• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-18 17:21:44

Architetto non rispetta contratto


Anonymous
login
17 Novembre 2009 ore 21:59 2
Buongiorno!

ho un problema con l'architetto, dopo aver firmato la disciplinare e dopo aver eseguito i disegni per la consegna della dia non si e' piu' fatto vedere in cantiere
non ha mai fattoi i disegni esecutivi per l'impresa , non ha mai fornito assistenza progettuale elettrico idro-sanitario
non ha fatto la direzione lavori e non ha nemmeno mai mandato un sostituto

ora mi ritrovo con un aumento di spesa da parte dell'impresa esecutrice per il tempo impiegato a fare tutto cio' che l'architetto doveva fare.

i lavori non sono ancora conclusi, vorrei sapere come devo comportarmi con l'architetto visto che mi chiedera' di pagarlo.

posso rifiutarmi?

non devo essere io a richiamarlo alle sue mansioni ma deve essere lui a svolgere i lavori per il quale ha firmato un contratto.

per tutelarmi cosa devo fare?

grazie mille spero di avere un aiuto il prima possibile
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 10:50
    Il progetto dell'impianto ellettrico e idrico credo che nel tuo caso spetti all'impresa, che lo deve allegare alla dichiarazione di conformità, anche questa a carico dell'impresa abilitata. Il DL li verifica e li allega alla fine lavori per la richiesat di agibilità.
    Quali sono i disegni esecutivi per l'impresa? Ha fatto la DIA presentando il progetto e su questo l'impresa si deve basare. Gli aspetti di dettaglio vengono risolti dall'impresa in fase di esecuzione in accordo col DL. Se il DL ordina e l'impresa non è tecnicamente d'accordo, questa si deve rifiutare per iscritto motivando la cosa. Di solito si lavora insieme tra tecnici.
    In più occhio che il DL non è il Direttore Tecnico che l'impresa deve avere, ed è costui che deve risolvere gli aspetti di dettaglio.
    Il DL deve controllare che il lavoro venga svolto secondo progetto.
    Sul fatto che non si è mai presentato in cantiere, sono d'accordo con te, ma tieni conto che il DL non è obbligato ad essere tutti i giorni in cantiere. In cantiere c'è l'impresa che deve sapere ciò che deve fare.
    Mi pare che nel tuo caso l'impresa ci stia un po' marciando chiedendoti soldi in più, oltre al fatto che il tecnico non ti sta tutelando. Quindi se le cose stanno veramente così chiama il DL e richiedi il suo intervento, altrimenti cambia tecnico.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 17:21
    Acclarato che bisognerebbe accertare le mansioni dell'architetto, nella fattispecie, mi chiedo: era sia progettista sia DL?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI