• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-11-09 12:25:38

Cantina e immobile acquistato


Ultimos
login
27 Ottobre 2010 ore 10:09 2
Buongiorno,

Vi scrivo per sapere se potete darmi un consiglio su come muovermi relativamente a una questione di proprietà di un immobile.
Recentemente ho acquistato un appartamento di fine 1800, nei vecchi documenti catastali risulta una cantina di pertinenza dell'immobile ma, negli ultimi atti di compravendita, questa cantina non è stata citata.
Il precedente proprietario ha pagato per anni la quota condominiale della cantina, che risulta anche nel conteggio dei millesimi.
Attualmente la cantina è stata occupata da un inquilino di un altro palazzo (la cantina è in una sezione che comprende vari immobili) con una caldaia (sono però presenti le ricevute di condominio da parte del precedente proprietario del mio immobile).
Quello che vorrei sapere è: posso reclamare il possesso della cantina?
Nell'ultimo catasto dove è stata citata, casa e cantina risultavano stesso foglio e stessa particella, che sono per definizione indivisibili (cioè non vendibili separatamente, se non previa divisione al catasto, che non ci risulta).
In ogni caso, come posso o devo muovermi?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Ottobre 2010, alle ore 11:59
    Buongiorno, per prima cosa, fatti gli accertamenti del caso, dovrebbe intimare all'occupante di liberare la cantina, con diffida formale (RR), e poi valutare le ulteriori iniziative.

  • ultimos
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Novembre 2010, alle ore 12:25
    Buongiorno,

    innanzitutto ringrazio per la risposta, e poi ne approfitto per scusarmi (purtroppo sono rimasto senza collegamento a internet per poco più di una settimana, per ragioni indipendenti dalla mia volontà).
    La situazione è ancora alla fase iniziale, sto attendendo d poter usufruire di un permesso dal lavoro per recarmi in conservatoria e visionare la documentazione relativa, non mancherò di segnalare ogni nuovo aggiornamento.
    Ancora grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.720 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI