• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-25 10:00:05

Argomento trito e ritrito ma per favore ho un dubbio...


Anonymous
login
24 Maggio 2008 ore 18:18 4
Dunque in cucina (condominio costruito prima del 1990) ho un piano cottura a gas con bombola da 15 kg posizionata accanto. Il piano cottura è 5 fuochi per totali 11kw, ha la termocoppia, sopra c'è una cappa aspirante motorizzata che si innesta in una canna fumaria singola, il tubo di raccordo bombola/piano cottura è in tubo flessibile ricoperto di metallo (tubo giallo con sopra una specie di molla), la cucina è circa 45 m3. Il dubbio è questo: in base alla norma che segue devo fare o no il buco in basso da 100 cm2 oppure come dice la norma (se questa è quella valida) "i locali superiori a 20 m sono idonei per la ventilazione". Si intende che non serve il foro? Considerate che c'è anche una porta finestra a 4 ante che dà sul balcone. Ecco la norma che mi insinua il dubbio:
UNI 10738
"I locali contenenti solo apparecchi di cottura dotati di dispositivi di controllo di fiamma e con portata termica non superiore a 11,6 kW (10 000 kcal/h), si considerano idonei dal punto di vista della ventilazione se hanno volume uguale o maggiore di 20 m (superficie in pianta circa 7 m ) e dispongono di finestre o portefinestre prospicienti l?esterno apribili.

Che ne pensate? E' questa la normativa oppure ce n'è una più aggiornata?
Grazie per la cortesia
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 21:35
    La UNI in oggetto riguarda gli "impianti alimentati a gas combustibile per uso
    domestico preesistenti alla data del 13 marzo 1990": Linee guida per la verifica delle caratteristiche funzionali.

    Oltretutto l'appendice F (che riguarda il tuo intervento) è stata modificata.

    Ti consiglio quindi di tenere conto della 46/90.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Maggio 2008, alle ore 07:57
    Grazie, ma in pratica il foro da 100 cm2 lo devo fare si o no?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Maggio 2008, alle ore 08:59
    Lo devi fare!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Maggio 2008, alle ore 10:00
    Ok, grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI