• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-13 20:45:55

Cambio destinazione e requisiti energetici minimi


Buongiorno.
Dovrei ristrutturare il piano terra di un'abitazione singola attualmente accatastato come Locale di Sgombero e adibirlo ad abitazione. Per l'abitabilità ho tutti i requisiti (altezza, rapporti aeroilluminati e simili), ma mi chiedevo, visto il cambio di destinazione d'uso, ai fini dei requisiti energetici definiti dal DM 2015, si configura come ampliamento o come ristrutturazione?
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2021, alle ore 12:24
    Buongiorno. Il dubbio è se l'ampliamento configuri, comunque, volumetria ulteriore? io riterrei più appropriata la qualificazione come ristrutturazione importante, di primo o secondo livello.

  • rachele_
    Rachele_ Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2021, alle ore 14:23
    IO non aggiungo parti all'edificio, vado solo a suddividere ciò che già esiste cambiandone la destinazione d'uso. Sulla tabella 4 alla fine dell'allegato 1 del DM 2015 riporta: "Recupero di volumi esistenti precedentemente non climatizzati o cambio destinazione d'uso (es. recupero sottotetti, depositi, magazzini) se dotati di nuovi impianti tecnici" nella colonna Ampliamenti di edifici esistenti e ho paura che quindi vadano seguiti i requisiti minimi per l'ampliamento.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2021, alle ore 18:26
    Buonasera Rachele, mi perdoni per aver trascurato il Suo intervento successivo.

  • rachele_
    Rachele_ Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2021, alle ore 20:45
    Non si preoccupi. Anzi, ne approfitto per chiedere ulteriori chiarimenti in quanto ho finalmente ottenuto l'accesso agli altri e ho scoperto che detto locale di sgombero risulta essere già cubato. In tale contesto, è comunque considerato ampliamento energetico in quanto comunque non climatizzato?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 14 Febbraio 2024 ore 15:01 4
Img laura1234
Buongiorno, avrei bisogno di idee su come ristrutturare questo appartamento di 70 mq circa.Ci andremo a vivere in due ,quindi pensavo di eliminare una camera per poter ampliare...
laura1234 27 Novembre 2022 ore 21:56 10
Img alex91
Salve,nel caso di ristrutturazione con ampliamento, è possibile usufruire del 50% per l'installazione di un impianto fotovoltaico? Grazie...
alex91 02 Ottobre 2022 ore 17:48 1
Img susanna84
Salve,Ho acquistato una villetta semindipendete piano terra.L'attico di questa villetta (quasi 170mq) ha affaccio sulla mia corte privata e su parte di corte comune di cui siamo 3...
susanna84 30 Giugno 2022 ore 11:01 6
Img steve80
Buongiorno sono promissario acquirente di un'abitazione (futura destinazione) attulamente accatastato come deposito C2 che l'impresa dovrà ristrutturare e ampliare grazie...
steve80 07 Aprile 2022 ore 20:37 3
Notizie che trattano Cambio destinazione e requisiti energetici minimi che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Condominio: quali maggioranze per il cambio destinazione d'uso?

Parti comuni - Come modificare la destinazione d'suo dei beni condominiali. Quali sono le maggioranze e le regole di convocazione dell'assemblea da rispettare per la delibera

Bonus prima casa: ammesso se la precedente abitazione diventa ufficio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni acquisto prima casa: il beneficio viene riconosciuto al contribuente nel caso in cui avvenga un cambio di destinazione d'uso. Cosa dice la Cassazione?

Uffici e studi professionali in condominio

Regolamento condominiale - E? usuale che nel corso del tempo i proprietari di un?unità immobiliare ubicata in condominio ? per motivi di carattere personale o alle volte più

Ufficio: locazione e compravendita

Affittare casa - La nozione di ufficio a livello tecnico. La locazione e la comprevenidta di un'unità immobiliare e la destinazione d'uso ad ufficio: le principipali problematiche connesse.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI