• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-05 23:36:53

Boiler elettrico - 39385


Buogiorno.
Ho un bolier elettrico con attacco all'impianto di riscaldamento centralizzato.
Può il condominio obbligarmi a staccarmi e installare uno a gas?
Credo che all'origine tutti gli appartamenti avevano il boiler elettrico (edificio degli anni 60) e che durante gli anni alcuni hanno cambiato con quello a gas.
In base a quanto sopra possono cambiare i millesimi che se non erro sono stati calcolati dal costruttore all'epoca e quindi prevedevano l'utilizzo invernale del boiler?
Grazie
Ken S.
  • kns99
    Kns99 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2015, alle ore 14:39
    Nessuno?

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2015, alle ore 23:43
    Non avevo risposto perché di solito non lo faccio se nn sono sicuro di cosa vado scrivendo.
    Visto che... insisti :-) :-) :-) ti dico la mia, che è di buon senso, ma anche legalmente penso non oppugnabile.

    Nessuno ti sta obbligando a rimuovere il boiler elettrico, ma ti stanno dicendo di scollegarlo dall'impianto di riscaldamento centralizzato, giusto?
    Se così fosse, tu puoi scollegare i tubi e saresti a posto.

    Ora, domandiamoci perché è collegato all'impianto centralizzato.
    Se è solo il tuo ad essere collegato... e nessun altro lo è mai stato, allora sei tu che sei trasgressore, si configura il reato di furto, non scherzo, non è una battuta.

    Se lo erano tutti, per come era stato costruito, ma ora è rimasto solo più il tuo, significa che vi è stata una qualche delibera assembleare che lo ha sancito, almeno così dovrebbe essere... prova a domandare all'amministratore o a qualche "vecchio" condomino che conosce la storia e allora... ricadi nel punto precedente.

    Per i millesimi: esistono molte strade per calcolare i millesimi, ogni epoca ha visto la sua e bisogna vedere la tua.
    Supponendo che sia vecchia casa, è probabile che i millesimi fossero calcolati su base di metri cubi da riscaldare + i boiler, ma, siccome il boiler lo avevano tutti, allora diventava invariante ed è qui che viene il bello: se l'assemblea ha correttamente (spero) deliberato di scollegare i boiler, allora non è detto che abbiano ricalcolato i millesimi, perché o ttutti o nessuno... erano una invariante, ma se tu rimani l'unico ad averlo collegato, allora i millesimi sono sbagliati, perché tu è come avessi più millesimi perché ciucci più potenza termica dall'impianto.

    Quindi: non so dirti se è giusta o sbagliata la tua situazione, ma certo è che se le cose le han fatte per bene, sei tu che sei nell'errore.

  • kns99
    Kns99 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2015, alle ore 23:36
    Grazie. Molto chiaro.

    Scusa per il ritardo, ma avevo ormai perso le speranze e quindi smesso di controllare. ;)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zzzato
Ciao a tutti.Prima di scrivere questo post ho cercato nei vecchi messaggi ma non ho trovato nulla di così specifico.Ho intenzione di acquistare un appartamento con...
zzzato 30 Gennaio 2024 ore 12:45 5
Img fenomeno83
Buonasera a tutti.Da un paio di anni possiedo un boiler elettrico ARISTON AD ACCUMULO PRO1 R 80 H/3 ORIZZONTALE 80 LT, in classe C, che diciamo non è il massimo...
fenomeno83 27 Ottobre 2023 ore 13:01 1
Img marco zanchetta
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi aiuto dato che ho un dilemma. Volendo sostituire la vecchia caldaia in montagna avevo scelto un buon modello ad acqua calda istantanea, ma uno...
marco zanchetta 24 Settembre 2023 ore 15:49 1
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img giuliasant
Buonasera, ho acquistato da poco un appartamento a Milano dotato di riscaldamento condominiiale ad aria (fine anni 60). L'appartamento è in ristrutturazione e vorrei...
giuliasant 14 Febbraio 2023 ore 18:06 3
Notizie che trattano Boiler elettrico - 39385 che potrebbero interessarti


Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Generatore modulare termosolare

Impianti - Il settore delle utenze familiari può oggi disporre di diversi prodotti di elevata tecnologia nel campo delle energie solari, orientati al risparmio energetico.Esemplare

Sistemi di contabilizzazione del calore

Impianti - Non c?è dubbio che l?adozione di un sistema di contabilizzazione del calore di casa introduca una serie di vantaggi, nella gestione del riscaldamento,

Distacco dall'impianto centralizzato del condominio

Assemblea di condominio - Una argomentazione in assemblea di condominio è la spesa relativa alla centrale termica da parte dei condomini che hanno effettuato il distacco dall'impianto centralizzato.

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Moderno Impianto Centralizzato

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, qualità e convenienza nella realizzazione di impianti centralizzati per il riscaldamento degli appartamenti di uno stesso edificio condominiale.

Termoregolazione e contabilizzazione autonoma

Ripartizione spese - La gestione e manutenzione dell'impianto è di competenza del condominio. In sostanza l'amministratore di condominio, dovrà provvedere a mantenerlo in buono stato.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI