Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-02-01 08:48:39

Canone ridotto per spese a carico conduttore

Francina79
login
29 Gennaio 2020 ore 11:13 4
Buongiorno,
vorrei un parere su una proposta di affitto che mi è stata fatta.
La casa che mi interessa ha bisogno di interventi di ristrutturazione visto che è sfitta da un anno, bisognerebbe rivedere gli impianti elettrici e idrici, rifare il bagno e altri interventi di ordinaria manutenzione quali tinteggiature interne, ripristino delle tapparelle, pulizia dei locali cantina, pulizia terreni attorno.
Il proprietario mi ha proposto di sostenere le spese di ristrutturazione e non pagare l'affitto per tot anni.
Fermo restando la mia disponibilità economica, vorrei proporgli, per una questione di certificazioni, di sostenere le spese impiantistiche o quantomeno venirmi incontro e sostenere io il resto delle spese, che non so come quantificare.
La mia domanda è come si procede in un caso del genere e come si può redigere un contratto che mi tuteli?
Nel senso, ci accordiamo per i lavori a mio carico ma durante i tot anni che io non pago affitto viene fuori un lavoro di riparazione enorme che io non posso sostenere, tipo riparazione del tetto... chi paga, come mi tutelo?
Grazie a chi mi saprà rispondere.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Gennaio 2020, alle ore 19:23
    Buongiorno, sicuramente ci si può tutelare, nella premessa del contratto si può prevedere una riduzione iniziale del canone. Al conduttore, comunque, non competono le spese straordinarie, salvo che se le oneri volontariamente.

• nabor
    Venerdì 31 Gennaio 2020, alle ore 18:55
    Posso farLe avere qualche facsimile, occorrendo, da adattare al Suo caso.

• francina79
    Francina79 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 31 Gennaio 2020, alle ore 19:14
    Posso farLe avere qualche facsimile, occorrendo, da adattare al Suo caso.
    Buona sera, grazie mille. Qualche fac simile l'ho trovato in rete. Più che altro vorrei delle dritte pratiche su come procedere per quantificare i lavori e di conseguenza le mensilità non dovute, e come tutelarmi da eventuali lavori che dovessero essere fatti durante questo periodo non ricompresi in quelli pattuiti e scalati dall'affitto.

• nabor
    Sabato 1 Febbraio 2020, alle ore 08:48
    Va bene, Le occorrono delle clausole ad ''hoc''

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ernestojocker
Buonasera, abbiamo individuato una casa/villa dei primi 900 abitata fino a 10 anni fa circa e che ora è in vendita. Ci piacerebbe prenderla e ristrutturare il possibile...
ernestojocker 08 Gennaio 2021 ore 15:23 5
Img gabrielefranzò
Ciao a tutti !! Sono nella fase conformità per quanto riguarda ecobonus 110% e volevo domandarvi se la variazione di una porta ad un arco in muratura rientra nella...
gabrielefranzò 05 Gennaio 2021 ore 16:34 1
Img ciroafeltra@live.it
Buonasera a tutti, chiedo scusa in anticipo non ho ben capito se c'è una sezione in cui presentarsi.Mi servirebbe un consiglio. Vivo a Roma possiedo una cantina di 9 mq...
ciroafeltra@live.it 04 Dicembre 2020 ore 17:09 2
Img lpaola
Buonasera, Avrei bisogno di un chiarimento, visto che da sola non ne sono venuta a capo. Abito in un appartamento all'interno di un condominio. A luglio scorso ho rifatto dei...
lpaola 21 Novembre 2020 ore 22:24 4
Img paololuigi
Sto per sostituire i vecchi autobloccanti del mio cortile con le pietra di Luserna. Ho diritto alla detrazione decennale del 50%? Ho chiesto al mio geometra ma non era certo...
paololuigi 29 Settembre 2020 ore 13:01 1
Notizie che trattano Canone ridotto per spese a carico conduttore che potrebbero interessarti

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Locazione: il contratto ad uso transitorio

Affittare casa - La disciplina sul contratto di locazione ad uso transitorio: durata, requisiti minimi, modello e spese da ripartire tra locatore e conduttore ai sensi del DM 30/12/2002.

Appartamento in affitto e sostituzione degli elettrodomestici

Affittare casa - Nel caso di contratto di locazione di un'unità immobiliare arredata, le spese necessarie per sostituire gli elettrodomestici devono essere affrontate dal proprietario.

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Contratto d'affitto e proroga imposta di registro in Decreto Cura Italia: come funziona?

Affittare casa - Quando è possibile prorogare il pagamento dell'imposta di registro a fronte di un contratto di affitto o comodato di immobile. Ecco i chiarimenti del Fisco sul tema

Si può dare in locazione un immobile senza il consenso del coniuge?

Affittare casa - Affitto di immobili in comunione dei beni: per il Tribunale di Cremona non è necessario il consenso di entrambi i coniugi per poter dare in locazione un immobile

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.
REGISTRATI COME UTENTE
325.378 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//