• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-03 19:15:15

Bonus 110 fotovoltaico


Salve,
ho cominciato la costruzione di una casa nuova nel 2013, nel 2015 se non sbaglio hanno approvato la legge su fonti rinnovabili (legge retroattiva); in teoria io dovevo mettere il 20% di fonti rinnovabili, ma non avendo la disponibilità non l'ho fatto.

Ora mi chiedo posso usufruire del superbonus 110 malgrado dovevo già mettere il 20% delle fonti rinnovabili, o mi verrebbe respinto?

In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2021, alle ore 18:56
    Buonasera, forse dovrebbe iniziare con una diagnosi energetica.

  • emanusole
    Emanusole Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2021, alle ore 19:15
    Ho già contattato un'impresa che farebbe i lavori, ho un preventivo ma la mia preoccupazione è se a lavori ultimati l'Azienzia delle Entrate mi dici che non posso rientrare nel bonus 110 a causa del fatto che i lavori per le fonti rinnovabili dovevano essere già fatte per legge.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img clant2000
Ho un daikin ftxs25cvmb8 del quale sono soddifattissimo.Ora, a causa dei lavori per il 110, mi propongono di sostituirlo con un Samsung (non conosco il modello) che sembrerebbe...
clant2000 21 Dicembre 2023 ore 14:19 4
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19
Notizie che trattano Bonus 110 fotovoltaico che potrebbero interessarti


Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA

Il Decreto Semplificazioni Bis è Legge!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Convertito in Legge n. 108/2021 il Decreto Semplificazioni Bis contenente disposizioni di semplificazione delle procedure burocratiche edilizie

Rimedio ai rincari bollette: è possibile con le fonti rinnovabili?

Impianti rinnovabili - Un'azione utile a contrastare gli aumenti in bollette dell'energia elettrica, è data dal processo di sviluppo delle risorse rinnovabili, in Italia e nel mondo.

Le risposte del MEF per Superbonus 110% e abusi edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha risposto ai quesiti formulati dai due Deputati della Camera nell'interrogazione parlamentare della scorsa settimana

Superbonus 110 da confermare perché ha generato valori positivi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Uno studio dell'Ance Emilia e di Nomisma dimostra che il Superbonus ha generato vantaggi economici e ambientali. Si chiede quindi che la misura venga confermata

Piano Repower EU e obbligo dei tetti solari. Da quando?

Leggi e Normative Tecniche - Il Piano Repower EU prevede l'obbligo di copertura solare per gli edifici commerciali e pubblici dal 2025. Per gli edifici residenziali l'obbligo scatterà nel 2029

Novità nel Decreto Bollette per fotovoltaico e autoconsumo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'utente potrà utilizzare l'energia prodotta da un impianto a fonti rinnovabili presente in altri luoghi purché il contatore presenti la medesima intestazione.

Niente Superbonus 110% per la sostituzione delle vetrate

Fisco casa - Gli interventi sulle vetrate degli immobili non rientrano nel superbonus 110%. L'Agenzia delle Entrate non ammette deroghe poiché non costituiscono superfici opache.

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI