menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-04-20 23:18:37

Baracche da accatastare


Daniele2
login
18 Aprile 2014 ore 02:00 1
Gradirei sapere se le baracche di legno adibite a ricovero di animali in genere o box, vanno accatastate in comune.
In caso di controlli a quali sanzioni si va incontro?
E se fossero costruite su suolo demaniale senza autorizzazione dell'Ente, quali sarebbero le conseguenze?
Grazie
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Aprile 2014, alle ore 23:18
    Le baracche di legno ad uso agricolo, non in pianta stabile con fondazione in calcestruzzo armato, hanno carattere mobile, di temporaneità e sono legate alle stagionalità. Sono normalmente "concesse" dal comune su semplice richiesta dell'utilizzatore del terreno a cadenza annuale prorogabile entro determinate superfici. Se si rientra in quest'ambito non sono da accatastare, diversamente non vengono rilasciati permessi. Discorso diverso quando il proprietario del terreno è lo Stato il quale non è tenuto a rilasciare alcun tipo di "permesso o autorizzazione" anzi la legge persegue tutti coloro che ne hanno modificato la destinazione e realizzato sopra manufatti di qualsiasi genere e natura. In caso di accertamento dell'autore dell'opera abusiva, questi, verrà sottoposto ad una procedura di carattere penale, oltre al risarcimento economico per il ripristino dello stato dei luoghi con un ulteriore aggravante del "danno ambientale". Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Pongo un quesito: ho acquistato nel 2001 un immobile con giardino in un borgo in collina costruito ante 1967 che attualmente vorrei vendere. Il problema è che sull'atto di...
gianfi41 09 Novembre 2024 ore 18:28 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img filippo1988
Buongiorno vi chiedo un consiglio perché non so più come comportarmi col mio geometra:Circa due anni e mezzo fa ho incaricato il mio geometra di frazionare in...
filippo1988 31 Dicembre 2022 ore 10:33 2
Img matias88
Ciao a tutti, intanto grazie per avermi accettato in questo forum.Cerco di spiegare in modo conciso ma preciso la situazioneVorremmo vendere un appartamento e , ahimè,...
matias88 07 Maggio 2022 ore 15:05 4
Notizie che trattano Baracche da accatastare che potrebbero interessarti


Edilizia privata su aree demaniali

Leggi e Normative Tecniche - Edilizia privata su aree demaniali dello Stato, Regioni e Comuni: è possibile? Quali sono i titoli abilitativi necessari e a quali enti territoriali rivolgersi?

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

In quali casi un impianto fotovoltaico deve essere accatastato?

Catasto - L'Agenzia del Territorio ha pubblicato una nota esplicativa per chiarire in quali casi un impianto fotovoltaico deve essere accatastato in maniera indipendente.

Obbligo di accatastamento di impianti a biomassa in Toscana

Impianti di riscaldamento - La Toscana, a partire dal 1° ottobre, farà partire i controlli per il censimento di tutti gli impianti a biomassa inquinanti su tutto il suolo regionale.

Nuovo iter per il Catasto

Catasto - Avviata una fase sperimentale per la nuova procedura di iscrizione in Catasto di immobili di nuova costruzione.

Beni comuni non censibili

Proprietà - I beni comuni non censibili rappresentano una proprietà indivisa che non produce reddito, comune sì a tutti i condomini, ma senza che questi ne siano proprietari.

Lavori in casa con una semplice comunicazione: facciamo chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - È on line la campagna di comunicazione per informare i cittadini delle novità grazie alle quali sarà più veloce ed economico realizzare alcuni interventi edilizi.

Quando eseguire una procedura DOCFA

Catasto - Eseguire lavori che cambiano la destinazione d'uso di un immobile o un frazionamento, sono operazioni che comportano variazioni catastali, ma non sono le sole.

Come accatastare un rudere o edifici collabenti

Catasto - I proprietari di ruderi si interrogano sull'accatastamento del fabbricato, visto che si tratta di una denuncia che indica una rendita e serve a fini fiscali.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI