• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-09 14:00:58

Cambio residenza - 19565

Dada75
login
09 Aprile 2008 ore 12:07 2
Ciao, vorrei un'informazione in merito alla residenza e ICI prima casa. Io ed il mio futuro marito abbiamo recentemente ristrutturato il mio appartamento ed ora ci abitiamo entrambi come dimora fissa. Preciso che questa casa è solo di mia proprietà. Lui ha abitato ed è tutt'ora proprietario di un altro appartamento in un altro comune, che a breve vorrebbe affittare ed effettuare il cambio di residenza a casa mia. Il mio dubbio è: cambiando residenza, lui perde i benefici dell'ICI prima casa, anche se non diventa propietario di un nuovo appartamento? Con il cambio di residenza comunque è obbligato a pagare l'ICI del suo appartamento come seconda casa?
L'aggiornamento ICI viene fatto in automatico con il cambio di residenza o si devono fare richieste al comune in cui è sito l'immobile?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 13:36
    Il quesito dovresti porlo all'ufficio tributi del tuo comune.

Nel momento in cui l'immobile viene affittato perde la qualifica di "prima casa" adibita ad abitazione principale e perde le agevolazioni ai fini ICI.

(immobile adibito alla propria residenza principale)

• dada75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 14:00
    Grazie mille, come sempre risposte precise e utilissime!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI