menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2004-10-22 15:45:56

Canna fumaria in amianto?


Anonimo
login
14 Ottobre 2004 ore 12:00 2
Al piano terra sotto la mia abitazione c'è una macelleria ed ha la canna fumaria che attraversa tutta la mia abitazione fino ad arrivare sul mio terrazzo. La canna risale a 40 anni fa come la mia abitazione e ho il sospetto che all'interno sia fatta di amianto.
Assodato che non posso toglierla vorrei sapere
- se è fatta di amianto posso obbligare il proprietario della macelleria a sostituirmela, visto che devo ristrutturare la casa?

Alcuni tecnici mi hanno consigliato di far inserire all'interno della canna fumaria un tubo di altro materiale così da incapsulare l'amianto ove esistesse.
Il proprietario della macelleria usa la canna abitualmente per cuocere la carne da servire calda ed io dovrei usare abitualmente il terrazzo come mansarda: la mia paura è che il calore faccia comunque fuoriuscire dalla canna polveri d'amianto, nonostante sia incapsulato, e che questo possa nuocere a me e alla mia famiglia.
C'è pericolo?

Ancra una domanda: il proprietario della macelleria per manutenere la sua canna fumaria dovrebbe passare da dentro la mia abitazione.
Sono obbligata a farlo passare?
Posso scegliere gli orari in cui deve passare o può farlo quando dice lui?
Posso obbligarlo a pulirsi la canna mettendo una gru che dall'esterno arrivi sul mio terrazzo?

Grazie x l'attenzione .
Anto
  • enrico.chionetti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2004, alle ore 10:55
    L'amianto è cancerogeno esclusivamente se viene inalato.
    Credo sia obbligato a rimuoverla se lei fa un'esposto al Sindaco del suo Comune, che successivamente contatterà l'ASL competente.
    Far passare all'interno un tubo in acciaio può essere una soluzione, ma se io avessi a casa mia una canna fumaria in amianto, sinceramente la rimuoverei.

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2004, alle ore 15:45
    Grazie Enrico.
    Neanche io vorrei una canna fumaria in amianto nel mio muro e sul mio terrazzo, voglio solo sapere se posso costringerlo a rimuoverla. Comunque mi informerò al comune.
    Grazie. Ciao da Anto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI