• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-03-13 07:47:42

Autorizzazioni vicini per lavori casa

Daniele16
login
12 Marzo 2012 ore 10:34 1
Buongiorno
vorrei usufruire del piano casa della regione Lazio per procedere alla chiusura del terrazzo situato al secondo piano di un villino trifamiliare.
Il mio villlino è il centrale ed il terrazzo che vorrei chiudere è confinante con il muro del mio vicino. La copertura si appoggerebbe sul suo muro e quindi presumo che io debba chiedere la sua autorizzazione. Anche gli altri due vicini dovrànno procedere alla copertura del loro terrazzo, di cui quello alla mia destra si dovrà appoggiare al mio muro e quello alla mia sinistra coincide con la parte terminale della struttura trifamiliare. Quest'ultimo, mi ha "ricattato", dicendo che se non lo autorizzo a chiudere il patio lui non mirilascia l'autorizzazione per il terrazzo. la chiusura del suo patio creerebbe a me però problemi sia di luce che di aria, quindi non siamo propensi a cedere. mi chiedevo, ma se il suo terrazzo è situato ad una distanza non superiore ai 5 m (calcolati dalla fine del mio terrazzo, all'inizio del suo di terrazzo) me la deve chiedere anche lui l'autorizzazione? e soprattutto l'autorizzazione deve essere presentata contestualmente alla dia, ma se non è presente la dia viene comunque accettata? Vorrei evitare di bloccare i lavori successivamente con inutili guerre
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2012, alle ore 07:47
    Esposto in questo modo non sono chiare alcune dettagli come la distinzione tra spazi pubblici e privati.
    In urbanistica infatti, vine il rapporto di distanza, tra costruzioni, finestre, e confini, e quindi è opportuno innanzitutto il rispetto di questi requisiti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI