• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-02-01 08:48:39

Canone ridotto per spese a carico conduttore


Francina79
login
29 Gennaio 2020 ore 11:13 4
Buongiorno,
vorrei un parere su una proposta di affitto che mi è stata fatta.
La casa che mi interessa ha bisogno di interventi di ristrutturazione visto che è sfitta da un anno, bisognerebbe rivedere gli impianti elettrici e idrici, rifare il bagno e altri interventi di ordinaria manutenzione quali tinteggiature interne, ripristino delle tapparelle, pulizia dei locali cantina, pulizia terreni attorno.
Il proprietario mi ha proposto di sostenere le spese di ristrutturazione e non pagare l'affitto per tot anni.
Fermo restando la mia disponibilità economica, vorrei proporgli, per una questione di certificazioni, di sostenere le spese impiantistiche o quantomeno venirmi incontro e sostenere io il resto delle spese, che non so come quantificare.
La mia domanda è come si procede in un caso del genere e come si può redigere un contratto che mi tuteli?
Nel senso, ci accordiamo per i lavori a mio carico ma durante i tot anni che io non pago affitto viene fuori un lavoro di riparazione enorme che io non posso sostenere, tipo riparazione del tetto... chi paga, come mi tutelo?
Grazie a chi mi saprà rispondere.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Gennaio 2020, alle ore 19:23
    Buongiorno, sicuramente ci si può tutelare, nella premessa del contratto si può prevedere una riduzione iniziale del canone. Al conduttore, comunque, non competono le spese straordinarie, salvo che se le oneri volontariamente.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Gennaio 2020, alle ore 18:55
    Posso farLe avere qualche facsimile, occorrendo, da adattare al Suo caso.

  • francina79
    Francina79 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 31 Gennaio 2020, alle ore 19:14
    Posso farLe avere qualche facsimile, occorrendo, da adattare al Suo caso.
    Buona sera, grazie mille. Qualche fac simile l'ho trovato in rete. Più che altro vorrei delle dritte pratiche su come procedere per quantificare i lavori e di conseguenza le mensilità non dovute, e come tutelarmi da eventuali lavori che dovessero essere fatti durante questo periodo non ricompresi in quelli pattuiti e scalati dall'affitto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Febbraio 2020, alle ore 08:48
    Va bene, Le occorrono delle clausole ad ''hoc''

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 24 Febbraio 2024 ore 17:26 1
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img claudio saltarelli
Buonasera ho un quesito da esporvi ho affittato una stanza con regolare contratto 3+2 con cedolare secca dove c'è scritto di pagare attraverso bonifico, mandando un...
claudio saltarelli 12 Luglio 2023 ore 18:48 4
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario unico di due unità immobiliari separate ed autonome clissificabili come condominio minimo. Per lavori di tinteggiatura esterna delle pareti...
gian5778 28 Giugno 2023 ore 13:27 2
Notizie che trattano Canone ridotto per spese a carico conduttore che potrebbero interessarti


Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Novità Legge di Bilancio 2022: Bonus affitto giovani

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità in arrivo con la Legge di Bilancio 2022 vi è anche il Bonus affitto per i giovani che prevede una detrazione per un valore massimo di 2.400 euro.

Contratto di affitto con garante: come funziona?

Affittare casa - Che cos'è il contratto di locazione con garante, qual è la sua funzione di tutela per il proprietario dell'immobile in caso di mancato pagamento del canone.

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Appartamento in affitto e sostituzione degli elettrodomestici

Affittare casa - Nel caso di contratto di locazione di un'unità immobiliare arredata, le spese necessarie per sostituire gli elettrodomestici devono essere affrontate dal proprietario.

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

Con il diritto di enfiteusi spetta il Bonus Facciate 90%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene formulato un quesito all'Agenzia delle Entrate in cui si richiede se con il diritto di enfiteusi è possibile beneficiare dell'incentivo Bonus Facciate 90%
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI