• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-10-22 15:45:56

Canna fumaria in amianto?


Anonimo
login
14 Ottobre 2004 ore 12:00 2
Al piano terra sotto la mia abitazione c'è una macelleria ed ha la canna fumaria che attraversa tutta la mia abitazione fino ad arrivare sul mio terrazzo. La canna risale a 40 anni fa come la mia abitazione e ho il sospetto che all'interno sia fatta di amianto.
Assodato che non posso toglierla vorrei sapere
- se è fatta di amianto posso obbligare il proprietario della macelleria a sostituirmela, visto che devo ristrutturare la casa?

Alcuni tecnici mi hanno consigliato di far inserire all'interno della canna fumaria un tubo di altro materiale così da incapsulare l'amianto ove esistesse.
Il proprietario della macelleria usa la canna abitualmente per cuocere la carne da servire calda ed io dovrei usare abitualmente il terrazzo come mansarda: la mia paura è che il calore faccia comunque fuoriuscire dalla canna polveri d'amianto, nonostante sia incapsulato, e che questo possa nuocere a me e alla mia famiglia.
C'è pericolo?

Ancra una domanda: il proprietario della macelleria per manutenere la sua canna fumaria dovrebbe passare da dentro la mia abitazione.
Sono obbligata a farlo passare?
Posso scegliere gli orari in cui deve passare o può farlo quando dice lui?
Posso obbligarlo a pulirsi la canna mettendo una gru che dall'esterno arrivi sul mio terrazzo?

Grazie x l'attenzione .
Anto
  • enrico.chionetti
    Enrico.chionetti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2004, alle ore 10:55
    L'amianto è cancerogeno esclusivamente se viene inalato.
    Credo sia obbligato a rimuoverla se lei fa un'esposto al Sindaco del suo Comune, che successivamente contatterà l'ASL competente.
    Far passare all'interno un tubo in acciaio può essere una soluzione, ma se io avessi a casa mia una canna fumaria in amianto, sinceramente la rimuoverei.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2004, alle ore 15:45
    Grazie Enrico.
    Neanche io vorrei una canna fumaria in amianto nel mio muro e sul mio terrazzo, voglio solo sapere se posso costringerlo a rimuoverla. Comunque mi informerò al comune.
    Grazie. Ciao da Anto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI