• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-01 21:06:11

Cambio destinazione uso - 20851


Juniper
login
01 Luglio 2008 ore 19:02 6
CIao

sono venuto in possesso di una parte di uno stabile, per essere precisi di un seminterrato e il piano terra di una palazzina di 4 piani;

il piano terra è abitale ed era abitato, il seminterrato era una pertinenza dell'appartamento, è grande circa 130mq, ha soffitto alto circa 3,05 metri e notevoli superfici aperte con vetrate (ora adibito a garage);

è possibile utilizzare il cambio di destinazione ed uso per farlo diventare un appartamento legato al piano terra?

Ho richiesto al Comune dove è sito lo stabile un certificato per verificare il P.R.G. vigente per la particella e purtroppo vedo che il numero massimo dei piani abitabili è uguale a 3 (l'edificio ha tre piani abitabili su 4).

Secondo voi è possibile chiedere e ottenere il cambio di destinazione ed uso per il seminterrato

Grazie a tutti!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 19:13
    Se il comune ti ha gia risposto negativamente, come facciamo noi a risponderti in modo diverso.
    Se il piano regolatore assegna un numero massimo di m³ abitabili per l'edificio e questi sono gia stati raggiunti .......

    Dovrai metterti nelle mani di un ottimo professionista della zona perché trovi ogni cavillo possibile per chiedere ed eventualmente ottenere la variazione d'uso dei locali in oggetto.

  • juniper
    Juniper Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 19:25
    Chiedevo perché sono completamente ignorante in materia e prima di rivolgermi ad un professionista preferisco informarmi onde evitare di girare a vuoto (come già successo svariate volte).

    Grazie mille per la consulenza.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 19:31
    L'ufficio edilizia del tuo comune è il primo punto di riferimento (gratuito) dove puoi trovare informazioni idonee.

  • juniper
    Juniper Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 19:39
    Si certo ma credo che a questo punto sia piuttosto inutile visto che molto probabilmente non ci sono gli estremi

    Grazie ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 21:00
    Non è vero!

    La commissione edilizia ha dei margini operativi ...... a proposito di quel tuo amico nella commissione .....

  • juniper
    Juniper Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 21:06
    ...mi sembra un pò azzardato pensare alle amicizie....

    comunque non so nello specifico come funziona, ma credo che la domanda di variazione di destinazione ed uso vada presentata presso l'ufficio tecnico del mio comune che valuta se ci sono gli estremi burocratici almeno per passare alla commissione edilizia (non so se funzioni così).

    se mi baso sulle amicizie è meglio che emigri dando fuoco a tutto....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI