• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2004-10-22 15:45:56

Canna fumaria in amianto?


Anonimo
login
14 Ottobre 2004 ore 12:00 2
Al piano terra sotto la mia abitazione c'è una macelleria ed ha la canna fumaria che attraversa tutta la mia abitazione fino ad arrivare sul mio terrazzo. La canna risale a 40 anni fa come la mia abitazione e ho il sospetto che all'interno sia fatta di amianto.
Assodato che non posso toglierla vorrei sapere
- se è fatta di amianto posso obbligare il proprietario della macelleria a sostituirmela, visto che devo ristrutturare la casa?

Alcuni tecnici mi hanno consigliato di far inserire all'interno della canna fumaria un tubo di altro materiale così da incapsulare l'amianto ove esistesse.
Il proprietario della macelleria usa la canna abitualmente per cuocere la carne da servire calda ed io dovrei usare abitualmente il terrazzo come mansarda: la mia paura è che il calore faccia comunque fuoriuscire dalla canna polveri d'amianto, nonostante sia incapsulato, e che questo possa nuocere a me e alla mia famiglia.
C'è pericolo?

Ancra una domanda: il proprietario della macelleria per manutenere la sua canna fumaria dovrebbe passare da dentro la mia abitazione.
Sono obbligata a farlo passare?
Posso scegliere gli orari in cui deve passare o può farlo quando dice lui?
Posso obbligarlo a pulirsi la canna mettendo una gru che dall'esterno arrivi sul mio terrazzo?

Grazie x l'attenzione .
Anto
  • enrico.chionetti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2004, alle ore 10:55
    L'amianto è cancerogeno esclusivamente se viene inalato.
    Credo sia obbligato a rimuoverla se lei fa un'esposto al Sindaco del suo Comune, che successivamente contatterà l'ASL competente.
    Far passare all'interno un tubo in acciaio può essere una soluzione, ma se io avessi a casa mia una canna fumaria in amianto, sinceramente la rimuoverei.

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2004, alle ore 15:45
    Grazie Enrico.
    Neanche io vorrei una canna fumaria in amianto nel mio muro e sul mio terrazzo, voglio solo sapere se posso costringerlo a rimuoverla. Comunque mi informerò al comune.
    Grazie. Ciao da Anto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI