• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-02 15:20:55

Assenza sottotetto in planimetria


Sale76
login
16 Gennaio 2018 ore 12:54 2
Gentilissimi,
vorrei porre alla vostra attenzione un quesito in merito ad un immobile di mio interesse.
Ho visionato una struttura indipendente (venditore privato) formata da: accesso con giardino di pertinenza, vano scala che porta all'unico appartamento dello stabile che è situato al primo piano (il vano scala termina all'ingresso dell'appartamento), all'interno dell'appartamento vi è un balcone che affaccia su un terrazzo.
Da questo terrazzo, vi è posta in alto ad un altezza di almeno 3 metri, una piccola porticina ove è possibile accedere al sottotetto tramite una scala da portare a seguito.
Siccome sono salito per rendermi conto di eventuali tracce di umidità, mi sono reso conto che questo sottotetto è tutto in piano ed è alto almeno 1.40/1.50m su tutti i lati.
Ho notato che anche le finestre e balconi che sono al piano dell'appartamento coincidono con dei finestroni che si trovano nel sottotetto.
Il problema è che dalla planimetria e dalla copia dell'atto che il venditore mi ha fornito, non c'è traccia di questo sottotetto.
Lo stesso atto menziona solamente l'ingresso carrabile, il vano scala e i vani dell'appartamento.
Cosa c'è che non va in questo immobile?
È probabile che il sottotetto non sia accatastato anche se mi sembra irreale che un abitazione non abbia il tetto.
Ringrazio tutti e auguro una buona giornata.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Gennaio 2018, alle ore 17:34
    La situazione andrebbe valutata con attenzione assieme ad un tecnico di tua fiducia, mediante sopralluogo e valutazione della documentazione presente in catasto ed al comune. Potrebbe esserci qualche abuso, o magari solamente uno scostamento tra catasto e opere di ampliamento regolari.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2018, alle ore 15:20
    Buongiorno, gentile utente, la situazione da Lei descritta è piuttosto frequente. Bisogna tuttavia avere ben presente la normativa oggi in vigore al fine di poter tutelare i propri interessi. Si deve tener conto, infatti, che dal 1°luglio 2010 è entrata in vigore la legge che impone di verificare la regolarità catastale dell’immobile da acquistare prima di effettuare l’atto di compravendita. A tal fine il venditore deve dichiarare che i dati del catasto unitamente alle planimetrie devono essere conformi allo stato di fatto dell’immobile. Quindi è fondamentale interpellare il venditore circa tale corrispondenza. La mancanza di queste dichiarazioni che costituiscono una garanzia per l’acquirente, si determina la nullità dell’atto.

    Per poter effettuare la vendita è necessario che i dati catastali e la planimetria corrispondano al vero e pertanto devono essere sempre aggiornati. È dunque importante fare attenzione ad eventuali errori iniziali nella planimetria o ad eventuale mancato aggiornamento a fronte di modifiche avvenute.

    In conclusione, a mio parere dovrebbe rivolgersi al venditore per le opportune garanzia in merito alla questione. Inoltre sarebbe opportuno un parere di un tecnico competente, magari a spese del venditore, per non arrivare impreparati all’atto di acquisto (anche del preliminare).


    I migliori saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Img marina cuns
Ciao sono nuovo nel forum e vorrei esporre il mio problema io vorrei isolare il mio sottotetto non abitabile di circa 80m2 ad uso magazzino.Nel sottotetto sono presenti dei...
marina cuns 28 Aprile 2023 ore 12:40 1
Notizie che trattano Assenza sottotetto in planimetria che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Come può essere utilizzato il sottotetto?

Parti comuni - Il sottotetto, se di proprietà condominiale, può essere utilizzato da ogni condomino a proprio piacimento purché ciò non leda il pari diritto dei suoi vicini.

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Sottotetto in condominio, come capire di chi è?

Parti comuni - Come valutare a chi appartiene il sottotetto in un edificio in condominio se gli atti di acquisto o il regolamento contrattuale non specificano nulla in merito?

Abbaini in condominio

Assemblea di condominio - L'abbaino, ovvero l'apertura praticata sul tetto dell'edificio per dare luce ed aria agli ambienti sottostanti, necessita di autorizzazioni anche in ambito condominiale.

Quale scala realizzare in un sottotetto non abitabile secondo la normativa europea

Sottotetto - Il Testo Unico dell’Edilizia e relativo aggiornamento con la normativa UE sono le linee guida per l'installazione della scala interna di accesso al sottotetto.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI