• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-15 11:29:26

Cambiamento normative...


Livoit1
login
12 Aprile 2010 ore 07:41 15
Ciao, ho saputo che da qualche mese sono cambiate le normative in modifiche edili interne, è vero???inoltre cosa devo fare legalmente per dividere una mansarda allo stato attuale non abitabile??Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Aprile 2010, alle ore 15:53
    Ciao, per le opere edili interne, in ogni caso, devi verificare le norme regionali, e la compatibilità con la disciplina nazionale.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Aprile 2010, alle ore 16:33
    A conferma di quanto scritto da Nabor, ogni regione fa a sé.
    Quelle che hanno una Legge Regionale in materia edilizia successiva al Dpr 380/2001 (la legge regionale prevale sul DL nazionale), richiedono ancora la DIA per le Manutenzioni Straordinarie.

    In Toscana sono sottoposti a DIA gli interventi di manutenzione straordinaria, ossia le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici (LR 1/2005, Art. 79).
    Sostanzialmente la stessa cosa per Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna,Campania, Umbria, Valle d'Aosta e-con modalità diverse- Trentino AltoAdige e Sicilia.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Aprile 2010, alle ore 16:45
    Grazie Arkitria. Mi sembra di aver letto, qualche giorno fa, un utile pro-memoria sul sito dell'ANCE (www.ance.it), col punto della situazione Regione per Regione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Aprile 2010, alle ore 16:55
    Aggiungo, su www.edilportale.com (vedi notizie di oggi) trovate un articolo esauriente in merito.

  • livoit1
    Livoit1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Aprile 2010, alle ore 19:54
    Grazie a tutti.....ma allora cosa devo fare??abito in toscana....GRAZIE

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 08:26
    Ciao Avvocato... anch'io l'ho letto e copiato/incollato da una fonte "ufficiale": il sito dell'Ordine Architetti di Milano. Rispondendo a livoit1: nel mio estratto ho proprio riportato la Toscana. DIA come prima.

  • livoit1
    Livoit1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 14:19
    Grazie.....perciò mi devo rivolgere a un tecnico....poi dopo la presentazione della dia attendere 30 gg???ma oltre alla quota del tecnico quanto mi costa il Comune??GRAZIE

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 15:29
    Dipende da cosa devi fare.
    Per una DIA "normale" dopo 30 giorni dalla presentazione puoi far partire i lavori. Il costo é solo quello del tecnico (più o meno comprensivo dei "diritti di segreteria", ma son poca roba).
    Se però l'intervento é più complesso, seppur fattibile con DIA, il discorso cambia: nel tuo primo intervento parli di una divisione mansarda, ma non ho capito se alludi ad un recupero sottotetto... In questo caso ci sono da pagare gli oneri vari al Comune e, se c'é un'autorizzazione paesistica, qui a Milano i tempi si allungano : a Lucca, o provincia, forse é diverso.
    Anche il costo del tecnico, per intuibili motivi, aumenta perché la procedura é più complessa. Alla fine, in ogni caso, c'é una variazione catastale da presentare.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 18:07
    Comunque, per il preventivo del tecnico, consiglio di muoversi in fretta, finchè il Decreto Bersani (abrogazione dei minimi tariffari) è in vigore...

  • livoit1
    Livoit1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 19:41
    E si....devo dividere la mansarda non abitabile .....

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 10:26
    Se dividi la mansarda non abitabile otterrai locali non abitabili (ripostiglo, lavanderia, stenditoio, guardaroba, bagno,...) per i quali non devi pagare oneri.
    Ma, forse mi sbaglio, mi sa che tu vuoi ottenere CAMERE o locali abitabili (ricordo altri post sui materiali da usarsi...): se così fosse il discorso è diverso, perché devi "recuperare" questo sottotetto pagando gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e contributo al costo di costruzione.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 10:42
    Per NABOR: mmhh...tu credi che aboliscano un decreto che ha abolito i minimi professionali? E' vero che tutto quello che fa il governo precedente viene di norma sempre criticato, ma dubito che li ripristinino.
    Purtroppo c'è chi è arrivato non solo a fare lo sconto ma a ... calarsi metaforicamente le braghe e ciò rischia di far sballare la piazza ! (D'altra parte piuttosto che niente è meglio piuttosto). Oggi l'importante è spendere poco e non essendoci ...tecnici cinesi, il risultato o il servizio si ripercuote spesso sulla qualità.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 11:12
    Caro Arkitria, mi sono occupato spesso del Decreto Bersani, come rappresentante forense, e ho raccolto sempre opinioni contrastanti. Io sono a favore dell'abrogazione dei minimi tariffari, ma comprendo i timori di senso contrario. Se Alfano non fa marcia indietro, il ritorno alla situazione pre 2006 dovrebbe avvenire entro l'estate...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 11:20
    A me l'abolizione dei minimi tariffari può andar bene se avviene nei limiti della decenza e del decoro professionale (come tra l'altro i Comuni ti invitano ipocritamente a fare...per poi dare incarichi con il 70% - dico settantapercento- di sconto!!!).
    Ma prima pensavi che non si facessero gli sconti perché c'erano i minimi da rispettare? Bastava fare, ad esempio, i "particolari costruttivi" ma non farseli pagare ed ecco che avevi fatto lo sconto del 15%! O giocare con gli sconti, che vanno dal 10 al 60%.... Staremo a vedere, ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 11:29
    Gli escamotages si trovano sempre. Il problema, come puoi immaginare, è la connessione tra il 'sistema ordinistico' e gli obblighi deontologici.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI