• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-10-11 15:57:08

Atto d'obbligo...

Subpoldo
login
11 Ottobre 2007 ore 07:11 3
In fase preliminare di ristrutturazione stiamo spostando in una villetta la zona che originariamente era stata individuata come parcheggio. A questo proposito l'architetto mi chiede di redigere un atto d'obbligo.
In cosa consiste esattamente? cosa devo scrivere in quest'atto d'obbligo?
devo sottoscriverlo dinanzi un notaio o avvocato?
grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Ottobre 2007, alle ore 12:40
    Non sei stato chiaro se l'atto in questione avrà valenza perpetua o solo temporanea.

In entrambi i casi cmunque basta una "scrittura privata" tra le parti interessate.

Per fare in modo che il vincolo diventi opponibile anche ad eventuali terzi per il futuro, sarà necessario registrare l'atto presso l'apposito ufficio del territorio (ufficio dei registri immobiliari).
    Il costo è minimo e non è necessaria l'assistenza di un notaio o avvocato (anche se auspicabile).

• subpoldo
    0
    Giovedì 11 Ottobre 2007, alle ore 13:18
    L'atto dovrebbe avrà valenza perpetua....ma le parti chi? io (porprietario dell'immobile) mi impegno a vincolare una zona a parcheggio diversa da quella individuata nell'atto di proprietà.
    Il vincolo vale nei confronti del Comune di Palermo. (penso)
    almeno questo è l'intepretazione che io ho dato a quanto detto dall'architetto.

• condominiale
    0
    Giovedì 11 Ottobre 2007, alle ore 15:57
    Non sei stato ancora chiaro.

Sembra comunque di capire che a te serve una "variazione d'uso" di parte della tua proprietà.

È una richiesta che devi fare al comune supportandola con relazione tecnica del professionista.

In caso di nulla osta farai fare anche la relativa variazione catastale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
Le altrenative alla voltura catastale online sono più o meno onerose in termini temporali ?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:34 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI