esserle di maggiore aiuto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massy70
Ho, da acquirente, l'obbligo di ottenere dal venditore questo certficato su una abitazione del 1962, costruita nel centro urbano?E posso far annullare la proposta di acquisto (che...
massy70 18 Novembre 2020 ore 19:29 3
Img pizzetta72
Salve a tutti, a breve demolirò la mia casa dove abito (2 appartamenti) di classe G e ricostruire in cemento armato di classe A+, uno stabile con 5 appartamenti.I patti con...
pizzetta72 20 Ottobre 2020 ore 20:27 4
Img domenica 78
Salve sono nuovo del forum. Volevo sapere se a qualcuno è capitato quello che è capitato a noi e come vi siete comportati.Ho acquistato una casa nel 2006 risalente...
domenica 78 02 Ottobre 2020 ore 15:37 4
Img massimoviterbini
Salve a tutti, sono in trattativa per l'acquisto di un appartamento in bifamiliare appena ristrutturato in una zona non servita da allaccio alla fognatura comunale. La casa...
massimoviterbini 15 Settembre 2020 ore 16:11 10
Img filippostucchi
Buongiorno a tutti, Siamo in procinto di acquistare un appartamento in villa. La villa dei primi '900 è stata completamente ristrutturata dal costruttore e divisa in 2...
filippostucchi 02 Settembre 2020 ore 18:46 6
Notizie che trattano Casa 50 % acquisto 50% donazione che potrebbero interessarti

Acquistare immobili provenienti da donazioni

Comprare casa - Quali sono i casi che si possono verificare e quali rischi può correre il promissario acquirente di un immobile se quest'ultimo deriva da una precedente donazione?

Quali sono le tipologie di donazione immobili?

Proprietà - Indiretta, modale, remuneratoria, a nascituro: ecco una guida sulle tipologie di donazione immobili esistenti nel nostro ordinamento e quando sono annullabili.

Preliminare di donazione: è valido?

Proprietà - Il contratto preliminare può essere utilizzato per vincolare una parte alla stipula di una donazione futura? Per la giurisprudenza la promessa di donazione è nulla

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

In quali casi è possibile revocare la donazione della casa al figlio?

Proprietà - Quando e come è possibile richiedere la revoca della donazione fatta dal padre al figlio. Quali sono i termini da rispettare e le regole previste dalla legge.

Plusvalenza sui beni immobiliari

Normative - Prima di procedere alla vendita di un bene immobiliare, è opportuno valutare una ulteriore tassazione rispetto al regime ordinario.

Donazione di immobili

Leggi e Normative Tecniche - Breve guida su tutto quanto che c'è da sapere sulla donazione di un bene immobile: dai documenti da allegare all'atto, ai vari aspetti fiscali ad essa connessi.

Usufrutto: atto di donazione e sua revoca

Proprietà - Mediante donazione si può cedere l'usufrutto o donare la nuda proprietà con riserva di usufrutto per sè o per altri. Tale atto, a certe condizioni è revocabile.

Come impugnare una donazione per lesione della quota legittima

Proprietà - Come l'erede tutela i propri diritti se il defunto ha effettuato donazioni in vita che riducono il patrimonio? Come impugnare la donazione con azione di riduzione
REGISTRATI COME UTENTE
320.190 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//