• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2004-10-22 15:45:56

Canna fumaria in amianto?


Anonimo
login
14 Ottobre 2004 ore 12:00 2
Al piano terra sotto la mia abitazione c'è una macelleria ed ha la canna fumaria che attraversa tutta la mia abitazione fino ad arrivare sul mio terrazzo. La canna risale a 40 anni fa come la mia abitazione e ho il sospetto che all'interno sia fatta di amianto.
Assodato che non posso toglierla vorrei sapere
- se è fatta di amianto posso obbligare il proprietario della macelleria a sostituirmela, visto che devo ristrutturare la casa?

Alcuni tecnici mi hanno consigliato di far inserire all'interno della canna fumaria un tubo di altro materiale così da incapsulare l'amianto ove esistesse.
Il proprietario della macelleria usa la canna abitualmente per cuocere la carne da servire calda ed io dovrei usare abitualmente il terrazzo come mansarda: la mia paura è che il calore faccia comunque fuoriuscire dalla canna polveri d'amianto, nonostante sia incapsulato, e che questo possa nuocere a me e alla mia famiglia.
C'è pericolo?

Ancra una domanda: il proprietario della macelleria per manutenere la sua canna fumaria dovrebbe passare da dentro la mia abitazione.
Sono obbligata a farlo passare?
Posso scegliere gli orari in cui deve passare o può farlo quando dice lui?
Posso obbligarlo a pulirsi la canna mettendo una gru che dall'esterno arrivi sul mio terrazzo?

Grazie x l'attenzione .
Anto
  • enrico.chionetti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2004, alle ore 10:55
    L'amianto è cancerogeno esclusivamente se viene inalato.
    Credo sia obbligato a rimuoverla se lei fa un'esposto al Sindaco del suo Comune, che successivamente contatterà l'ASL competente.
    Far passare all'interno un tubo in acciaio può essere una soluzione, ma se io avessi a casa mia una canna fumaria in amianto, sinceramente la rimuoverei.

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2004, alle ore 15:45
    Grazie Enrico.
    Neanche io vorrei una canna fumaria in amianto nel mio muro e sul mio terrazzo, voglio solo sapere se posso costringerlo a rimuoverla. Comunque mi informerò al comune.
    Grazie. Ciao da Anto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 26 Novembre 2025 ore 17:43 4
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
348.674 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI