• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-03-05 23:36:53

Boiler elettrico - 39385

Buogiorno.
Ho un bolier elettrico con attacco all'impianto di riscaldamento centralizzato.
Può il condominio obbligarmi a staccarmi e installare uno a gas?
Credo che all'origine tutti gli appartamenti avevano il boiler elettrico (edificio degli anni 60) e che durante gli anni alcuni hanno cambiato con quello a gas.
In base a quanto sopra possono cambiare i millesimi che se non erro sono stati calcolati dal costruttore all'epoca e quindi prevedevano l'utilizzo invernale del boiler?
Grazie
Ken S.
  • kns99
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2015, alle ore 14:39
    Nessuno?

• steff70
    0
    Venerdì 27 Febbraio 2015, alle ore 23:43
    Non avevo risposto perché di solito non lo faccio se nn sono sicuro di cosa vado scrivendo.
    Visto che... insisti :-) :-) :-) ti dico la mia, che è di buon senso, ma anche legalmente penso non oppugnabile.

Nessuno ti sta obbligando a rimuovere il boiler elettrico, ma ti stanno dicendo di scollegarlo dall'impianto di riscaldamento centralizzato, giusto?
    Se così fosse, tu puoi scollegare i tubi e saresti a posto.

Ora, domandiamoci perché è collegato all'impianto centralizzato.
    Se è solo il tuo ad essere collegato... e nessun altro lo è mai stato, allora sei tu che sei trasgressore, si configura il reato di furto, non scherzo, non è una battuta.

Se lo erano tutti, per come era stato costruito, ma ora è rimasto solo più il tuo, significa che vi è stata una qualche delibera assembleare che lo ha sancito, almeno così dovrebbe essere... prova a domandare all'amministratore o a qualche "vecchio" condomino che conosce la storia e allora... ricadi nel punto precedente.

Per i millesimi: esistono molte strade per calcolare i millesimi, ogni epoca ha visto la sua e bisogna vedere la tua.
    Supponendo che sia vecchia casa, è probabile che i millesimi fossero calcolati su base di metri cubi da riscaldare + i boiler, ma, siccome il boiler lo avevano tutti, allora diventava invariante ed è qui che viene il bello: se l'assemblea ha correttamente (spero) deliberato di scollegare i boiler, allora non è detto che abbiano ricalcolato i millesimi, perché o ttutti o nessuno... erano una invariante, ma se tu rimani l'unico ad averlo collegato, allora i millesimi sono sbagliati, perché tu è come avessi più millesimi perché ciucci più potenza termica dall'impianto.

Quindi: non so dirti se è giusta o sbagliata la tua situazione, ma certo è che se le cose le han fatte per bene, sei tu che sei nell'errore.

• kns99
    0
    Giovedì 5 Marzo 2015, alle ore 23:36
    Grazie. Molto chiaro.

Scusa per il ritardo, ma avevo ormai perso le speranze e quindi smesso di controllare. ;)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img zzzato
Ciao a tutti.Prima di scrivere questo post ho cercato nei vecchi messaggi ma non ho trovato nulla di così specifico.Ho intenzione di acquistare un appartamento con...
zzzato 30 Gennaio 2024 ore 12:45 5
Img fenomeno83
Buonasera a tutti.Da un paio di anni possiedo un boiler elettrico ARISTON AD ACCUMULO PRO1 R 80 H/3 ORIZZONTALE 80 LT, in classe C, che diciamo non è il massimo...
fenomeno83 27 Ottobre 2023 ore 13:01 1
Notizie che trattano Boiler elettrico - 39385 che potrebbero interessarti

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni

Come funziona la ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali

Amministratore di condominio - La ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali viene suddivisa tra i vari condomini attraverso i millesimi di proprietà di ognuno.

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Fasce orarie di accensione del riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Chi decide le fasce orarie di accensione dell'impianto di riscaldamento centralizzato in un condominio? Vediamo le modalità per stabilire gli orari termosifoni

Distacco dall'impianto di riscaldamento condominiale: come fare

Regolamento condominiale - Per staccarsi dal riscaldamento centralizzato non occorre l'autorizzazione da parte dell'assemblea condominiale, sono tuttavia necessari alcuni requisiti.

Cosa bisogna sapere sul riscaldamento condominiale

Ripartizione spese - Il riscaldamento in condominio, se centralizzato, segue specifiche regole nazionali e condominiali, soprattutto per la gestione e ripartizione delle spese fra i condomini

Bilanciamento dinamico: comfort uniforme e consumi ridotti negli impianti centralizzati

Impianti di riscaldamento - Scopri come le valvole di bilanciamento dinamico rendono omogeneo il riscaldamento condominiale, riducendo consumi e squilibri tra gli appartamenti.

Sostituire la resistenza del boiler

Idee fai da te - Se il boiler, all'improvviso, smette di fornire acqua calda, oppure se i tempi necessari al riscaldamento si dilatano, il problema dipende dalla resistenza.
349.116 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI