• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-20 20:10:44

Box agevolazioni


Pino75
login
16 Marzo 2007 ore 13:44 9
Ciao!
ho saputo che c' è la possibilità di recuperare i costi costruzione dei box, come faccio ad avere questa agevolazione?
Eì possibile averla anche se i box sono gia stati terminati?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 14:12
    SI! Ne abbiamo parlato decine di volte nelle precedenti discussioni.

    L'acquisto di un garage che diventi pertinenza della propria abitazione è agevolato.

    BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36%. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile gia dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box. In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara). Anche nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.


    Trovi i riferimenti qui: http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • pino75
    Pino75 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Marzo 2007, alle ore 23:18
    Quindi posso ottenere un rimborso; ma la cosa che non mi è chiara che carte devo preparare e a chi le devo fare preparare?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Marzo 2007, alle ore 08:01
    Nel link che ti ho proposto sopra ci sono tutte le modalità per usufruire dell'agevolazione .... basta leggere.

    La modulistica la trovi sul sito dell'Agenzia delle Entrate, qui:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... per+cento/

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Marzo 2007, alle ore 21:27
    Scusa ma non mi pare proprio che il link che hai dato sia quello corretto per chi chiede la detrazione sull'acquisto del box: semplicemente perché la procedura da seguire è un pò diversa da quella di chi fa ristrutturazioni.
    Tanto per cominciare la dia non la invii subito ma puoi inviarla anche nell'anno successivo all'acquisto (entro la dichiarazione dei redditi ovviamente, così se acquisti nel 2006, devi fare invio entro luglio 2007).
    Le altre procedure richieste dovrebbero essere simili, ora non ricordo se anche per quanto riguarda l'indicazione del codice fiscale su fattura del venditore e su bonifico del compratore...
    la questione è poco chiara..
    saluti
    alexlfo

  • pino75
    Pino75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 20:14
    Scusate ma io ho letto il link ma nono trovo ciò che mi serve...
    forse se spiego megli la situazione riuscite a darmi una mano.
    Ora vi spiego: abbiamo demolito i box perché altrimenti non avrebbero retto il peso degli appartamenti nuovi che abbiamo costruito sopra.
    Ora, i box sono costruti adiacenti al mio appartamento e sotto all'appartamento di mio padre.
    attualmente i box sono stati ultimati (mancano le porte) però ancora non sono intestati a nessuno.
    dato che sono stati costruiti sulla parte di terreno di proprietà di mio padre, lui pensava di farmi un donazione.

    IN QUESTE CONDIZIONI E' POSSIBILE OTTENERE UN RIMBORSO ANCHE SE I LAVORI DI MURATURA SONO TERMINATI???

    GRAZIE PER QUALSIASI AIUTO

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 22:06
    Rileggi la prima risposta che ti ho dato.

    L'agevolazione spetta quando il box che si va ad acquistare diventa pertinenza della tua abitazione.

    Se tuo padre te lo dona .... quale cifra porti in detrazione?

    Avresti potuto portare in detrazione i lavori per la ristrutturazione precedente .... hai fatto la domanda? Hai pagato i lavori con bonifico?

  • pino75
    Pino75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 17:49
    Ma essendo stati costruiti a nuovo, potrò recuperare qualcosa? se non io mio padre per lo meno.... prima della donazione

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 19:10
    Rileggi quanto ti ho detto.

    Le agevolazioni spettano se il box da ristrutturare o acquistare diventa pertinenza della propria abitazione.

    Se il box in oggetto è attualmente pertinenza dell'abitazione di tuo padre, egli potrà godere dei benefici.

    In seguito potrà donartelo.

  • pino75
    Pino75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 20:10
    Ok, ma nei link che mi ha fornito si parla di poter usufruire delle agevolazioni solo se viene inviata documentazione prima dell'inizio lavori o acquisto.
    dopo è sempre possibile, giusto?
    mi deve rilasciare un "certificazione" l'impresa e basta?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI