Al piano terra sotto la mia abitazione c'è una macelleria ed ha la canna fumaria che attraversa tutta la mia abitazione fino ad arrivare sul mio terrazzo. La canna risale a 40 anni fa come la mia abitazione e ho il sospetto che all'interno sia fatta di amianto.
Assodato che non posso toglierla vorrei sapere
- se è fatta di amianto posso obbligare il proprietario della macelleria a sostituirmela, visto che devo ristrutturare la casa?
Alcuni tecnici mi hanno consigliato di far inserire all'interno della canna fumaria un tubo di altro materiale così da incapsulare l'amianto ove esistesse.
Il proprietario della macelleria usa la canna abitualmente per cuocere la carne da servire calda ed io dovrei usare abitualmente il terrazzo come mansarda: la mia paura è che il calore faccia comunque fuoriuscire dalla canna polveri d'amianto, nonostante sia incapsulato, e che questo possa nuocere a me e alla mia famiglia.
C'è pericolo?
Ancra una domanda: il proprietario della macelleria per manutenere la sua canna fumaria dovrebbe passare da dentro la mia abitazione.
Sono obbligata a farlo passare?
Posso scegliere gli orari in cui deve passare o può farlo quando dice lui?
Posso obbligarlo a pulirsi la canna mettendo una gru che dall'esterno arrivi sul mio terrazzo?
Grazie x l'attenzione .
Anto